Salve a tutti,
partendo dal fatto che a questo mondo ci sono molti mal intenzionati che se possono ti fregano o ti derubano ho deciso di studiare un metodo per complicargli la vita. In questo caso si tratta di un sistema di chiusura che renda impossibile (o almeno difficile) il furto delle sacche della vespa. Una volta esistevano dei lucchetti per per le sacche o spacciati come tali (in realtà erano dei lucchetti per certi tipi di tappi di serbatoio) che oggi giorno si trovano solo molto raramente e con prezzi folli che possono arrivare anche a 40 € a serratura.
Nel mio caso ho usato materiali di facile reperibilità e con bassissimo costo (circa 3,50 € a lucchetto), i materiali in questiono sono: un normale lucchetto da 20 mm e un grillo in acciaio inox delle dimensioni esterne di 24 mm x 13 ed interne 16 mm x 9 mm (per chi non lo sapesse il grillo e un tipo di moschettone usato comunemente sulle barche a vela), il grillo usato da me e in acciaio stampato ed e normalmente usato sui bozzelli ma viene venduto anche singolo per un costo inferiore al euro.
201005241648001.jpg
Per installare i due pezzi si mette l'arco del grillo dal basso verso l'alto facendo cadere al suo interno la leva ferma cofano e la linguetta metallica della scocca, poi si fa passare l'arco del lucchetto dentro i due fori (può essere necessario allargare i fori del grillo se il diametro dell'arco del lucchetto e troppo grosso) e si chiude. Visto che il grillo e di qualche decimo più largo della chiusura del lucchetto sara da applicare una certa forza per chiudere il tutto ma in compenso eliminerà qualsiasi tipo di gioco tra le varie parti cosi che durante la marcia non i siano fastidiose vibrazioni.
201005241645001.jpg
201005241646002.jpg
201005241648002.jpg
Questo sistema l'ho usato con successo sulle sacche della mia 180 SS.