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Discussione: AIUTO per sostituzione paraolio lato volano

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: AIUTO per sostituzione paraolio lato volano

    ma orca zozza, un pò di acume quando si fa un lavoro, no?
    bastavano le pinze per i seeger
    l'uncino
    2 cacciaviti piccoli

    basta storcerlo e lo togli con le pinze

    i pezzi che ti son caduti dentro son fermi tra sede e cuscinetto

    con una soffiata vedrai che escono

    se son talmente piccoli che si infilano nel cuscinetto, il motore se li mangia...

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di piter67
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    Riferimento: AIUTO per sostituzione paraolio lato volano

    acume...ho usato le pinze per i seeger, un piccolo cacciavite e come risultato si è strappato letteralmente, stesso effetto che ha la benzina verde sui cappucci di gomma dei fili elettrici...hai presente la consistenza dei guanti in lattice nella benzina?
    Per non saper leggere nè scrivere mi sono caricato il motore e l'ho fatto vedere ad un meccanico Piaggio, disposto a lasciarglielo se non mi avesse strozzato...stesso mio pensiero ed opinione, e risultato...con diverso acume...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di piter67
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    Riferimento: AIUTO per sostituzione paraolio lato volano

    stò provando ad aprire ma i carter sono duuuriiii....

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: AIUTO per sostituzione paraolio lato volano

    Citazione Originariamente Scritto da piter67 Visualizza Messaggio
    stò provando ad aprire ma i carter sono duuuriiii....
    hai smollato tutto tutto tutto?

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: AIUTO per sostituzione paraolio lato volano

    Citazione Originariamente Scritto da piter67 Visualizza Messaggio
    acume...ho usato le pinze per i seeger, un piccolo cacciavite e come risultato si è strappato letteralmente, stesso effetto che ha la benzina verde sui cappucci di gomma dei fili elettrici...hai presente la consistenza dei guanti in lattice nella benzina?
    Per non saper leggere nè scrivere mi sono caricato il motore e l'ho fatto vedere ad un meccanico Piaggio, disposto a lasciarglielo se non mi avesse strozzato...stesso mio pensiero ed opinione, e risultato...con diverso acume...

    se la parte in EPDM è diventata così friabile, io non aprirei proprio nulla
    estrai l'anello (la molla) e il corpo metallico del paraolio
    lava il banco con abbondante benzina e soffia

    se proprio vuoi un lavoro sicuro al 100% (almeno per quel paraolio) togli il cilindro, monta il paraolio nuovo, riempi il banco di benzina e lascialo 1 notte a mollo
    poi leva la benza
    soffia
    lubrifica la testa di biella e il cuscinetto di banco (versa l'olio dal foro che c'è in fondo al travaso)
    rimonta il cilindro e via

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di piter67
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    Riferimento: AIUTO per sostituzione paraolio lato volano

    Ciao, penso che domani farò delle foto della situazione, spero siano decenti ...
    Non riesco a individuare la molla, il piattello metallico e la gomma non sembra avere consistenza.
    Per contro l'apertura è molto difficoltosa, ho paura di far danni...sicuramente ho rovinato la guarnizione quindi devo andare avanti.

    Sartana e voi tutti scusate il ritardo con cui mi sono rifatto vivo, ma ogni tanto devo lavorare...

    Ho il morale sotto i piedi, questa vespa è la stessa che accellerava da matti, ho evitato di dire che, nonostante i vostri consigli e le mie presunte scoperte, ultimamente aveva ricominciato, così ho smontato il motore e la carrozzeria mandandola a verniciare...motore sul banco da violentare
    Ho trovato alcuni problemini:

    • un prigioniero dello scarico del cilindro con filettatura consumata che faceva sfiatare olio dal collettore alla vecchia padella;
    • olio dappertutto, seppur non sembrasse arrivare da là c'era olio anche dentro il piatto ganasce ( ganasce e paraolio cambiato per sicurezza);
    • ho trovato tracce di olio dentro la guarnizione del collettore del carburatore ( magari passava anche l'aria?);
    • avevo montato il cilindro con una riparella diversa dalle altre 3, del tipo spaccato, magari era quello che faceva prendere aria? ( non crede visto come stà il pistone);

    a questo punto che facevi non cambiavi il paraolio prima di rimontare tutto?

    Ed ho la vespa in garage smontata come se l'avessi presa con Topolino...
    Come devo fare ad aprire sto carter senza sfasciare tutto, non molla...
    Grazie e scusate se abuso della pazienza, ma se non imparo questa volta non imparo più ( non ho altri motori nè €i da sprecare ).

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: AIUTO per sostituzione paraolio lato volano

    Humm....... quando si lavora sul motore la prima arma è la pazienza e la calma... la foga è come la fretta.... prima o poi sbatti... per aprire il motore ho seguito la guida di palli che è perfetta per neofiti, se la segui passo passo con molta calma vedrai che si apre...
    non proprio come burro come c'è scritto ma si apre, controlla di aver svitato tutto... e poi apri con pazienza...togli anche il tondino di centraggio dietro al carter

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: AIUTO per sostituzione paraolio lato volano

    Citazione Originariamente Scritto da piter67 Visualizza Messaggio

    ............................Come devo fare ad aprire sto carter senza sfasciare tutto, non molla...
    Grazie e scusate se abuso della pazienza, ma se non imparo questa volta non imparo più ( non ho altri motori nè €i da sprecare ).
    Metti un po di foto del motore smontato, magari ti è sfuggito qualcosa ed è per quello che non riesci ad aprirlo.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da piter67 Visualizza Messaggio
    Ciao, penso che domani farò delle foto della situazione, spero siano decenti ...
    Non riesco a individuare la molla, il piattello metallico e la gomma non sembra avere consistenza.
    Per contro l'apertura è molto difficoltosa, ho paura di far danni...sicuramente ho rovinato la guarnizione quindi devo andare avanti.

    Sartana e voi tutti scusate il ritardo con cui mi sono rifatto vivo, ma ogni tanto devo lavorare...

    Ho il morale sotto i piedi, questa vespa è la stessa che accellerava da matti, ho evitato di dire che, nonostante i vostri consigli e le mie presunte scoperte, ultimamente aveva ricominciato, così ho smontato il motore e la carrozzeria mandandola a verniciare...motore sul banco da violentare
    Ho trovato alcuni problemini:

    • un prigioniero dello scarico del cilindro con filettatura consumata che faceva sfiatare olio dal collettore alla vecchia padella;
    • olio dappertutto, seppur non sembrasse arrivare da là c'era olio anche dentro il piatto ganasce ( ganasce e paraolio cambiato per sicurezza);
    • ho trovato tracce di olio dentro la guarnizione del collettore del carburatore ( magari passava anche l'aria?);
    • avevo montato il cilindro con una riparella diversa dalle altre 3, del tipo spaccato, magari era quello che faceva prendere aria? ( non crede visto come stà il pistone);
    a questo punto che facevi non cambiavi il paraolio prima di rimontare tutto?

    Ed ho la vespa in garage smontata come se l'avessi presa con Topolino...
    Come devo fare ad aprire sto carter senza sfasciare tutto, non molla...
    Grazie e scusate se abuso della pazienza, ma se non imparo questa volta non imparo più ( non ho altri motori nè €i da sprecare ).
    se non te la senti e se hai voglio di sprecare 20 euro
    inscatoli tutto e lo imballi bene
    me lo spedisci
    metti 10 euro dentro il pacco per la spedizione di ritorno
    te lo apro e ti ci butto un occhio "all'americana"
    oppure
    come ha detto Alex
    foto e fa vedere

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di piter67
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    Riferimento: AIUTO per sostituzione paraolio lato volano

    Grazie 1000 a tutti, la vostra disponibilità è veramente elogiabile, sono risuscito a togliere il paraolio prima di aprire completamente il motore. Tutti i vostri consigli sono risultati impareggiabili, tutti assieme mixati ed utilizzati in uno dei pochi momenti di lucidità che ho avuto! Grazie.
    Spero che le guarnizioni non si siano rovinate, adesso stò rimontando le guaine, i fili e vorrei avervi con me, a turno, per non impegnarvi troppo...vediamo che esce... Ciao grazie di nuovo...

  11. #11
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    Grazie 1000 a tutti, la vostra disponibilità è veramente elogiabile, sono risuscito a togliere il paraolio prima di aprire completamente il motore. Tutti i vostri consigli sono risultati impareggiabili, tutti assieme mixati ed utilizzati in uno dei pochi momenti di lucidità che ho avuto! Grazie.
    Spero che le guarnizioni non si siano rovinate, adesso stò rimontando le guaine, i fili e vorrei avervi con me, a turno, per non impegnarvi troppo...vediamo che esce... Ciao grazie di nuovo...
    cambiale le guarnizioni........così come un paio di o-ring

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