Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Pinascone monofascia

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Pinascone monofascia

Eccolo qua, il mio ultimo ritrovamento su ebay! Inutile dire che me lo sono aggiudicato ad un prezzo decente e a molto (molto) meno di un cilindro nuovo.

Come alcuni sanno ho giá pronto un motore pinascato in corsa lunga in attesa di andare ad equipaggare la Cosa attualmente in convalescenza a seguito di un recente incidente.

La seguente domanda sorge perché la mia esperienza di pinasco é molto limitata.

Al momento il pinasco montato é quello moderno, con pistone simil polini a due fasce e la conformazione é evidentemente diversa cosí come la posizione e la grandezza delle finestre sulle pareti del pistone.

Ci sono pro o contro col monofascia?
    La mia esperienza col Polinone monofascia mi suggerisce aperture del cilindro a intervalli troppo ravvicinati a causa della fascia dalla facile usura ma mi rendo conto che la realtá con una canna cromata puó essere diversa.

In pratica, ho due motori Cosa 200, uno in corsa lunga e uno che voglio tenere a corsa normale. Due cilindri Pinasco, questo appunto Vintage e quell'altro moderno.

Quale sarebbe piú consigliato in corsa lunga, l'uno o l'altro?
    Da considerarsi anche che la testata che ho é stata lavorata specificatamente per i miei carter e il cilindro attualmente é montato senza spessori ne sopra e ne sotto, in piú ne ho un'altra con lavorazioni molto simili (quasi uguali) e la testata in fotografia sotto non la voglio toccare ma neanche montare.

...e grazie a tutti per i preziosi consigli
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Pinascone monofascia

in linea teorica parlando di calore per il C. 60 dovrebbe essere più indicato il monofascia visto che la superficie d' attrito è maggiore e quindi il calore che ne deriva è maggiore però è pur vero che in termini di durata avendo appunto più attrito in C.60 la povera fascetta sola ed abbandonata sul cilindro avrebbe un usura molto più veloce......è come sapere se è nato prima l' uovo o la gallina, o più calore e meno usura o meno calore e più usura

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Emilio, sul pinascone monofascia c'è ben poco da dire, se non che è più prestazionale del bifascia, e non di poco......il pistone Mahle è molto più accurato e stabile termicamente, ha più compressione, e non dà nessun tipo di problema....in pratica per fare andare il bifascia al livello del monofascia ci vogliono un bel pò di lavoretti, mentre con quello monti e va già più che bene.......e la cosa interessante è che non è che il monofascia duri meno, anzi.....forse per il fatto che il pistone è più stabile termicamente, tende a deformarsi meno e usura in maniera più uniforme il cilindro.....fatto sta che è superiore da tutti i punti di vista.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Unico neo di quel kit è la testa che ritengo sgrammaticata di suo oltre che in alcuni montaggi sviluppa uno squish che chiamarlo tale è fuori luogo.

Il pistone mahle non ha bisogno di presentazioni per le sue qualità.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    c'è ben poco da dire, se non che è più prestazionale del bifascia
    Quindi me lo tengo ad equipaggiare il corsa corta? L'idea sarebbe comunque di allungare i rapporti montando una 23/65... quarta corta?
    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    la testa che ritengo sgrammaticata di suo
    Infatti vorrei tenerla solo come reliquia e montare una testa piú... studiata.

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Infatti vorrei tenerla solo come reliquia e montare una testa piú... studiata.
    Ecco, inizia a studiare

http://old.vesparesources.com/tuning...a-testata.html

Potenza Reputazione
    26

Quello spreadsheet l'ho giá scaricato e ci ho giocherellato, quello che non capisco é come vengono trovati i calcoli, soprattutto della banda di squish.

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Quello spreadsheet l'ho giá scaricato e ci ho giocherellato, quello che non capisco é come vengono trovati i calcoli, soprattutto della banda di squish.
    Si, è lo stesso che passai tempo fa a mroizo per pubblicarlo. Ora ho fatto una guida specifica e l'ho allegato.

Quale parametro dello squish ti interessa sapere?

Potenza Reputazione
    26

Ebbene, arrivato.

La testata non é male come sembrava dalla foto di ebay e mi sa che alla fine monteró proprio quella, spessore da misurare ed adeguare.

Mo devo risolvere la questione forcella
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Bene, non tutti i Mahle vengono per nuocere..........

(scusate ragazzi, era da un pò che la trattenevo e non ce l'ho fatta più.....le minchiate, a volte, è molto difficile trattenerle....)
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    26

ahahha é la stessa minchiata che ho pensato io!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •