Se c'è una cosa che mi da fastidio sono le frasi come questa.
Scusa tu che lavoro fai? Vieni pagato per quello che fai?
Pensi forse che un carrozzaio viva con l'aria che tira e quando fa il suo lavoro,dato che lo fa per passione,debba lavorare gratis?
Signori,è ora che ci svegliamo..gli artigiani, quando mettono le mani sui nostri mezzi, si fanno pagare.. perchè?! Perchè sono orchi cattivi?!
Ma dai, siamo seri!
In media un artigiano nemmeno caro, si fa pagare euro 25 orari. Provate a pensare quanto tempo occorra per sverniciare,ribattere,stuccare,lisciare e verniciare...
Io so che ci vuole circa 25 ore,e seconda delle. condizioni del mezzo, chr fanno 625 euro. Si somma la vernice,il catalizzatore e il materiale di consumo...i conti son fatti.
Se abbiamo dei catorci, che valgono, realmente poche centinaia di euro,e decidiamo di fare un lavoro come si deve, dobbiamo esserne consapevoli, non accanirci su questo o quell'altro e dire che sono dei ladri.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
gabri.....secondo me er_quaja scherzava eh!
ahhhh come vespooooooo
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Curiosità storica:
ma da quando è partita questa "moda" della vespa? Parlo di moda perchè ora tutti la vogliono per sfoggiarla in primavera, poi magari si stancano prima dell'inverno di cambiare le marce con la mano!!
Io nel 2005, perchè mi piaceva, ho comprato un 200 prima serie con mix in ottimissime condizioni a 600 euro, fermo in una concessionaria da mesi e mesi! Ora con quei soldi ti vendono il motore!![]()
si è parlato di "verniciare" la vespa
non di smontare sverniciare stuccare lisciare verniciare e rimontare.
solo per verniciare mi pare un po' tantino.
comunque non avevo pensato al costo della vernice, chiedo scusa.
ps. io che sono dipendendente statale che notoriamente rubano i soldi prendo LORDE 15 euro l'ora. e ci pago le tasse. fai te.
questo non toglie che il carroziere ha abilità che io non ho, e sono anche disposto a pagarlo eh.
Ohi, ma è possibile che ultimamente ogni discussione porti ad un innalzamento dei toni?![]()
Torniamo alla serenità?
Parliamo di Vespa? Tolleriamo una affermazione bonaria che non ha alcuna intenzione di offendere nessuno?
Ok ricetta di calma: questo WE il tempo dovrebbe essere clemente (almeno così dicono le previsioni). Quindi, per coloro che possono:
- alzarsi la mattina senza sveglia;
- prendere un bel caffè caldo e una colazione abbondante;
- doccia;
- abbigliamento di sicurezza ma leggero;
- appuntamento con altri "pazzi";
- via per le terre toscane a fare un giretto tutti insieme;
- aperitivo presso casale/cantina/osteria;
- pranzo collegato;
- caffè e bicchierino (senza esagerare);
- chiacchiere a sfinimento, senza polemiche;
- rinforco della vespa e ritorno a casa all'imbrunire non prima di aver goduto di un bicchierino di commiato;
- cena leggera;
- a letto distrutti ma addormentati col sorriso sulle labbra.
Da ripetersi tutti i sabati e le domeniche fino a completa sbollitura dell'inc@xx@tura.
![]()
PX forever, GTS for every day.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Io di solito, e dato che parliamo di euro 500, per verniciatura, intendo tutto il processo, ovvero sverniciatura, ribattitura, stuccatura,lisciatura, fondo e verniciatura, materiale di consumo, vernice, non ho parlato di smontaggio e rimontaggio, quello è a parte
Ti posso dire che io per il px ho speso ben di più. poche botte e poca ruggine, vernice metallizzata, totale 700 euro, pagati a 25 euro l'ora.
Lo smontaggio e rimontaggio, mi costò, da una persona che allora era uno sconosciuto, ma che oggi è un buon amico, 300 euro di mano d'opera e 150 di pezzi. il motore non fu toccato subito.
Conosco "carrozzai" (e penso siano improvvisati) che la fanno per 300 euro circa più la vernice. in particolare ho visto un esemplare verniciato per 300 euro. Sinceramente? Soldi buttati, la facevo meglio io. Preferisco ( e questo è il mio pensiero ) spendere anche il doppio, ma avere il meglio. Perchè? perchè la/e vespe sono il mio gioco, il mio passatempo, e come qualcuno diceva nell'altro post "incredbile!non ci credo!" è i nostro sogno, e cerco di realizzarla come tale.
Io non ti ho chiesto quanto guadagni, ne penso sia consono alla discussione, tanto meno in risposta al mio post. La mia era, ovviamente, una domanda retorica. Se dovessi parlare di compensi....bhe scriveremmo un libro. Ti posso fare solo un esempio....sono andato a fare la visita dall'oculista, minuti 15 totali tra prima e dopo le gocce, totale euro 70. Ma tant'è che il mondo gira così, non ci possiamo fare nulla.
Quello che mi da fastidio è il mancare di rispetto, fare un mucchio unico e dire che sono dei ladri. Battuta o no mi ha dato noia e te l'ho detto. MA voleva essere un monito n pò per tanti che inneggiano contro gli artigiani e i commercianti (commercianti, non mercanti). Tempo fa scrissi cose simili per una frase detta contro i commercianti, io ho un'attività, e mi sono sentito preso in causa. Non mi piacciono queste generalizzazioni, come se io dicessi che gli operai sono tutti dei scansafatiche fannulloni! Lungi da me scrivere e pensare cose di questo tipo, sopratutto su un forum di vespe.
Tutto qua.
Io non voglio alzare nessuna polemica o in gergo flame, ma ho sentito il dovere di dire la mia, dato che siamo in un forum, dove, educatamente, ma senza per questo mancare di verve, esprimere le nostre ragioni.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Beh già nel 2005 pagare una PE 200 mix 600 euro era un affarissimo. Anche se era in vendita il PX nuovo, per cui poteva essere considerato un "usato".
Comunque se vuoi, per 700 euro te lo ricompro.![]()
Ahhhh, ecco il fannullone!!!!!!
Se ti dicessi il mio di lavoro, mi chiameresti "strozzino"!!!!!!![]()
PX forever, GTS for every day.
[SIGPIC][/SIGPIC]
ahahah! accetterei volentieri il tuo consiglio ma il finesettimana è già occupato con altri progetti mangerecci! ma sii.. ma che ce fregaaa ma che ce 'mportaaa!!
oddio, che lavoro fai... l'idraulico?![]()
Io nel 2008 ho restaurato una 50l e per curiosità ho anche tenuto i conti dettagliati della "spesa".
Il vero grosso risparmio è stata la manodopera, con aiuti da parte degli amici vespisti sono riuscito a non ricorrere a "professionisti" escluso la verniciatura fatta da un carrozzaio.
Oltre alla carrozzeria ho rifatto completamente il motore che era sbiellato ed ho dovuto cambiare parecchi pezzi. Con pazienza ed utilizzando le "conoscenze" dei soliti vespisti della mia zona sono riuscito ad acquistare ricambi con sconti e contenere un po' le spese.
Totale 1130 euro compreso di tutto (dall'acquisto al rifacimento del libretto). Molto per un 50 ma la soddisfazione di rivederla in strada è stata grande![]()
gabriel, ma ci mancherebbe!
mi ha fatto molto piacere che tu abbia detto la tua.
anzi DEVI, dire la tua!
io sono sicuro che tu sei una persona onesta e fai il tuo lavoro secondo coscienza
e al meglio ed è per questo che ti da fastidio la generalizzazione sui commercianti
però ti posso dire che io non ho "margini" nel mio lavoro.
lo stipendio è fisso, tassato alla fonte, e senza possibiltà di alcun tipo di scappatoia,
che invece a chi è imprenditore di sè stesso è concessa. e purtroppo molti se ne approfittano a scapito poi di chi non altra altra alternativa di calare le braghe.
col risultato poi che le brave persone come senz'altro sei te si trovano sotto tiro ingiustamente.
come fra l'altro capita a me con brunetta.
quindi scusa se ti sei sentito chiamato in causa, non era mia intenzione
p.s. dai che l'oculista la prossima volta lo paghi 35... ti è già costato un occhio!
Gabriele, la mia riflessione era più che altro indirizzata al fatto che ultimamente in più di una discussione i toni si sono alzati inutilmente, non relativamente al fatto che tu offra la tua opinione sull'argomento. Il bello del WEB è proprio la libertà di espressione che permette a tutti di arricchirsi reciprocamente. Ma è l'elettricità che noto nell'aria ultimamente, dove l'opinione è quasi "ruggita" più che espressa. Non mi riferivo particolarmente a te, ho colto l'occasione visto che ho aperto la discussione proprio sulla scia di un'altra, sui costi di restauro, che ha scatenato un putiferio.
Per quanto possa essere d'accordo con te, tirerei fuori tali discussioni che rischiano di portare l'argomento in politica. Cosa "sconsigliata" anche in un periodo di "elettricità" nell'aria.
COmunque è vero che da un oculista 35 euro t'è costato un occhio, che una visita completa meno di 70 euro non si paga....
![]()
PX forever, GTS for every day.
[SIGPIC][/SIGPIC]
normalmente evito di intervenire in discussioni di questo tipo, proprio xkè faccio il carrozziere!!!
In questo forum ( ed ache in altri) ho letto di tutto sulla categoria!!
Volevo solo precisare, che Gabriele è ottimista con le 25 hr, possono andare bene per un lavoro standard, ma spesso non sono sufficienti, sopratutto se consideriamo un lavoro eseguito con estrema pignoleria, (nel mio caso è un mio "difetto")
Cmq, non voglio fare polemiche! vorrei solo precisare che per restaurare il mio Px 150 Arcobaleno, tra GT, frizione del 200, cuscinetti,+ materiale di carrozzeria,( 350 € ) e ricambi vari tipo bordoscudo, fanalini vari,profili gommini.....ecc ecc. ho avuto circa 1.500 € di costi, non considero le ore di manodopera!
Certamente.. è possibile fare ( quasi) lo stesso tipo di lavoro con 1/3 di spesa, ma non rientra nella mia ottica,( si può comprare ad esempio un Kg di epossidico a 18/20 € invece di 60/70, un Kg di vernice a 30 € invece di 100/120,si può sabbiare una Vespa con 70 € ivece di 250, si può non accendere il bruciatore del forno,... si può...si può .....)
Quoto in pieno, ho spiegato tutto qui sopra,abbiamo scritto contemporaneamente!
Il conto di 25 ore in effetti è scarso per tutta la vespa. mi riferisco solo ed esclusivamente al processo di verniciatura. Con lavori standard su large.
Sulla special ho speso gli stessi soldi, senza la vernice, però con sostituzione dello scudo-pedana.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!