Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: restauro vespa 150 GL, sospensione posteriore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    modena
    Età
    67
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    16

    restauro vespa 150 GL, sospensione posteriore

    Mi accorgo ora, rimontando dopo verniciatura, che il gruppo molla ammortizzatore montato dal "ferro vecchio" originale aveva sulla testa un a sorta di prolunga prismatica a sezione esagonale prima del tampone in gomma terminale. Non mi risulta fosse montato in origine. Il ricambio nuovo però, pur essendo un pò più lungo dell'originale senza tale prolunga, non raggiunge la lunghezza complessiva che essa conferisce all'intero gruppo.

    Il ricambista da cui ho comprato la sospensione mi ha fornito una prolunga nuova (evidentemente esiste...), che però, per rendere le cose più semplici, ha il mascio filettato terminale che non entra nel foro del tampone.....

    Non è che tale prolunga è solo un sistema per variare l'assetto della vespa adottato dal precedente proprietario che in realtà non è mecessario e quantomeno non previsto all'origine?.
    Prima di montare (ed eventualmente dover rismontare tutto) vorrei un parere
    Grazie in anticipo

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: restauro vespa 150 GL, sospensione posteriore

    Non conosco la GL, ma sulla rally la prolunga esagonale dell'ammortizzatore c'è e non è un aggiunta. Suppongo che sia previsto anche per la tua vespa.
    Inoltre spero di non dire una cavolata, ma l'ammortizzatore posteriore è dotato di quella prolunga perchè è lo stesso che montavano le small, quindi se montato senza prolunga sulla GL (large) risulterebbe più corto.
    Per risolvere il tuo problema dovresti cambiare anche il tampone in gomma, che visti gli anni sarà piuttosto secco.







  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    modena
    Età
    67
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: restauro vespa 150 GL, sospensione posteriore

    Grazie per l'informazione. Sto cambiando infatti anche il tampone, il problema è che quello nuovo non si adatta al filetto della prolunga, pure essa nuova. Anche il vecchio tampone ha la filettatura femmina leggermente più piccola.

    Ho notato che la stessa cosa più o meno doveva essere successa per le vecchie parti, visto che il tampone denota un avvitamento "a forza" sul filetto. Da qui il dubbio che fosse una modifica post produzione.

    Ora se voglio utilizzare la configurazione "originale" devo utilizzare tampone e prolunga vecchi....

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: restauro vespa 150 GL, sospensione posteriore

    La cosa è strana, dovrebbero avvitarsi uno nell'altro senza problemi. Non è che magari essendo nuovo c'è un po di bavetta sui bordi del filetto?







  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    modena
    Età
    67
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: restauro vespa 150 GL, sospensione posteriore

    No, niente bavetta. A parte il problema prolunga, il dubbio principale rimane, qualcuno conosce quanto deve essere lungo l'ammo per la GL?

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: restauro vespa 150 GL, sospensione posteriore

    questa non è una wideframe... sposto in LARGEframe
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    modena
    Età
    67
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: restauro vespa 150 GL, sospensione posteriore

    Nessuno dei possessori 150 GL può aiutarmi? nessuno sa che ammortizzatore è installato sulla sua vespa 150 GL.......?

  8. #8

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    genova
    Età
    59
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: restauro vespa 150 GL, sospensione posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da uldericom Visualizza Messaggio
    Mi accorgo ora, rimontando dopo verniciatura, che il gruppo molla ammortizzatore montato dal "ferro vecchio" originale aveva sulla testa un a sorta di prolunga prismatica a sezione esagonale prima del tampone in gomma terminale. Non mi risulta fosse montato in origine. Il ricambio nuovo però, pur essendo un pò più lungo dell'originale senza tale prolunga, non raggiunge la lunghezza complessiva che essa conferisce all'intero gruppo.

    Il ricambista da cui ho comprato la sospensione mi ha fornito una prolunga nuova (evidentemente esiste...), che però, per rendere le cose più semplici, ha il mascio filettato terminale che non entra nel foro del tampone.....

    Non è che tale prolunga è solo un sistema per variare l'assetto della vespa adottato dal precedente proprietario che in realtà non è mecessario e quantomeno non previsto all'origine?.
    Prima di montare (ed eventualmente dover rismontare tutto) vorrei un parere
    Grazie in anticipo
    scusate io ho una 150gl sapete dirmi se si possono ricaricare gli ammortizzatori e se si come fare ?grazie

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: restauro vespa 150 GL, sospensione posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da valter 65 Visualizza Messaggio
    scusate io ho una 150gl sapete dirmi se si possono ricaricare gli ammortizzatori e se si come fare ?grazie
    Si possono ricaricare, ma devi anche trovare le serie di guarnizioni. Se e' scarico sicuramente hai qualche guarnizione rotto/consumata. Ti conviene cercare un ammo nuovo.

    Vol.

  10. #10

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    genova
    Età
    59
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0

    Smile Riferimento: restauro vespa 150 GL, sospensione posteriore

    grazie 1000 sai dirmi come fare x ricaricare ammo xchè volevo provare a renderlo un po' piu' duro specie se viaggio in 2 mi sembra ke scenda un po'. ho restaurato il motore ma non gli ammo. la vespa la uso tutti i giorni .

  11. #11

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    genova
    Età
    59
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: restauro vespa 150 GL, sospensione posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Si possono ricaricare, ma devi anche trovare le serie di guarnizioni. Se e' scarico sicuramente hai qualche guarnizione rotto/consumata. Ti conviene cercare un ammo nuovo.

    Vol.
    volevo sapere se è facile trovare i pezzi di ricambio x gli ammo del 150 gl oppure quali ammo nuovi vanno bene (px- ts-etc..etc..)o devo cercare il suo originale ?

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: restauro vespa 150 GL, sospensione posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da valter 65 Visualizza Messaggio
    volevo sapere se è facile trovare i pezzi di ricambio x gli ammo del 150 gl oppure quali ammo nuovi vanno bene (px- ts-etc..etc..)o devo cercare il suo originale ?
    Per i ricambi non saprei. Tutti gli ammo per large/small tranne quelli per il PX MY vanno bene.

    Vol.

  13. #13

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    genova
    Età
    59
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0

    Question Riferimento: restauro vespa 150 GL, sospensione posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Per i ricambi non saprei. Tutti gli ammo per large/small tranne quelli per il PX MY vanno bene.

    Vol.
    scusa la mia ignoranza ma per large/small che modelli intendi .A che pressione vanno le gomme x il 150 gl ? ognuno mi da' una pressione differente. io viaggio a volte in 2 specialmente ai raduni.grazie 1000.ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •