Io di solito, e dato che parliamo di euro 500, per verniciatura, intendo tutto il processo, ovvero sverniciatura, ribattitura, stuccatura,lisciatura, fondo e verniciatura, materiale di consumo, vernice, non ho parlato di smontaggio e rimontaggio, quello è a parte
Ti posso dire che io per il px ho speso ben di più. poche botte e poca ruggine, vernice metallizzata, totale 700 euro, pagati a 25 euro l'ora.
Lo smontaggio e rimontaggio, mi costò, da una persona che allora era uno sconosciuto, ma che oggi è un buon amico, 300 euro di mano d'opera e 150 di pezzi. il motore non fu toccato subito.
Conosco "carrozzai" (e penso siano improvvisati) che la fanno per 300 euro circa più la vernice. in particolare ho visto un esemplare verniciato per 300 euro. Sinceramente? Soldi buttati, la facevo meglio io. Preferisco ( e questo è il mio pensiero ) spendere anche il doppio, ma avere il meglio. Perchè? perchè la/e vespe sono il mio gioco, il mio passatempo, e come qualcuno diceva nell'altro post "incredbile!non ci credo!" è i nostro sogno, e cerco di realizzarla come tale.
Io non ti ho chiesto quanto guadagni, ne penso sia consono alla discussione, tanto meno in risposta al mio post. La mia era, ovviamente, una domanda retorica. Se dovessi parlare di compensi....bhe scriveremmo un libro. Ti posso fare solo un esempio....sono andato a fare la visita dall'oculista, minuti 15 totali tra prima e dopo le gocce, totale euro 70. Ma tant'è che il mondo gira così, non ci possiamo fare nulla.
Quello che mi da fastidio è il mancare di rispetto, fare un mucchio unico e dire che sono dei ladri. Battuta o no mi ha dato noia e te l'ho detto. MA voleva essere un monito n pò per tanti che inneggiano contro gli artigiani e i commercianti (commercianti, non mercanti). Tempo fa scrissi cose simili per una frase detta contro i commercianti, io ho un'attività, e mi sono sentito preso in causa. Non mi piacciono queste generalizzazioni, come se io dicessi che gli operai sono tutti dei scansafatiche fannulloni! Lungi da me scrivere e pensare cose di questo tipo, sopratutto su un forum di vespe.
Tutto qua.
Io non voglio alzare nessuna polemica o in gergo flame, ma ho sentito il dovere di dire la mia, dato che siamo in un forum, dove, educatamente, ma senza per questo mancare di verve, esprimere le nostre ragioni.