A mio parere c'è una cosa che è stata accennata, ma non approfondita.
Cosa si cerca di un ammortizzatore?
Se si cerca la comodità serve un ammortizzatore morbido, ma un tale ammortizzatore per forza di cose non sarà adatto alla guida sportiva.
Se si cerca stabilità, prontezza di guida, allora per forza di cose bisogna irrigidire l'assetto.
I carbone, buoni o cattivi che siano, hanno 3 regolazioni. I bitubo hanno capacità di regolazione ben oltre qualsiasi ammortizzatore ad olio.
Mentre nei carbone si regola la durezza della molla e basta, nei bitubo si può regolarne anche la risposta.
Se si sanno settare, i bitubo accontentano tutti i possibili utilizzatori, mentre i carbone hanno solo 3 settaggi.
Poi entra in gioco il discorso pneumatico, leggi carcassa. Con i metzeler i miei carbone sembravano pietra, con i michelin l'anteriore abbastanza morbidi, con le dunlop sembra un altro pianeta.
Fermo restando che una vespa rimane sempre una vespa, con una ciclistica che forse non "sente" fino in fondo le differenze tra un ammortizzatore ed un altro.