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Discussione: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

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  1. #1
    L'avatar di samumazoom
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    Ecco la sorpresa, dopo la sabbiatura risulta una patacca, con moltissime botte sul polmone e sullo scudo!
    Che faccio? Vendo tutto così com'è?




  2. #2
    VRista DOC L'avatar di architect
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    Potevi aspettartelo che povena nascondere qualche magagna!! Con un po' di pazienza la puoi riportare in condizioni migliori poi vai di stucco per coprire le imperfezioni e il gioco è fatto e il restauro ti darà il massimo della soddisfazione


  3. #3
    L'avatar di samumazoom
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Potevi aspettartelo che povena nascondere qualche magagna!! Con un po' di pazienza la puoi riportare in condizioni migliori poi vai di stucco per coprire le imperfezioni e il gioco è fatto e il restauro ti darà il massimo della soddisfazione

    Si qualche magagna potevo aspettarmela, ma per tirar fuori tutte queste botte chissà quanto mi chiedono!
    A saperlo prima avrei comprato una special già restaurata!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di architect
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    Se hai voglia, spazio e tempo puoi provare a fare qualcosa te. Con un po' di manualità e molta passione puoi sicuramente ottenere buoni risultati. Comunque anche se la devi portare da un carrozziere non mi sembra sia ridotta tanto male da motivare conti elevati....

  5. #5

    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    alla fine ci vogliono 1400 / 15oo finita

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di cachorro80
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    io ne ho spesi effettivamente 1150 ma comprando un altro blocco e cambiando il'80% dei pezzi interni, poi impianto elettrico, cerchi, copertoni, fili, faro e stop, bordo scudo, guarnizioni,ammortizzatori ecc ecc ma ci ho messo 3mesi e mezzo di vera goduria quasi come assistere alla nascita di un figlio,ma ora e praticamente nuova e l'avevo pagata solo 250 euro. cmq lui ne ha di pezzi da recuperare e alla fine credo possa spendere circa 600 euro! secondo me ne vale la pena

  7. #7
    L'avatar di samumazoom
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    Grazie delle dritte a tutti, in particolare a te cachorro!

    Ieri sera io ed un amico fabbro abbiamo incominciato a tirar fuori le botte dal polmone, devo dire che sta venendo veramente bene!!
    In questi giorni taglieremo la pedana vecchia e risalderemo quella nuova!!!
    Ecco le foto della battitura!










  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    bravissimo!!! :D
    prova

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di cachorro80
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    Non c'è di che! comunque per il polmone dopo che hai tolto il grosso del lavoro prova ad affinarlo usando un martello sempre in ferro ma di piccole dimensioni e come contrasto un tassello anch'esso di dimensioni inferiori in modo tale da ricreare la forma originale della scocca e togliere anche le più piccole imperfezioni così da applicare successivamente meno stucco possibile.
    Comunque complimenti stà venendo bene come ti avevo detto nulla è impossibile

  10. #10
    VRista L'avatar di klaudyus
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    Citazione Originariamente Scritto da MIKI.BO Visualizza Messaggio
    alla fine ci vogliono 1400 / 15oo finita
    Esatto. Con smontaggio e rimontaggio fatto da me, il carrozziere mi ha chiesto 500€, 200€ per sabbiatura, ricostruzione fissaggio leva freno sul manubrio e ricostruzione fine corsa cannotto sterzo, 800€ circa per comprare tutto, e dico tutto, dalla A alla Z sia di motore che di carrozzeria, totale € 1500€. Ma non dimenticate che il lavoro per smontare e rimontare è fatto da me, e anche per revisionare il motore.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di architect
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    Samumazoom una domanda, ma le foto che pubblichi che dimensioni hanno?? ogni volta per riuscire a leggere il post ci vuole una settimana..... forse non hai rispettato i limiti indicati nelle regole del forum oppure è il mio povero pc che nonostante il raffreddameto ad H2O inizia ad avere caldo??

    PS bel lavoro continua così

    Corrado

  12. #12
    L'avatar di samumazoom
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    Ecco dopo giorni di assenza, le foto della vespa con la pedana puntata e i magagne(buchi) di carrozzeria tappati!

    Una domanda, appena l'avrò verniciata dovrò montare le varie striscette alla pedana, come faccio a sapere le misure dei fori? Help!







    architect le foto sono tutte fatte con Iphone, ora ho provato a ridimensionarle!

  13. #13
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    In effetti i tempi di visualizzazione sono nettamente migliorati
    Per i buchi .... avresti dovuto prendere le misure prima di rimuovere le vecchie!! ora puoi risalire, se riesci, alle misure sempre dai pezzi tolti oppure usare una special in ordine come modello. I buchi e la modellazione delle striscie falli prima di verniciare.
    Ancora una cosa... hai fatto male ad unire la pedana al tunnel saldando sul bordo, non utilizzando una puntatrice, avresti dovuto hare dei fori sul risvolto del tunnel da riempire in fase di saldatura della pedana stessa. corri hai ripari perchè così oltre essere esteticamente sbagliato non va bene neppure sul fronte robustezza!!


  14. #14
    VRista Junior L'avatar di cachorro80
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    Citazione Originariamente Scritto da klaudyus Visualizza Messaggio
    Esatto. Con smontaggio e rimontaggio fatto da me, il carrozziere mi ha chiesto 500€, 200€ per sabbiatura, ricostruzione fissaggio leva freno sul manubrio e ricostruzione fine corsa cannotto sterzo, 800€ circa per comprare tutto, e dico tutto, dalla A alla Z sia di motore che di carrozzeria, totale € 1500€. Ma non dimenticate che il lavoro per smontare e rimontare è fatto da me, e anche per revisionare il motore.
    klaudyus non dare mai più 200euro per la sabbiatura...è UN FURTO!!! IO PER SABBIARE UNA VBA DEL 59 HO SPESO 60EURO E LA STESSA SOMMA PER UNA SPECIAL E TUTTE ERANO COMPLETE COMPRESI CERCHI E FORCHE ECC...(mancavano solo i serbatoi che non li hanno voluti) per il resto ci siamo

  15. #15
    L'avatar di samumazoom
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    Io ho speso 70euro sabbiatura + una mano di fondo!!! :D

  16. #16
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    Beati voi... dalle mie parti (fuori dal mondo) sabbiare una vespa completa costa almeno 200 euro

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di cachorro80
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    assolatamente NO!!! se ti arrendi sei fottuto combatti e poi sono tutti capaci a fare un restauro con una vespa perfetta. per incoraggiarti vedi cosa sono riuscito a tirar fuori al primo restauro e di lavoro faccio il RISTORATORE(pizze e ciccia a go go) E NON IL RESTAURATORE. scusa ma carica solo queste ma ne ho altre nella sezione le nostre vespe, mi mancano quelle del lato con il profilo ma ti assicuro che era peggio della tua! e nota tutti i spacchi sullo scudo.
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  18. #18
    L'avatar di samumazoom
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    Citazione Originariamente Scritto da cachorro80 Visualizza Messaggio
    assolatamente NO!!! se ti arrendi sei fottuto combatti e poi sono tutti capaci a fare un restauro con una vespa perfetta. per incoraggiarti vedi cosa sono riuscito a tirar fuori al primo restauro e di lavoro faccio il RISTORATORE(pizze e ciccia a go go) E NON IL RESTAURATORE. scusa ma carica solo queste ma ne ho altre nella sezione le nostre vespe, mi mancano quelle del lato con il profilo ma ti assicuro che era peggio della tua! e nota tutti i spacchi sullo scudo.
    Complimenti!! Davvero bellissima, poi quel colore e spettacolare, che colore è?
    La mia pedana è mezza marcia, mi consigliate di comprare quella da saldare?
    Vorrei mettermi dietro a tirare fuori le botte ma non saprei nemmeno da dove cominciare e come farlo!
    Il carrozziere che mi sta facendo il preventivo ha già cominciato a parlarmi di "ORE" di lavoro e questo mi preoccupa!
    Aiuto!!

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di cachorro80
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    grazie, èFERRO MICACEO ANTRACITE PASSATO A GRANA GROSSA CON UNA PASSATA FINALE DI TRASPARENTE OPACO SATINATO PER LEGNO OVVIAMENTE COMPATIBILI TRA LORO! nb:ovviamente non originale...mi piaceva e l'ho fatta

    ore? piuttosto direi giorni!...e molti soldini di solito sparano dai 600 ai 1000 eurini, secondo me devi fartela da solo e stanne certo tra imprecazioni varie e problemi a non finire alla fine sarai l'uomo più felice del monndo

    la pedana se conosci un buon saldatore si può risanare con delle piccole toppe che se messe a filo con la lamiera scompariranno con un colpo di flex,stucco(poco),antiruggine e fondo e..... tutto sarà perfetto!
    e con 100/150 euro l'avrai finita con una goduria mai vista
    se vuoi ti posso dare una mano!

    vai e colpisci...volevo dire compra

    1° carta vetrata grana 60-120-150-180-220-600-800-e se vuoi esagerare 1000 spatole da stucco almeno di 3 misure diciamo da 3 a 6 cm.
    2° un matrello in gomma e uno piccolo e uno medio in ferro.
    3° tenaglie con manico in gomma non trppo larghe 2cm vanno bene.
    4° due tasselli da carrozziere in metallo e se puoi fattene fare uno in legno.
    5° pinze, raspa , guanti in lattice e guanti in tessuto ma gommati sul palmo(evitano le vesciche).
    6°stucco per metalli , se è la prima volta che lo usi non prendere il bicomponente è complicado dosarlo.
    7° un banchetto dove poggiarla,meglio se regolabile in altezza

    ora ci sei!

    per farti capire che la lamiera non è poi così difficile da lavorare cominciamo con una cosa che ti darà subito un ottimo stimolo per continuare!!!

    prendi le tenaglie e le pinze metti i guanti gommati e cominciamo ridare la giusta linea al bordo dello scudo in modo grossolano(dovrai ripassarci spesso) le pinza spostano e riposizionano la lamiera e le tenaglie fanno il filo dritto
    FAI ATTENZIONE SONO TENAGLIE QUINDI DEVI ESSERE DELICATO E NON FRETTOLOSO, NON STIRARE LA LAMIERA (se vuoi essere sicuro di non far danni consuma un pò la parte tegliente
    non pensare alle altre cose, botte graffi ,tagli o la pedana bucata e un pò storta come anche lo scudo, concentrati solo sul bordo x resto c'è tempo...ci dobbiamo tornare e ritornare

    prova e se viene continuiamo passo passo!

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
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    Riferimento: La mia prima special, del 1978 in fase di restauro...

    We benvenuto!! E buon lavoro!

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da cachorro80 Visualizza Messaggio
    prova e se viene continuiamo passo passo!
    se ti leggevo prima ti invitavo ad Ardea nel mio garage così mi insegnavi a sistemare la mia

    ormai è tardi, sono alla fase sgrossatura e lisciatura prima della vernice, rimarrà qualke cosa stortarella, ma non è un problema
    prova

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