verissimo, esteticamente sulla vespa fanno davvero cag..e ... io poi ho quelli rossi!!!
Adesso almeno li fanno neri, fanno sempre cag..e, ma si nascondono un po.
Durezza = migliore assorbimento delle sconnessioni?
Non è così, assolutamente!
Ho avuto a che fare con sistemi di sospensione moto più complessi delle semplici leve della vespa, e ti assicuro che le componenti in gioco sono molteplici.
Un ammortizzatore deve assorbire le asperità del terreno e far si di ritornare allo stato di quiete nel minor tempo possibile senza oscillare (frenando la corsa della molla) ed essere pronto per ricominciare.
La giusta combinazione di questi fattori (e molti altri a dire il vero) determina la bontà di una delle parti della sospensione.
Quoto!!
I carbone, come i SIP, hanno solamente il precarico della molla che non determina la durezza, ma accorciano la freccia (corsa) della molla stessa.
La durezza è data dal diametro del filo armonico e dal suo trattamento.
L'ammortizzatore "frena" il ritorno della molla, ed avere la possibilità di regolare questo "freno" da un ulteriore possibilità di regolazione a vantaggio della confortevolezza.
Detto ciò, sono d'accordissimo con Balzy e con MimminoAlbe riguardo al fatto che alla fine ognuno può solo raccontare la sua.
Gg