Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Pinascone monofascia

  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Pinascone monofascia

    Eccolo qua, il mio ultimo ritrovamento su ebay! Inutile dire che me lo sono aggiudicato ad un prezzo decente e a molto (molto) meno di un cilindro nuovo.

    Come alcuni sanno ho giá pronto un motore pinascato in corsa lunga in attesa di andare ad equipaggare la Cosa attualmente in convalescenza a seguito di un recente incidente.

    La seguente domanda sorge perché la mia esperienza di pinasco é molto limitata.

    Al momento il pinasco montato é quello moderno, con pistone simil polini a due fasce e la conformazione é evidentemente diversa cosí come la posizione e la grandezza delle finestre sulle pareti del pistone.

    Ci sono pro o contro col monofascia?
    La mia esperienza col Polinone monofascia mi suggerisce aperture del cilindro a intervalli troppo ravvicinati a causa della fascia dalla facile usura ma mi rendo conto che la realtá con una canna cromata puó essere diversa.

    In pratica, ho due motori Cosa 200, uno in corsa lunga e uno che voglio tenere a corsa normale. Due cilindri Pinasco, questo appunto Vintage e quell'altro moderno.

    Quale sarebbe piú consigliato in corsa lunga, l'uno o l'altro?
    Da considerarsi anche che la testata che ho é stata lavorata specificatamente per i miei carter e il cilindro attualmente é montato senza spessori ne sopra e ne sotto, in piú ne ho un'altra con lavorazioni molto simili (quasi uguali) e la testata in fotografia sotto non la voglio toccare ma neanche montare.



    ...e grazie a tutti per i preziosi consigli
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    887
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pinascone monofascia

    in linea teorica parlando di calore per il C. 60 dovrebbe essere più indicato il monofascia visto che la superficie d' attrito è maggiore e quindi il calore che ne deriva è maggiore però è pur vero che in termini di durata avendo appunto più attrito in C.60 la povera fascetta sola ed abbandonata sul cilindro avrebbe un usura molto più veloce......è come sapere se è nato prima l' uovo o la gallina, o più calore e meno usura o meno calore e più usura

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Pinascone monofascia

    Emilio, sul pinascone monofascia c'è ben poco da dire, se non che è più prestazionale del bifascia, e non di poco......il pistone Mahle è molto più accurato e stabile termicamente, ha più compressione, e non dà nessun tipo di problema....in pratica per fare andare il bifascia al livello del monofascia ci vogliono un bel pò di lavoretti, mentre con quello monti e va già più che bene.......e la cosa interessante è che non è che il monofascia duri meno, anzi.....forse per il fatto che il pistone è più stabile termicamente, tende a deformarsi meno e usura in maniera più uniforme il cilindro.....fatto sta che è superiore da tutti i punti di vista.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Pinascone monofascia

    Unico neo di quel kit è la testa che ritengo sgrammaticata di suo oltre che in alcuni montaggi sviluppa uno squish che chiamarlo tale è fuori luogo.

    Il pistone mahle non ha bisogno di presentazioni per le sue qualità.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Pinascone monofascia

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    c'è ben poco da dire, se non che è più prestazionale del bifascia
    Quindi me lo tengo ad equipaggiare il corsa corta? L'idea sarebbe comunque di allungare i rapporti montando una 23/65... quarta corta?
    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    la testa che ritengo sgrammaticata di suo
    Infatti vorrei tenerla solo come reliquia e montare una testa piú... studiata.

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Pinascone monofascia

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Infatti vorrei tenerla solo come reliquia e montare una testa piú... studiata.
    Ecco, inizia a studiare

    http://old.vesparesources.com/tuning...a-testata.html



    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Pinascone monofascia

    Quello spreadsheet l'ho giá scaricato e ci ho giocherellato, quello che non capisco é come vengono trovati i calcoli, soprattutto della banda di squish.

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Pinascone monofascia

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Quello spreadsheet l'ho giá scaricato e ci ho giocherellato, quello che non capisco é come vengono trovati i calcoli, soprattutto della banda di squish.
    Si, è lo stesso che passai tempo fa a mroizo per pubblicarlo. Ora ho fatto una guida specifica e l'ho allegato.

    Quale parametro dello squish ti interessa sapere?

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  9. #9
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Pinascone monofascia

    Ebbene, arrivato.

    La testata non é male come sembrava dalla foto di ebay e mi sa che alla fine monteró proprio quella, spessore da misurare ed adeguare.

    Mo devo risolvere la questione forcella
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Pinascone monofascia

    Bene, non tutti i Mahle vengono per nuocere..........

    (scusate ragazzi, era da un pò che la trattenevo e non ce l'ho fatta più.....le minchiate, a volte, è molto difficile trattenerle....)
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  11. #11
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Pinascone monofascia

    ahahha é la stessa minchiata che ho pensato io!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •