Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
porca miseria... io pensavo fosse molto più semplice la cosa
vabbè, per ora accontentatevi di questi, quando avrò del tempo da perdere mi informerò per bene e li farò più precis i...
Se cerchi su qualche vecchio Quattroruote ante Euro, dovresti trovare i riferimenti per il pagamento dei bolli, che erano differenti. Infatti i bolli diventano tassa di possesso nel 1982 e si differenziano dalla tassa di circolazione del periodo precedente. Prima si poteva pagare il bollo solo per una frazione di anno, almeno per i veicoli più potenti (anche se si andava per cilindrata e non per CV, la dizione esatta era "cavalli fiscali"), mentre dal 1982 in poi questo è possibile solo per i veicoli di prima immatricolazione, a seconda del mese d'immatricolazione. Comunque, anche adesso ci sono veicoli per cui la normale scadenza del bollo è giugno o luglio, con pagamento luglio e agosto, ma anche con scadenza ad aprile e pagamento a maggio.

Ecco il perché di tutti quei mesi differenti su bolli dello stesso anno. La cosa strana, invece, secondo me, sono le differenze di caratteri talvolta usate per i mesi.

Ciao, Gino