Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 73 di 73

Discussione: incredibile!! non ci credo!

  1. #51
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Vallo della Lucania SA
    Età
    40
    Messaggi
    1 083
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da maramao Visualizza Messaggio
    Scusate l'intromissione, ma questo post caotico e bellicoso mi fa davvero ridere. Il commerciante che può speculare, l'appassionato che sembra quasi dover fare beneficenza, il manubrio da 300 €... e via dicendo. Io sono un appassionato ma se dovessi vendere qualche mia vespa (spero di no) chiederei cifre folli perchè sarebbe stupido fare altrimenti. Il mercato tira e la legge della domanda e dell'offerta vince sempre e sempre ci sarà qualcuno disposto a pagare 300 € per un manubrio o 3700 per una ET3... io avrei chiesto anche di più!
    Ecco quì.... come sempre ho sostenuto e sempre sosterrò da "appassionato" a "speculatore" il passo è davvero più breve di quanto si pensi
    Ribadisco nuovamente che io non faccio nessun riferimento a tommy che è di provata fede vespistica e sicuramente in tensione per il fatto di doversi separare dalla propria vespa.
    Se io dovessi comprare una vespa restaurata la comprerei sicuramente da un vero appassionato o da chi ha delegato il restauro ad una persona seria e competente, ma devo convenire nuovamente con horusbird che il prezzo di una vespa restaurata non lo fai il costo del restauro! Voi comprereste una pk 50 restaurata nei minimi dettagli a 2000 euro perchè il costo del restauto è di 1800 euro? Ci sono modi e modi di restaurare ed a questi corrispondono diversi costi! Comprare un mezzo restaurato è sempre rischioso perchè non puoi mai sapere cosa c'è sotto; certamente non comprerei una et3 restaurata al prezzo di 1500 euro perchè immaginerei le magagne che ci sono dietro!
    Comunque il prezzo del mezzo lo fa il venditore, se voglio vendere a 50.000 una special sono libero di farlo, sta a voi non comprarla!

  2. #52
    VRista Senior L'avatar di elFeliz
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    912
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da ruggiero_ar Visualizza Messaggio
    ...
    Comunque il prezzo del mezzo lo fa il venditore, se voglio vendere a 50.000 una special sono libero di farlo...
    ...
    Su questo sono d'accordo. Ma sono anche dell'opinione che non debba essere possibile farlo su VR. Altrimenti il mercatino di una community di appassionati non avrebbe niente di diverso da quello di una community di mercanti.

  3. #53
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    l
    Ragazzi mettiamoci in testa che il valore di un mezzo non puo' e non deve essere quello che ha piu' quello che spendiamo per metterlo a posto!

    Se vuoi entriamo nel dettaglio:

    una small e' tale sia che parliamo di una 50 special che di una ET3, sono praticamente identiche come dimensioni quindi la verniciatura e' la stessa, il motore anche se di cilindrate diverse e' anche lui abbastanza simile e quindi rifarlo ha gli stessi costi (guarnizioni, rettifica, cuscinetti ecc), i ricambi sono identici, strisce pedana, bordoscudo manopole ecc.

    Se entrambe ipotizziamo di pagarle una cifra logica e quindi 600 la prima e 1000 o anche 1200 la seconda, mi spieghi perche' la et3 dovrebbe valere 3700 euro e se uno chiede 1800 euro per una special tutti urlano allo scandalo? Una special dovrebbe costare 400 o 500 euro meno con questa teoria e quindi 3000 e passa euro??????

    Allora, una cosa e' quanto vale un modello (a parte quanto ci si e' speso) e un altra e' voler fare i conti al centesimo di cosa ci e' costato!" O sto sbagliando?




    STRAQUOTO!!!

    Il problema è che il più delle volte è facile ricordarselo quando si acquista...
    Quando si vende è ovvio voler recuperare almeno le spese, capisco benissimo l'arrabbiatura di Tommy anche perchè il commento era completamente fuori luogo rispetto al Topic in questione, però Paolo si è scusato e tutto è tornato alla normalità...

    Questo episodio può servire da spunto per ulteriori commenti magari nel Topic sul costo di un restauro in "Off Topics" che è più........ in Topic

    http://old.vesparesources.com/off-to...una-vespa.html





    P.S.: Il manubrio è decisamente caro
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  4. #54
    VRista Senior L'avatar di elFeliz
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    912
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    ...

