Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 101 a 111 di 111

Discussione: Emulsionatori...

  1. #101
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    46
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Emulsionatori...

    ecco appunto, ne prende troppo poca! con la normalissima carburazione px se tappo la feritoia (senza il filtro a schede) si ingrassa tipo con starter azionato...
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  2. #102
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Emulsionatori...

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Non credo che il livello della benzina nella vaschetta abbia influenza.

    Alex il livello vaschetta ha un importanza determinante.

    I fori nel tubetto hanno influenza sia per il diametro sia per la quota o altezza ove sono stati fatti.

    A parità di getto e di freno aria con due tubetti distinti:
    Tubetto con buchi in basso mantenimento del flusso benzina pertanto mantenimento della ricchezza anche in alto,
    Tubetto con buchi in alto più povera già dal basso.
    La percentuale del titolo miscela è in funzione delle quote e dei diametri dei fori.
    Quindi se a partà di getti e freno aria volessi arricchire a 1/4 di apertura gas dovrei praticare qualche foro nella parte bassa del tubetto in modo da aumentare la sezione di passaggi della benzina, se invece volessi smagrire, dovrei otturare qualche foro oppure praticarne dei nuovi più in alto a circa metà tubetto, comunque di sicuro sulla parte del tubetto non immersa nella benzina.

    P.S.
    Se fate dei danni a causa di cattiva gestione delle informazioni soprascritte, non preoccupatevi troppo è tutto per l'esperienza

  3. #103
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    40
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Emulsionatori...

    e finalmente ho capito come funziona l'emulsioatore
    secondo me l'ingegnere che ha progettato questi carburatori, è morto di mal di testa

  4. #104
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    carlino
    Età
    53
    Messaggi
    137
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Riferimento: Emulsionatori...

    Sarebbe bello una bella pagina che spieghi per bene il funzionamento di questo benedetto emulsionatore.
    sembra che sia uscito un programma fatto dalla NT Project per la carburazione.
    File Allegati File Allegati

  5. #105
    VRista L'avatar di GAB
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Ascoli-Teramo!
    Età
    39
    Messaggi
    410
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Emulsionatori...

    rispolvero questa discussione perchè anche io ,convinto di avere una buona carburazione iniziale con polini p&p,carburatore 20 e padellino originale mi sono reso conto che al minimo e ai medi sono un po' grassoccio...mentre agli alti sto bene,candela color nocciola-caffè tendente allo scuro che mi fa stare più tranquillo con il polini...

    questa era la mia configurazione con cui ho percorso bene o male i primi 1000km di rodaggio:

    polini p&p + sito padellino
    carb.20 con getti:
    160/be3/118 max
    48-160 min.
    filtro con fori da 7 mm sul max e 5 sul min.
    vite posteriore 1,5 giri

    adesso vorrei affinare ai bassi-medi, dato che la vespa ad un filo di gas fino a metà, se procedo a marce alte e ad andature tranquille (senza aprire il gas con decisione,ma mantenendolo costante) con motore in riposo, tende a tartagliare un pochino...nulla di fastidioso ma lo vorrei eliminare


    leggendo questa discussione, molto utile, ho effettuato la prima prova :

    senza variare niente ho montato l'emulsionatore che avevo a disposizione be5 ma ho ingrassato maggiormente e il tartagliamento era ancora più accentuato
    quindi , dato che avevo due freni aria a disposizione da 160, ne ho sacrificato uno e l'ho alesato a 200 con punta da trapano da 2 mm...

    il risultato per il momento sembra ottimo,ho eliminato il leggero tartagliamento e la candela si sta colorando di un bel nocciola caffe anche ad andature tranquille....mi manca la prova della tirata in 3° per vedere agli alti come sto messo... domani proverò!

    per il momento mi riservo di fare ancora qualche prova per essere tranquillo all'audax2012!...

  6. #106
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Emulsionatori...

    Anche io ho il freno aria alesato a 200 ed ho risolto i problemi di grassezza della carburazione, ed inoltre ho tolto anche il filtro. (Massimo da 115)

    Per adesso ho una lml con malossi 166 ed emulsionatore be4 senza fori superiori... Non ho ancora provato a mettere un be3 per come sono adesso perché non ho capito se rispetto al be4 smagrisce o ingrassa. Come minimo mi pare di avere un 52-140 sempre in dotazione al malossi!

    Devo dire comunque che avrò un po' la marmitta intasata perché nonostante giro senza filtro mura sempre in alto

  7. #107
    VRista L'avatar di Hillel87
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Treviso
    Età
    36
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Emulsionatori...

    Ciao ottima discussione.

    mi ha fatto capire meglio il funzionamento del emulsionatore.

    3 domande:

    che differenza c'è tra emulsionatore e polverizzatore?

    qualcuno sa a che livello dell'emulsionatore arriva il livello di benzina al regime minimo del motore? (più o meno)

    mi confermate che al regime massimo del motore la carburazione é data solo dal getto max e dal freno aria?

    grazie a tutti
    Ultima modifica di Hillel87; 26-09-13 alle 22:59

  8. #108
    VRista L'avatar di Hillel87
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Treviso
    Età
    36
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Emulsionatori...

    Ciao
    oltre a quelle domande ho notato sullo schama del si 20/20 che il circuito del getto minimo pesca dal circuito del getto massimo, è corretto?

    grazie

  9. #109
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Riferimento: Emulsionatori...

    Ciao mod
    Allora cito da una discussione qui su VR che si intitola emulsionatori
    cercala ci sono tutte le tabelle e qualche spiegazione comprensibile
    ciao
    Gianluca

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    bene signori,rispolvero il post per condividere qualcosa che spero sia gradito ed utile a molti visto che sui vari forum italiani non ho trovato nulla del genere,anche se so che da qualche parte c'è.....
    sono delle tabelle che danno i valori degli emulsionatori alle varie aperture.
    i file li ho trovati da vari forum vespistici inglesi ed americani nei quali mi sono imbattuto l'altra notte per curiosità

    per mega: avevi ragione sull'anticipo troppo al limite:quel cane del meccanico che ha messo mani per il paraolio lato frizione mi ha messo lo statore ben oltre la tacca prevista per il 200. rischiavo di sfondare il pistone mi sa......motivo in più per non andare mai più da un meccanico!
    ora senza la strobo non ho potuto fare una regolazione ad hoc ma intanto ho diminuito a 2-3 gradi prima della tacca del 200 perchè vorrei scaldare il meno possibile il mio polini
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #110
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Riferimento: Emulsionatori...

    Scusate per il messaggio doppio....
    Ultima modifica di gian-GTR; 19-10-13 alle 21:10
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  11. #111
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Emulsionatori...

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Anche io ho il freno aria alesato a 200 ed ho risolto i problemi di grassezza della carburazione, ed inoltre ho tolto anche il filtro. (Massimo da 115)

    Per adesso ho una lml con malossi 166 ed emulsionatore be4 senza fori superiori... Non ho ancora provato a mettere un be3 per come sono adesso perché non ho capito se rispetto al be4 smagrisce o ingrassa. Come minimo mi pare di avere un 52-140 sempre in dotazione al malossi!

    Devo dire comunque che avrò un po' la marmitta intasata perché nonostante giro senza filtro mura sempre in alto
    il be3 rispetto al be4 smagrisce ai mediobassi e ingrassa agli alti.
    più fori ha sopra più smagrisce in relazione al getto del massimo come col freno aria.

    inoltre il getto del minimo deve essere accoppiato all'emulsionatore in maniera corretta, se con un getto del minimo per esempio siete magri e passate dal be3 al be4 ingrasserete i mediobassi ma smagrirete agli alti.

    l'emulsionatore più equilibrato secondo me è l'e3... che come il be3 ha gli stessi fori ma sopra sono più piccoli...

    ma è sempre tutto da provare.

    tutto questo fino a quando non superiamo 130 140 come massimo.. perchè li iniziano i casini come coperchio con spilli maggiorati, foro vaschetta massimo da allargare e rogne varie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •