Smanettando in garage ormai sempre più spesso mi sono trovato a bestemmiare dicendo "se avessi una saldatrice.." oppure "se sapessi saldare.."

Quindi ho pensato: vista la quantità di ferraccio che mi trovo a casa tra vecchie lamiere e parafanghi sbindati, perchè non ci compriamo un saldatore economico e impariamo a saldare?

Mi sono quindi fiondato alla Brico e ho dato un'occhiata ... sono rimasto basito dal vedere quante ce ne sono: a inverter, a elettrodo, ad arco (?), a filo, a gas ...

Io ero convinto che bene o male ce ne fosse un solo tipo e che a seconda del materiale da saldare si usassero accorgimenti o materiali di riporto differenti ...

Da qui la mia domanda: per uno che non sa saldare e che vuole cimentarsi a fare piccole saldature alla Vespa, da dove gli conviene cominciare? Cosa è meglio che si compri?

Tenete conto che non ho intenzione di mettermi a saldare pedane o a fare mega lavori di riporto materiale sui carter per sfondare i travasi, mi accontento di piccoli lavoretti, quali tappare la mezzaluna del bloccasterzo di una forcella arcobaleno per adattarla ad una vespa non arcobaleno o magari saldare un tondino al cuscinetto dell'alberino marce delle small per tirarlo fuori ... anche se poi si sa, l'appetito vien mangiando ...