    Questo episodio può servire da spunto per ulteriori commenti magari nel Topic sul costo di un restauro in "Off Topics" che è più........
    ...
    Io invece spero che questo episodio possa portare tutti noi (soprattutto i moderatori, ovviamente) a rivedere i princìpi e il funzionamento stesso del mercatino di VR.

  5. #55
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da elFeliz Visualizza Messaggio
    a rivedere i princìpi e il funzionamento stesso del mercatino di VR.
    se hai idee parliamone tranquillamente, qualunque cosiglio e' sempre ben accetto.

  6. #56
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    56
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da ruggiero_ar Visualizza Messaggio
    Ecco quì.... come sempre ho sostenuto e sempre sosterrò da "appassionato" a "speculatore" il passo è davvero più breve di quanto si pensi
    Ribadisco nuovamente che io non faccio nessun riferimento a tommy che è di provata fede vespistica e sicuramente in tensione per il fatto di doversi separare dalla propria vespa.
    Se io dovessi comprare una vespa restaurata la comprerei sicuramente da un vero appassionato o da chi ha delegato il restauro ad una persona seria e competente, ma devo convenire nuovamente con horusbird che il prezzo di una vespa restaurata non lo fai il costo del restauro! Voi comprereste una pk 50 restaurata nei minimi dettagli a 2000 euro perchè il costo del restauto è di 1800 euro? Ci sono modi e modi di restaurare ed a questi corrispondono diversi costi! Comprare un mezzo restaurato è sempre rischioso perchè non puoi mai sapere cosa c'è sotto; certamente non comprerei una et3 restaurata al prezzo di 1500 euro perchè immaginerei le magagne che ci sono dietro!
    Comunque il prezzo del mezzo lo fa il venditore, se voglio vendere a 50.000 una special sono libero di farlo, sta a voi non comprarla!

    Io credo che la differenza tra un appassionato e uno speculatore sia da ricercarsi nel delta tra acquisto e rivendita.

    Lo speculatore compra a 10, "lava", "appezzotta o impupazza" e rivende a 1.000.
    L'appassionato compra a 10, spende 950 per rimettere tutto a posto come nei suoi sogni, passa 20 anni a lavorarci sopra e poi chiede 1.000 già sapendo che non riuscirà ad ottenere quanto ha speso, ma che comunque nulla lo rimborserà della privazione cui è costretto a sottostare.

    Ecco la differenza. Il guadagno rispetto al recupero di quanto speso. Ecco perchè consiglio una vespa di appassionato vero a quella d'affare, d'occasione.

    Chi ristruttura per vendere lo fa per guadagnare, chi ristruttura per se ed è costretto a vendere cerca di recuperare.

    E questo è quello che penso.

    Per cui il borsino va benissimo, il mercatino pure. Ma nessuno può impedirmi di mettere in vendita la mia PX a 4.000 euro se ho speso tanto per metterla come voglio e se credo che anche qualcun'altro farebbe lo stesso per cui se la trova già pronta.

    E sono i commenti l'unica cosa superflua in questo triste gioco di sogna, spendi e poi vendi perchè ti dispiace che tutti i tuoi sogni siano a marcire in garage o perchè hai bisogno. Sperando che qualcuno apprezzi come te il lavoro che hai fatto e che ti risollevi dalla tristezza di privarti del tuo giocattolo preferito. Se non altro attribuendole lo stesso valore che tu le hai dato.
    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #57
    VRista Senior L'avatar di elFeliz
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    912
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    se hai idee parliamone tranquillamente, qualunque cosiglio e' sempre ben accetto.
    Beh Horus, il mio ragionamento è molto semplice:
    se voglio vendere la mia Primavera a € 4000 o la mia Special a € 2500 sono ovviamente liberissimo di farlo e mettere tutti gli annunci che voglio su Subito, eBay, Portaportese, Kijiji o qualunque altro sito. Ma non su VespaResources. O meglio, non a queste condizioni. Se decido di utilizzare VR, infatti, devo attenermi almeno orientativamente al valore reale del mezzo che è specificato nel borsino. Tu stesso hai giustamente auspicato che le nostre nuove quotazioni diventino un punto di riferimento: e dove dovrebbero iniziare ad esserlo se non da qui? Insomma VR è prima di tutto una comunità di appassionati e solo in secondo (anzi ultimo) luogo un mercatino. Per cui dovrebbe essere un mercatino qualificato, non "eBayzzato".
    Ecco tutto.



