Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: filtro t5 su px150 originale

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    io ho letto che sui 200 l'incremento di prestazioni con il filtro modificato sono abbastanza rilevanti.
    Non avendo letto di nessun vespista che l'abbia provato sul 150 originale ho fatto la domanda.
    Anch'io sono convinto che il carburatore respira meglio e di conseguenza la quantità di miscela, rispettando l'opportuno rapporto stechiometrico, che entra nel cilindro è maggiore.
    Tutto sta nel verificare se questo aumento di quantità non provochi un'ingolfamento e un'imbrattamento della candela con perdite di prestazioni invece che un aumento.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    47
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    con carburatore 2020 bisogna anche raccordare l'imbocco del venturi...
    io se fossi in te (ovviamente se non l'hai gia fatto) proverei a forare sul getto del max da 5mm; si hanno gia dei miglioramenti sia su motori originali che elaborati

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    ciao marco,
    se ti riferisci al quesito posto da me, il foro da 5mm sul filtro in prossimità del max l'ho già fatto.
    Questo sicuramente permette al getto del max di respirare meglio ma il problema, secondo me è che, essendo la superficie filtrante e il volume del filto px molto più piccola del filto t5, all'interno del primo si crea una turbolenza maggiore rispetto al secondo la quale non permette un flusso fluido, passami il termine, all'interno del venturi del carburatore.
    Ripeto, parlo per nozioni teoriche e esperienze fatte e scritte da altri utenti e non per esperienza personale.
    Appunto èer questo volevo sapere di esperienze fatte da altri utenti secondo la configurazione da me proposta, motore completamente originale.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    47
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    io volevo farlo sul mio 2020 però alla fine ho lasciato perdere per non rovinare il carburatore... aspetterò di montare il 24... per quanto riguarda il miglioramento di prestazioni su un motore originale non ti so dire!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    Ho acquistato, modificato e montato un filtro T5 per il mio Pinascone.

    Il foro sul getto di max, già era presente.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Ho acquistato, modificato e montato un filtro T5 per il mio Pinascone.

    Il foro sul getto di max, già era presente.
    sicuramente su GT maggiorati i miglioramenti sono indiscutibili.
    Dove hai acquistato il filtro e a che prezzo?
    Su beed 20,00 €.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    sicuramente su GT maggiorati i miglioramenti sono indiscutibili.
    Dove hai acquistato il filtro e a che prezzo?
    Su beed 20,00 €.
    Volevo semplicemente testimoniare la presenza originale del foro.

    L'ho perso da Tonazzo, sui 19 euro con lo sconto V.Club.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di nanopa
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    samre
    Età
    55
    Messaggi
    812
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    ciao marco,
    se ti riferisci al quesito posto da me, il foro da 5mm sul filtro in prossimità del max l'ho già fatto.
    Questo sicuramente permette al getto del max di respirare meglio ma il problema, secondo me è che, essendo la superficie filtrante e il volume del filto px molto più piccola del filto t5, all'interno del primo si crea una turbolenza maggiore rispetto al secondo la quale non permette un flusso fluido, passami il termine, all'interno del venturi del carburatore.
    Ripeto, parlo per nozioni teoriche e esperienze fatte e scritte da altri utenti e non per esperienza personale.
    Appunto èer questo volevo sapere di esperienze fatte da altri utenti secondo la configurazione da me proposta, motore completamente originale.

    il filtro t5 sul 20.20 non ha alcun senso, anzi, rischi di avere una carburazione difficile da regolare oltre al fatto che potresti smagrire troppo ai medi.sopratutto quando vai con un filo di gas in superstrada.

    se proprio vuoi cambiare prova quello del 200 io su un 20 alesato a 22 sono passato dal t5 al filtro del 200 perche era davvero difficile da carburare.


  9. #9
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    il filtro t5 sul 20.20 non ha alcun senso, anzi, rischi di avere una carburazione difficile da regolare oltre al fatto che potresti smagrire troppo ai medi.sopratutto quando vai con un filo di gas in superstrada.

    se proprio vuoi cambiare prova quello del 200 io su un 20 alesato a 22 sono passato dal t5 al filtro del 200 perche era davvero difficile da carburare.

    ciao nanopa,
    io non conosco bene la vespa t5 ma mi sembra che monti anch'essa il 20.20 solo che è ribassato per consentire l'alloggiamto del filtro che è più alto di quello del px, o sbglio?
    Inoltre da quello che mi consigli mi sembra di capire che il filtro per il 200 è comunque più grande di quello del px ma più piccolo di quello dl t5.
    Mi puoi confermare sta cosa?
    dimenticavo, potresti spiegarmi in che consiste l'alesatura, o per meglio dire come l'hai fatta e fino a che altezza ti sei fermato con l'allargmento del venturi?
    Grazie
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    55
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    ciao nanopa,
    io non conosco bene la vespa t5 ma mi sembra che monti anch'essa il 20.20 solo che è ribassato per consentire l'alloggiamto del filtro che è più alto di quello del px, o sbglio?
    Inoltre da quello che mi consigli mi sembra di capire che il filtro per il 200 è comunque più grande di quello del px ma più piccolo di quello dl t5.
    Mi puoi confermare sta cosa?
    dimenticavo, potresti spiegarmi in che consiste l'alesatura, o per meglio dire come l'hai fatta e fino a che altezza ti sei fermato con l'allargmento del venturi?
    Grazie
    i filtri px 125 e del 200 sono di simile grandezza può cambiare che quello del 200 ha i fori sopra i getti , quello del t5 è + alto e anche se lo ribassi uguale al px prende + aria perchè + lungo e perchè la parte soprastante + sottile quindi con stesse altezze ti accorgi che la rete filtro rimane sempre + alta, poi se vuoi farlo anche un 3 -4 mm + alto del px ci sta lo stesso dentro l'alloggio .
    Il t5 monta di serie il 24 g che è + basso come carburatore.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: filtro t5 su px150 originale

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    i filtri px 125 e del 200 sono di simile grandezza può cambiare che quello del 200 ha i fori sopra i getti , quello del t5 è + alto e anche se lo ribassi uguale al px prende + aria perchè + lungo e perchè la parte soprastante + sottile quindi con stesse altezze ti accorgi che la rete filtro rimane sempre + alta, poi se vuoi farlo anche un 3 -4 mm + alto del px ci sta lo stesso dentro l'alloggio .
    Il t5 monta di serie il 24 g che è + basso come carburatore.
    ho capito, quello che dici, mega, lo avevo già letto in altri post.
    allora lo posso montare il filtro del t5 sul 20.20 del px150 ottenendo dei miglioramenti oppure è come dice nanopa, facendolo incasino la carburazione?
    Qualcuno lo ha provato e ha potuto appurare pregi o difetti oppure quello che mi dite è frutto di supposizioni?
    Grazie
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •