Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
Ancora più ingarbugliato... Secondo quanto scrivi, meno buchi avrà un emulsionatore, più magra sarà la carburazione? Tutti i buchi concorrono allo stesso risultato? Io avevo letto che da quelli in basso passa benzina e da quelli in alto aria. Allora non è così, se la benzina passa solo dal max e l'aria solo dal freno aria, allora effettivamente meno buchi faranno passare meno miscela aria-benzina, smagrendo...

Quindi la miscela aria -benzina passa al cilindro tramite un passaggio che sta all'altezza dell'emulsionatore?
Ripeto non ho mai smanettato più di tanto su quei carburatori, qualcuno l'ho maneggiato e le mie sono deduzioni logiche. Di certo è che al getto massimo arriva benzina, al freno aria arriva aria e dai buchi dell'emulsionatore esce appunto una emulsione aria-benzina che a sua volta raggiunge il venturi dove si miscela ad altra aria. Se ci sono meno buchi nell'emulsionatore (o buchi più piccoli a parita di n. di buchi) di certo al venturi arriverà meno emulsione aria-benzina e a parità di aria aspirata questo si chiama smagrimento.

Non so la differenza fra buchi alti e bassi.