Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
L'ho scritto così, pubblicamente, perché non è che mi rivolga a voi in maniera esclusiva, ma chiaramente ho preso un piccolo spunto che credo bello condividere con tutti.

So benissimo che il vostro "non cambia molto le cose" riguarda più le "cose tecniche", ma mi sono tornate alla mente diverse coppie che davano troppe cose per scontate prima di sposarsi, compreso il falso (nei fatti, proprio per l'esperienza di chi sopra ha parlato, e di ciò che le scienze umane oggi ci dicono!) luogo comune che porta a dire che la convivenza sia una prova che facilita sempre il futuro.
Sì infatti parlavo dell'aspetto più tecnico della vita di coppia... non sono tra quelle che credono che la convivenza sia uan facilitazione per il futuro da sposati: semplicemente è un modo per conoscersi un po' meglio (e dico UN PO' perchè da una persona che vive con te c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire!!)... almeno uno capisce se è pensabile stare insieme per la vita oppure se si rischia di tirarsi dietro piatti e pentole per anni prima di lasciarsi
Io penso che il matrimonio sia principalmente un "patto" o un'alleanza (chiamatela come volete...) tra due persone che si vogliono bene e che decidono che è ora di formare una famiglia, non limitandosi come dice Quaja a "dividere le spese". Poi per carità sarò pure all'antica, ma mi piace pensarla così...