@ mega

ciao mega,il fatto è che io non voglio semplicemente smagrire,anzi...
il mio tentativo è quello di smagrire alle piccole aperture dove la vespa borbotta e tartaglia, ma anche e soprattutto mantenere una colorazione della candela accettabile e quindi più scura di come era a tutte le altre aperture.

come detto prima, se avessi un motore raccordato con un carburatore da 24 probabilmente la carburazione sarebbe più semplice da regolare e, ad occhio e croce, le misure sono proprio quelle che hai scritto tu.
il fatto è che io, per ora, monto un polini p&p ed un carburatore da 20. questo mi rende la "coperta" ancora più corta e mi richiede tante prove per trovare una situazione accettabile alle varie andature.

ora, dimmi se il mio ragionamento è sbagliato: diminuendo il freno aria in teoria diminuisco il rapporto aria/miscela, diminuendo quindi la quantità di aria nel condotto ed ingrassando la carburazione alle medie ed alte aperture del gas. la breve prova di ieri sembrerebbe confermarmelo ma non è affidabile poichè ho fatto davvero poche centinaia di metri e non ho fatto la prova per il getto max.
la pioggia continua in questa cavolo di città mi impedisce di fare ulteriori prove ma presto andrò avanti coi tentativi. intanto ho visto che ad es. il be6 mi pare non presenti alcun foro nella parte superiore al contrario di be3-be5 che sono simili e be1 che ne ha di più e di dimensioni più piccole ( se non ricordo male,devo ricontrollare perchè ho tutto giù in garage).
questo significa che per smagrare ancora ai medi dovrei mettere un be1 (o comunque l'emulsionatore con più fori che ora non ricordo qual'è?)

@ otrebor
credo (ripeto credo,non son sicuro) che quel frammento in particolare si riferisca a carburatori diversi dai SI (tipo phbh o vhsh,ecc), dove è possibile regolare attraverso lo spillo anche la carburazione alle medie aperture senza troppi sbattimenti. correggetemi se sbaglio...in ogni caso non credo esista un tubo venturi nei nostri carburatori, più che altro credo ci si riferisca al flusso idrodinamico della miscela dove all'aumentare della pressione (e quindi della larghezza del "tubo" nel quale scorre il fluido) diminuisce la velocità..viceversa più è stretto il tubo di passaggio più aumenta la velocità del fluido....
avessi studiato meglio la fisica al liceo......