  8. #58
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da Totonnino Visualizza Messaggio
    Io credo che la differenza tra un appassionato e uno speculatore sia da ricercarsi nel delta tra acquisto e rivendita.

    Lo speculatore compra a 10, "lava", "appezzotta o impupazza" e rivende a 1.000.
    L'appassionato compra a 10, spende 950 per rimettere tutto a posto come nei suoi sogni, passa 20 anni a lavorarci sopra e poi chiede 1.000 già sapendo che non riuscirà ad ottenere quanto ha speso, ma che comunque nulla lo rimborserà della privazione cui è costretto a sottostare.

    Ecco la differenza. Il guadagno rispetto al recupero di quanto speso. Ecco perchè consiglio una vespa di appassionato vero a quella d'affare, d'occasione.

    Chi ristruttura per vendere lo fa per guadagnare, chi ristruttura per se ed è costretto a vendere cerca di recuperare.

    E questo è quello che penso.

    Per cui il borsino va benissimo, il mercatino pure. Ma nessuno può impedirmi di mettere in vendita la mia PX a 4.000 euro se ho speso tanto per metterla come voglio e se credo che anche qualcun'altro farebbe lo stesso per cui se la trova già pronta.

    E sono i commenti l'unica cosa superflua in questo triste gioco di sogna, spendi e poi vendi perchè ti dispiace che tutti i tuoi sogni siano a marcire in garage o perchè hai bisogno. Sperando che qualcuno apprezzi come te il lavoro che hai fatto e che ti risollevi dalla tristezza di privarti del tuo giocattolo preferito. Se non altro attribuendole lo stesso valore che tu le hai dato.

    ma dai ci sono anche gli appassionati onesti.....
    Vespa 125 primavera Moto e Scooter usato - In vendita Ferrara

    basta cercare...

  9. #59
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    56
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da LUIGINO Visualizza Messaggio
    ma dai ci sono anche gli appassionati onesti.....
    Vespa 125 primavera Moto e Scooter usato - In vendita Ferrara

    basta cercare...


    Ma è un affare o una sola? C'è il cellulare.

    E' in UK?

    Avessi tempo e soldi...

    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #60
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da Totonnino Visualizza Messaggio


    Ma è un affare o una sola? C'è il cellulare.

    E' in UK?

    Avessi tempo e soldi...



    cappuccetto rosso....pinocchio....il gatto con gli stivali......probabilmente stanno tutti in UK

  11. #61
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da LUIGINO Visualizza Messaggio

    cappuccetto rosso....pinocchio....il gatto con gli stivali......probabilmente stanno tutti in UK

    questo secondo me l'ha scritta grossa.....750 euro poi addirittura restaurata (ha scritto...)ma va


  12. #62
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    56
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da LUIGINO Visualizza Messaggio
    questo secondo me l'ha scritta grossa.....750 euro poi addirittura restaurata (ha scritto...)ma va


    Come la rally mix che mi hanno gentilmente segnalato un pò sopra in questa stessa discussione.

    A 2.000 euro. Con le frecce. Mah.

    Chi ci crede più? Ma esiste ancora chi si fa infinocchiare?

    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  13. #63
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da elFeliz Visualizza Messaggio
    Beh Horus, il mio ragionamento è molto semplice:
    se voglio vendere la mia Primavera a € 4000 o la mia Special a € 2500 sono ovviamente liberissimo di farlo e mettere tutti gli annunci che voglio su Subito, eBay, Portaportese, Kijiji o qualunque altro sito. Ma non su VespaResources. O meglio, non a queste condizioni. Se decido di utilizzare VR, infatti, devo attenermi almeno orientativamente al valore reale del mezzo che è specificato nel borsino. Tu stesso hai giustamente auspicato che le nostre nuove quotazioni diventino un punto di riferimento: e dove dovrebbero iniziare ad esserlo se non da qui? Insomma VR è prima di tutto una comunità di appassionati e solo in secondo (anzi ultimo) luogo un mercatino. Per cui dovrebbe essere un mercatino qualificato, non "eBayzzato".
    Ecco tutto.


