Originariamente Scritto da
Totonnino
Io credo che la differenza tra un appassionato e uno speculatore sia da ricercarsi nel delta tra acquisto e rivendita.
Lo speculatore compra a 10, "lava", "appezzotta o impupazza" e rivende a 1.000.
L'appassionato compra a 10, spende 950 per rimettere tutto a posto come nei suoi sogni, passa 20 anni a lavorarci sopra e poi chiede 1.000 già sapendo che non riuscirà ad ottenere quanto ha speso, ma che comunque nulla lo rimborserà della privazione cui è costretto a sottostare.
Ecco la differenza. Il guadagno rispetto al recupero di quanto speso. Ecco perchè consiglio una vespa di appassionato vero a quella d'affare, d'occasione.
Chi ristruttura per vendere lo fa per guadagnare, chi ristruttura per se ed è costretto a vendere cerca di recuperare.
E questo è quello che penso.
Per cui il borsino va benissimo, il mercatino pure. Ma nessuno può impedirmi di mettere in vendita la mia PX a 4.000 euro se ho speso tanto per metterla come voglio e se credo che anche qualcun'altro farebbe lo stesso per cui se la trova già pronta.
E sono i commenti l'unica cosa superflua in questo triste gioco di sogna, spendi e poi vendi perchè ti dispiace che tutti i tuoi sogni siano a marcire in garage o perchè hai bisogno. Sperando che qualcuno apprezzi come te il lavoro che hai fatto e che ti risollevi dalla tristezza di privarti del tuo giocattolo preferito. Se non altro attribuendole lo stesso valore che tu le hai dato.