Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: rumori strani dal cilindro

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

rumori strani dal cilindro

ciao raga
    due giorni fa mentre andavo col mio px normalmente vado a cambiare in 2 marcia e poi freno a una rotonda e mi si è inchiodata la ruota posteriore. Alchè vado a mettere in folle per riaccenderla, ma nn mi entrava più la folle. O prima o secoda e niente. Dopo 2 minuti di smanettamento con la manopola del cambio sono riuscito a farla ripartire. Solo che adesso mi sono accorto che quando la vespa è accesa emette dei toc, toc dal motore. All'inizio avevo pensato al grippaggio, ma non può essere perchè cmq la vespa raggiunge i 90 100 in tranquillità ancora. Può essere un problema al cambio tipo crocera finita(ha 4500 km) o che altro?
    grazie in ant per le risp

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: rumori strani dal cilindro

hai preso di sicuro una scaldata. il fatto che arrivi a 100 non vuol dir nulla perchè la scaldata si ha quando per qualche motivo le temperature di cilindro e conseguentemente pistone, salgono sino a dilatare eccessivamente il metallo e rendere impossibile il normale movimento. allo scendere delle temperature la condizione si normalizza. Il problema quindi è in realtà ciò che ha causato la scaldata.
    Su un motore originale è difficile che succeda ma le cause in ogni caso possono essere di vario tipo. ne elenco alcune:
    Miscela magra cioè con poco olio
    miscela aria benzina povera (troppa aria poca benzina) a causa di una cattiva carburazione o di un tiraggio di aria da qualche parte tipo scatola carburatore, testa, basamento cilindro
    Candela troppo calda che abbia dato luogo a fenomeni di autoaccensione di entità importante...
    questi sono solo alcuni.
    sul toc toc toc non vorrei sbilanciarmi, potrebbero essere tante cose...e difficilmente positive...ad ogni modo non voglio allarmarti ma cerca di identificare subito la fonte del problema altrimenti ti potrebbe ricapitare.
    inizia con llo smontare il gruppo termico e verificare se ci siano danni visibili (rigature fasce danneggiate ecc).
    verifica la tenuta del paraolio lato volano.
    smonta e revisiona il carburatore sostituendo tutte le guarnizioni e rimontalo avendo cura di stringere bene ogni singola vite.
    buona fortuna

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Allora premetto che il clindro è un 177 polini con carburo 24. Tutto il lavoro è stato fatto da 4500 Km comrpese revisioni paraoli e tutto il resto. Quando mi è successo l'evento ero appena partito. Sono uscito dal garage e tempo 800 m mi è capitato il misfatto. L'unica cosa adesso che ci penso e che prima di fermarmi avevo appena eseguito un sorpasso e per sbaglio mi ha sfollato per un attimo perchè nn mi era entrata la seconda. Quindi mi è salita un attimo di giri. poi ho messo la seconda e quando sono andato a frenare mi sono inchiodato. Se dovesse essere una scaldata il problema che danni comporterebbe al gruppo termico?

VRista Silver L'avatar di fabris78
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da norther_1980 Visualizza Messaggio
    Se dovesse essere una scaldata il problema che danni comporterebbe al gruppo termico?
    probabile che il pistone sia da rettificare o eventualmente sostituire.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

allora devo sperare che nn si sia cotto . Ma se avesse preso una scottata le prestazioni nn dovrebbero scendere ?

VRista Silver L'avatar di fabris78
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da norther_1980 Visualizza Messaggio
    Ma se avesse preso una scottata le prestazioni nn dovrebbero scendere ?
    dipende dall'entità del danno. A volte il calo di prestazioni può essere lieve o addirittura impercettibile. Con il tempo però la situazione potrebbe peggiorare. Oltre alle prestazioni ci potrebbero essere altri sintomi della grippatura quali lo strano tic,tic di cui parli, oppure dei vuoti improvvisi a gas aperto.

Quindi il mio consiglio è quello di aprire e controllare il GT
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •