Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
l'unica cosa che mi blocca per l'acquisto dei bitubo è l'effetto estetico tutt'altro che originale su una vespa....ci fosse il modo di nascondere la "bomboletta" dei bitubo li avrei già acquistati ad occhi chiusi nonostante il costo...chi più spende meno spende....
verissimo, esteticamente sulla vespa fanno davvero cag..e ... io poi ho quelli rossi!!!
Adesso almeno li fanno neri, fanno sempre cag..e, ma si nascondono un po.

Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
Beh la capacità di assorbire le asperità dell'asfalto è una diretta conseguenza della durezza di un ammortizzatore. Non sto parlando di stabilità eh, sto parlando di assorbire asperità. Più è duro un ammortizzatore, più l'asperità viene trasferita direttamente al telaio invece che assorbita dall'ammortizzatore stesso.
Durezza = migliore assorbimento delle sconnessioni?
Non è così, assolutamente!
Ho avuto a che fare con sistemi di sospensione moto più complessi delle semplici leve della vespa, e ti assicuro che le componenti in gioco sono molteplici.
Un ammortizzatore deve assorbire le asperità del terreno e far si di ritornare allo stato di quiete nel minor tempo possibile senza oscillare (frenando la corsa della molla) ed essere pronto per ricominciare.
La giusta combinazione di questi fattori (e molti altri a dire il vero) determina la bontà di una delle parti della sospensione.

Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
I carbone, buoni o cattivi che siano, hanno 3 regolazioni. I bitubo hanno capacità di regolazione ben oltre qualsiasi ammortizzatore ad olio. Mentre nei carbone si regola la durezza della molla e basta, nei bitubo si può regolarne anche la risposta.
Quoto!!
I carbone, come i SIP, hanno solamente il precarico della molla che non determina la durezza, ma accorciano la freccia (corsa) della molla stessa.
La durezza è data dal diametro del filo armonico e dal suo trattamento.
L'ammortizzatore "frena" il ritorno della molla, ed avere la possibilità di regolare questo "freno" da un ulteriore possibilità di regolazione a vantaggio della confortevolezza.

Detto ciò, sono d'accordissimo con Balzy e con MimminoAlbe riguardo al fatto che alla fine ognuno può solo raccontare la sua.


Gg