    Non hai affatto torto, anzi il tuo ragionamento fila, vedo pero' abbastanza difficile poter "imporre" una cosa del genere; a me già andrebbe bene, come accadeva un tempo nel mercato usato moto e auto, che si scriveva "cerco xxxx a prezzi di valutazione quanttroruote".
    Immagino quindi che prima o poi il nostro borsino possa davvero essere un riferimento "seguito" almeno dagli appassionati e trovare in giro in giro "cerco vespa anni '60 valutazione Vesparesources"


  14. #64
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Vallo della Lucania SA
    Età
    40
    Messaggi
    1 083
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Immagino quindi che prima o poi il nostro borsino possa davvero essere un riferimento "seguito" almeno dagli appassionati e trovare in giro in giro "cerco vespa anni '60 valutazione Vesparesources"

    Magari

  15. #65
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Secondo me puoi mettere su subito,ebay o vesparesources il mezzo che vuoi al prezzo che vuoi...

    Se poi dopo sei mesi non hai ricevuto neanche un contatto trarrai le tue conclusioni...



    Voglio dire...
    Mettere sul nostro mercatino le ET3 a 1800€ sarebbe una manna per i commercianti...
    Finiremmo con il vedere le nostre Vespe restaurate come si deve e con amore all'asta il giorno dopo al doppio di quanto l'abbiamo venduta...


    Va bene la passione ma qua nessuno è fesso...



    Questo è internet...

    Se vuoi fare l'affare tra appassionati ci si incontra ai raduni o al bar non su internet, almeno secondo me....

    C'è troppa visibilità può acquistare sia l'appassionato che il pollo che non capisce nulla o il commerciante...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  16. #66
    VRista Senior L'avatar di elFeliz
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    912
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Non hai affatto torto, anzi il tuo ragionamento fila, vedo pero' abbastanza difficile poter "imporre" una cosa del genere;
    ...
    Potremmo sempre provarci, prevedendo una forbice del 20% e vedere le cose come vanno...

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    ...
    Voglio dire...
    Mettere sul nostro mercatino le ET3 a 1800€ sarebbe una manna per i commercianti...
    ...
    Sul nostro mercatino una ET3 restaurata e con documenti dovrebbe aggirarsi tra i 2500 e i 3000 euro, ovvero in linea con le quotazioni del nostro borsino... Non certo a € 1800, ma nemmeno a € 4000. Per i commercianti c'è eBay.

  17. #67
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Forse c'e da spiegare una piccola cosa:

    Commerciante: compra a 1000 e rivende a 3000 per fare soldi.

    Appassionato compra a 1000, ne spende 2500 (totale 3500) e vende a 3700 per inutilizzo....

    Io non sono d'accordo ...


    Commerciante: compra a 1000 e rivende a 3000 per fare soldi.

    Appassionato compra a 1000, ne spende 2500 (totale 3500) e SE LA TIENE!! La rivende solo ed esclusivamente se si trova con le pezze al coolo

  18. #68
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Il conto è presto fatto; i ricambi per PX non sono equiparabili come prezzo a quelli di una ormai più datata e ricercata 125 Primavera/ET3.
    E poi per far lievitare tantissimo la cifra, basta farla verniciare da un bravo verniciatore che sa il fatto suo (e lo vuole pagato il fatto suo) e già a spendere 1000/1200 solo per la verniciatura ed eventualmente saldatura/stuccatura ci si impiega nulla!
    .. apperò ... un bravo verniciatore che sa fare una Vespa in 3 ore te la vernicia (più il tempo per le asciugature) ... poi il battilastra in 2 ore ti recupera con eventuali saldature un telaio ammaccato (si parla di mezzi decenti, non di mezzi che sono rimasti 30 anni in un fosso) ... mettici il costo della vernice e e della sabbiatura ... vediamo ... il carrozziere si fa pagare 120 euro l'ora? Boh, io ho speso 130 euro per una sabbiatura completa di una Special e 350 euro per la verniciatura ... il tutto fatturato ... Poi me la sono rimontata io ..
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Poi vogliamo rifare il motore?? E anche lì per farlo a regola d'arte bisogna spendere molti eurozzi. Ed è così che si arriva a certe cifre per una semplice e "economica" Vespa!
    E poi, non conosco di persona Tommy, ma per quello che lo conosco sul forum, non mi sembra affatto persona da speculare sulla nostra amata passione...
    Ma quanto spendete per rifare un motore?? quali sono i ricambi che "costano"?
    Se uno è sfortunato che deve rifare la valvola, reimbiellare l'albero e rettificare il cilindro spende 210 euro per questi lavori e altri meno di 200 per rifare il motore ... Revisione motori vespa Moto e Scooter usato - In vendita Verona quindi male che vada uno per il motore spende ... toh, 500 euro (e secondo me è anche moooolto sfortunato o stupido perchè con molto meno se ne prendeva un'altro messo meglio e lo faceva rifare)

    Io sto parlando di prezzi che si fanno tra appassionati (chiamati da altri "garagisti" ) mentre per la carrozzeria sono i prezzi che mi ha fatto il carrozziere di zona ...

  19. #69
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    beh... alla fine in questa maniera spendono addirittura di piu' in quanto lui per smontare, rifare il motore e rimontare la vespa chiede 1500 euro e, ore alla mano ci stanno tutte.
    i conti non mi tornano ... quante ore metti in conto? 35? E pagate con fattura o in nero?

    E' solo per capire come girano i prezzi ... che rivedo le mie tariffe

  20. #70
    VRista L'avatar di FLSTN
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    crema
    Età
    54
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Purtroppo sono cifre abbastanza realistiche e te lo dico con certezza perche' sono molto amico con una persona che di mestiere restaura vespe e lambrette, dopo anni di esperienza lui adesso fa pagare circa 2500 euro per le smallframe e dai 3000 a 3500 per large e wide.
    Lui, se gli dicono che e' troppo, semplicemente dice al cliente che gli smonta la vespa e poi il carrozziere lo puo trovare da solo, una volta verniciata gli fa l'elenco di quello che va acquistato e il cliente puo' andare dove vuole a comprarlo; poi smonta il motore e anche li fa acquistare al cliente i ricambi dove vuole e per finire rimonta il tutto....
    beh... alla fine in questa maniera spendono addirittura di piu' in quanto lui per smontare, rifare il motore e rimontare la vespa chiede 1500 euro e, ore alla mano ci stanno tutte.

    La domanda pero' deve essere: ma se rifare una vespa costa piu' del valore della vespa finita conviene farlo?

    La risposta per deve essere: "si" se lo faccio per me e per passione, ma probabilmente puo' essere fonte di critiche se un domani, giustamente, si cercasse di venderla recuperando almeno le spese affrontate e forse prima di restaurare tanti mezzi si dovrebbe avere chiaro cosa se ne vuol fare in seguito.

    Io, come altri su questo forum, in questo momento ho un sidecar Longhi in restauro e già so che quando avro' finito spendero' piu' che comprarlo nuovo da Frontalini anzi, "molto" di piu'! Pero' lo faccio coscientemente e quasi certamente lo terro' sempre per me.

    Ci deve pero' fare anche riflettere il fatto che ci siano in commercio vespe "restaurate" in vendita a cifre certamente piu' basse; li il trucco ci deve essere per forza, o la verniciatura e' molto scadente (io personalmente conosco un carrozziere che con 400 euro vernicia una small ma mai e poi mai gli porterei un mio mezzo), o il motore e' stato solo lavato, o la vespa alla fonte e' stata pagata zero euro.

    grazie, questa era la risposta che avrei voluto leggere, o almeno il modo in cui è stata scritta

  21. #71
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    30
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    .. apperò ... un bravo verniciatore che sa fare una Vespa in 3 ore te la vernicia (più il tempo per le asciugature) ... poi il battilastra in 2 ore ti recupera con eventuali saldature un telaio ammaccato (si parla di mezzi decenti, non di mezzi che sono rimasti 30 anni in un fosso) ... mettici il costo della vernice e e della sabbiatura ... vediamo ... il carrozziere si fa pagare 120 euro l'ora? Boh, io ho speso 130 euro per una sabbiatura completa di una Special e 350 euro per la verniciatura ... il tutto fatturato ... Poi me la sono rimontata io ..


