Risultati da 1 a 25 di 111

Discussione: Emulsionatori...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Emulsionatori...

Ancora più ingarbugliato... Secondo quanto scrivi, meno buchi avrà un emulsionatore, più magra sarà la carburazione? Tutti i buchi concorrono allo stesso risultato? Io avevo letto che da quelli in basso passa benzina e da quelli in alto aria. Allora non è così, se la benzina passa solo dal max e l'aria solo dal freno aria, allora effettivamente meno buchi faranno passare meno miscela aria-benzina, smagrendo...

Quindi la miscela aria -benzina passa al cilindro tramite un passaggio che sta all'altezza dell'emulsionatore?
    Il moschino c'è!

VRista Senior L'avatar di er_quaja
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    Quindi la miscela aria -benzina passa al cilindro tramite un passaggio che sta all'altezza dell'emulsionatore?
    il getto massimo aspira benzina da un condotto collegato con la vaschetta, il freno aria succhia aria da sotto il filtro. i due fluidi si combinano (emulsionano) nell'emulsionatore.
    dai fori la miscela passa in un cilindretto che ha un condotto che lo collega al venturi.
    la depressione nel venturi succhia via la miscela che passa dall' emulsionatore al cilindretto in cui questo è avvitato, passando poi al condotto, che termina con quel tubetto d'ottone che vedi uscire nel venturi.

io così ho capito.

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da er_quaja Visualizza Messaggio
    il getto massimo aspira benzina da un condotto collegato con la vaschetta, il freno aria succhia aria da sotto il filtro. i due fluidi si combinano (emulsionano) nell'emulsionatore.
    dai fori la miscela passa in un cilindretto che ha un condotto che lo collega al venturi.
    la depressione nel venturi succhia via la miscela che passa dall' emulsionatore al cilindretto in cui questo è avvitato, passando poi al condotto, che termina con quel tubetto d'ottone che vedi uscire nel venturi.

io così ho capito.
    Penso anche io che sia così, quindi la posizione e la grandezza dei buchi dell'emulsionatore avranno una funzione... Altrimenti sarebbero bastati quattro buchi nella parte centrale via via più grandi... O no?
    Il moschino c'è!

Potenza Reputazione
    18

E allora, se il passaggio della miscela aria-benzina dipende solo dalla superficie dei fori, e non dalla loro posizione, la sequenza cambia: Be4-Be5-Be1-Be6-Be3-Be2 con Be4 il più magro.

Quindi Be3 più grasso di Be5...

Non si dirada la nebbia.
    Il moschino c'è!

Potenza Reputazione
    18

ma se il 3 è più grasso del 5 perchè sul 200 c'è il 5 e sul 125/150 il 3?

Potenza Reputazione
    18

Veramente sul 200 c'è il Be3 e sul 125/150 il Be5...
    Il moschino c'è!

Potenza Reputazione
    18

ops, si.
    feci confusione...

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

Leggendo un pò di documentazione credo di aver acquisito diverse informazioni riguardo il funzionamento dei carburatori SI delle nostra amate vespa.
    Allora,
    nei carburatori SI vi è il tubetto emulsionatore, dotato di alcune serie di fori calibrati disposte a differenti altezze. Grazie a questo emulsionatore è possibile contrastare la tendenza all'arricchimento della miscela aria-benzina all'aumentare della portata di aria.
    Il livello della benzina nel pozzetto si abbassa e l'aria di freno entra nel tubetto da un maggior numero di fori e contemporaneamente migliorano la
    polverizzazione del carburante .
    Quindi gli emulsionatori che hanno i fori più grandi in alto smagriscono la miscela aria-benzina quando si apre ai medi in quanto l'abbassamento del livello del carburante nella vaschetta li scopre ed essendo di sezione più grande fanno passare più aria smagrendo la miscela.
    Il connubio getto max/emulsionatore è importante in quanto più è garnde il getto del max e , a parità di aria aspirata, più benzina viene aspirata dalla vaschetta abbassando ulteriormente il livello scoprendo più fori dell'emulsionatore e quindi smagrendo la carburazione.
    Detto questo per trovare la carburazione ottimale bisogna fare tante prove magari partendo con un getto del max fisso e variando il tipo di polverizzatore oppure fissando un tipo di polverizzatore e aggiustando il getto del max.
    Ritornando ai nostri mi sembra che il BE3 abbia i fori in alto più piccoli del BE5 e quindi ingrassa rispetto al BE5 in quanto dai fori più piccoli passa meno aria quando vengono scoperti.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Non credo che il livello della benzina nella vaschetta abbia influenza.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Ritornando ai nostri mi sembra che il BE3 abbia i fori in alto più piccoli del BE5 e quindi ingrassa rispetto al BE5 in quanto dai fori più piccoli passa meno aria quando vengono scoperti.
    Veramente il Be3 ha i fori in alto più grandi del Be5, quindi dovrebbe smagrire, in effetti si monta con getti max più grandi, ristabilendo il giusto rapporto tra aria e benzina. In effetti col Be3 anche il foro del freno aria è più grande.
    Se col Be5 in genere si monta il freno aria 140, col Be3 si monta il 160.
    Il moschino c'è!

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    Ancora più ingarbugliato... Secondo quanto scrivi, meno buchi avrà un emulsionatore, più magra sarà la carburazione? Tutti i buchi concorrono allo stesso risultato? Io avevo letto che da quelli in basso passa benzina e da quelli in alto aria. Allora non è così, se la benzina passa solo dal max e l'aria solo dal freno aria, allora effettivamente meno buchi faranno passare meno miscela aria-benzina, smagrendo...

Ripeto non ho mai smanettato più di tanto su quei carburatori, qualcuno l'ho maneggiato e le mie sono deduzioni logiche. Di certo è che al getto massimo arriva benzina, al freno aria arriva aria e dai buchi dell'emulsionatore esce appunto una emulsione aria-benzina che a sua volta raggiunge il venturi dove si miscela ad altra aria. Se ci sono meno buchi nell'emulsionatore (o buchi più piccoli a parita di n. di buchi) di certo al venturi arriverà meno emulsione aria-benzina e a parità di aria aspirata questo si chiama smagrimento.

Non so la differenza fra buchi alti e bassi.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •