Originariamente Scritto da
Diegovespone
Salve a tutti, permetto subito che io saldo con una certa frequenza usando l'ossiacetilenico e posso assicurare a chiunque che l'alluminio e il metallo peggiore che ci possa essere da saldare (saldo ferro, inox, rame, bronzo, ottone ed alluminio) perchè appena aumenta leggermente la temperatura oltre il punto di fusione comincia a vaporizzare ed inoltre a causa delle su propietà di alta trasmissione del calore molte volte si buca con estrema facilità. L'unico sistema per saldare bene l'alluminio e il TIG che funziona ad arco elettrico avvolto da gas inerte ma la cosa fondamentale in quel tipo di saldatura e la mano del saldatore che deve essere veramente bravo altrimenti viene uno schifo. Per saldare la lamiera sotto lo spessore di 1 mm ti conviene trovare qualcuno bravo con l'ossiacetilenico, con il cammello giusto io riesco a saldare anche il 0,30 con ottimi risultati ed inoltre visto che è un tipo di saldatrice a fiamma posso scaldare piegare e radiare le lamiere come voglio.
La saldatrice migliore per un dilettante e l'inverter mentre gli altri tipi (tig, a filo ed ossiacetilenico) li lascerei perdere anche perchè sono costosi e difficili da utilizzare.