Dunque
come ormai saprete sono relativamente nuovo del mondo large in quanto, pur avendo ormai smontato e rimontato l'intero motore più volte, ho un PX da poco più di un anno e di conseguenza non ne conosco ancora tutte le sfaccettature.
Ora
Il mio PX 125 E non arcobaleno ha un cilindro Pinasco 177 in ghisa e la primaria originale con il pignone da 22. In fase di accensione la compressione restituita alla pedalina è molto buona, devo dare un bel calcio per farla partire.
Oggi però mi sono accorto di una cosa strana: se appoggio il piede sopra la pedalina, senza premere, solo col peso della gamba, questa pian piano scende fino in fondo facendo salire e scendere il pistone quasi senza resistenza. Come se ci fosse un piccolo sfiato che fa uscire poco alla volta l'aria che si viene a trovare fra pistone e testa evitando quindi di comprimerla (non so se mi sono spiegato ... forse il ragionamento è un po' contorto )
Quello che mi domando è: è normale che ci sia questo sfiato o è sintomo che il cilindro ha le fasce che non tengono più? Perchè la Special non mi pare che faccia una cosa del genere ... ora però non posso provare che sono senza pedalina