    Ma quanto spendete per rifare un motore?? quali sono i ricambi che "costano"?
    Se uno è sfortunato che deve rifare la valvola, reimbiellare l'albero e rettificare il cilindro spende 210 euro per questi lavori e altri meno di 200 per rifare il motore ... Revisione motori vespa Moto e Scooter usato - In vendita Verona quindi male che vada uno per il motore spende ... toh, 500 euro (e secondo me è anche moooolto sfortunato o stupido perchè con molto meno se ne prendeva un'altro messo meglio e lo faceva rifare)

    Io sto parlando di prezzi che si fanno tra appassionati (chiamati da altri "garagisti" ) mentre per la carrozzeria sono i prezzi che mi ha fatto il carrozziere di zona ...
    Sappiamocci capire, non giustifico i prezzi, dico solo che i prezzi per le cose fatte bene sono questi, per le cose fatte discrete sono ovviamente inferiori...
    E comunque non ti so dire esattemente i prezzi della manodopera (sono quelli che leggo in giro o che sento dire), visto che i miei mezzi non vedono ne meccanico, ne lattoniere, ne saldatore, ne verniciatore... ...Tutto Home Made!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  22. #72
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    56
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    .. apperò ... un bravo verniciatore che sa fare una Vespa in 3 ore te la vernicia (più il tempo per le asciugature) ... poi il battilastra in 2 ore ti recupera con eventuali saldature un telaio ammaccato (si parla di mezzi decenti, non di mezzi che sono rimasti 30 anni in un fosso) ... mettici il costo della vernice e e della sabbiatura ... vediamo ... il carrozziere si fa pagare 120 euro l'ora? Boh, io ho speso 130 euro per una sabbiatura completa di una Special e 350 euro per la verniciatura ... il tutto fatturato ... Poi me la sono rimontata io ..


    Ma quanto spendete per rifare un motore?? quali sono i ricambi che "costano"?
    Se uno è sfortunato che deve rifare la valvola, reimbiellare l'albero e rettificare il cilindro spende 210 euro per questi lavori e altri meno di 200 per rifare il motore ... Revisione motori vespa Moto e Scooter usato - In vendita Verona quindi male che vada uno per il motore spende ... toh, 500 euro (e secondo me è anche moooolto sfortunato o stupido perchè con molto meno se ne prendeva un'altro messo meglio e lo faceva rifare)

    Io sto parlando di prezzi che si fanno tra appassionati (chiamati da altri "garagisti" ) mentre per la carrozzeria sono i prezzi che mi ha fatto il carrozziere di zona ...
    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    i conti non mi tornano ... quante ore metti in conto? 35? E pagate con fattura o in nero?

    E' solo per capire come girano i prezzi ... che rivedo le mie tariffe
    Mah si vede che da te tutto costa meno. Io ti parlo del Piaggiocenter che mi ha chiesto circa 600 euro di manodopera per aprire e chiudere il motore. E di carrozzieri che per meno di un 700 euro non partono nemmeno a lavorarti il mezzo. Fatto perbenissimo, ovvio, che un approssimativo lo trovi a meno.

    Un amico, e correggo anche il tiro rispetto a sopra, mi ha chiesto 350 euro per un motore da rifare, rettificatore a parte.

    Comunque se dovessi decidere di rinfrescare la Vespa ti chiamerò.
    Lavori di fino, ovviamente.
    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  23. #73
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    SI o no? Per ora.....
    Età
    56
    Messaggi
    2 916
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: incredibile!! non ci credo!

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Io non sono d'accordo ...


    Commerciante: compra a 1000 e rivende a 3000 per fare soldi.

    Appassionato compra a 1000, ne spende 2500 (totale 3500) e SE LA TIENE!! La rivende solo ed esclusivamente se si trova con le pezze al coolo
    Ti racconto io come sono fatto.

    Avevo una Mercedes 280 CE del 1977 (W123), auto che avevo sognato a lungo da piccolo e me la custodivo gelosamente, con spese folli. Dopo tre anni dovetti spostarla perchè mi tolsero il garage sotto casa e la portai lontana sostenendo che sarei andato a prenderla col bus e l'avrei riportata al coperto tornando a casa col bus.

    Iniziai ad usarla solo la domenica, per via del trasporto e della difficoltà a prenderla. La sera non ci uscivo più, che per tornare a casa avrei dovuto passare almeno un'altra ora in giro tra bus e tratto a piedi.

    Dopo un anno a vederla impolverata e ferma mi venne una tale tristezza che la misi in vendita. E la sogno ancora. Quanto era bella. Ed elegante.

    Ma vederla lì, sola soletta, mi metteva ancora più tristezza.

    Il troppo "amore" alle volte giustifica anche una separazione. Per evitare quel senso di impotenza che le cose che non riesci ad usare ti danno.

    Come gli struzzi: "preferisco non vederti che vederti così".


    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •