Risultati da 1 a 25 di 111

Discussione: Emulsionatori...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: Emulsionatori...

Non credo che il livello della benzina nella vaschetta abbia influenza.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Potenza Reputazione
    18

Allora, nella pausa pranzo un amico mi ha dato un emulsionatore Be1 e me lo sono studiato.

I fori laterali, sia in alto che in basso, sono comunicanti col freno aria e basta, cioè da quei fori passa solo aria, quella che proviene dal filtro, passando per il freno aria.

La benzina viene dal getto del max, e va in quello spazio vuoto che circonda l'emulsionatore. Poi non so se è aspirata dentro l'emulsionatore e si mischia con l'aria, probabilmente si.

L'emulsione aria-benzina poi viene aspirata dal condotto dove c'è la ghigliottina a va nel cilindro.

Mi viene da pensare che solo il freno aria possa arricchire o smagrire la miscela aria-benzina, o meglio il rapporto tra aria e benzina. L'emulsionatore semmai regola, e io non so in che modo, come si mischino aria e benzina durante l'aspirazione. Sicuramente dipende dal modo in cui sono distribuiti i fori.

Forse la benzina entra da quelli in basso ed esce da quelli in alto, quindi bisognerebbe rapportare la superficie dei fori inferiorì a quella dei fori superiori. ma non mi spiego perchè Be4 e Be6 non abbiano fori nella parte superiore...

La benzina entra nell'emulsionatore per mischiarsi all'aria e riesce per andare verso la ghigliottina, o è l'aria soltanto a passare per quei buchi e si mischia con la benzina fuori dell'emulsionatore?

Un Be6, con i fori solo in basso e in numero maggiore, è il più grasso o il più magro?

sgrat sgrat
    Il moschino c'è!

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    Allora, nella pausa pranzo un amico mi ha dato un emulsionatore Be1 e me lo sono studiato.

I fori laterali, sia in alto che in basso, sono comunicanti col freno aria e basta, cioè da quei fori passa solo aria, quella che proviene dal filtro, passando per il freno aria.

Non è proprio così nel senso che l'emulsionatore viene coperto in parte dalla benzina che copre anche i suoi fori. Quando si apre il gas da 1/4 a 3/4 di apertura la depressione fa fluire l'aria che, passando tramite il freno aria, risucchia la benzina attraverso i fori dell'emulsionatore.
    Più si apre il gas e più si scoprono i fori per effetto dell'abbassamento del livello nella vaschetta. Ecco perchè gli emulsionatori con i fori in alto più grandi smagriscono la miscela aria/benzina.

La benzina viene dal getto del max, e va in quello spazio vuoto che circonda l'emulsionatore. Poi non so se è aspirata dentro l'emulsionatore e si mischia con l'aria, probabilmente si.

Esatto

L'emulsione aria-benzina poi viene aspirata dal condotto dove c'è la ghigliottina a va nel cilindro.

Mi viene da pensare che solo il freno aria possa arricchire o smagrire la miscela aria-benzina, o meglio il rapporto tra aria e benzina. L'emulsionatore semmai regola, e io non so in che modo, come si mischino aria e benzina durante l'aspirazione. Sicuramente dipende dal modo in cui sono distribuiti i fori.

La miscela viene arricchita o smagrita dal ferno aria e dal numero di fori dell'emulsionatore che vengono scoperti.

Forse la benzina entra da quelli in basso ed esce da quelli in alto, quindi bisognerebbe rapportare la superficie dei fori inferiorì a quella dei fori superiori. ma non mi spiego perchè Be4 e Be6 non abbiano fori nella parte superiore...

La benzina entra nell'emulsionatore per mischiarsi all'aria e riesce per andare verso la ghigliottina, o è l'aria soltanto a passare per quei buchi e si mischia con la benzina fuori dell'emulsionatore?

Un Be6, con i fori solo in basso e in numero maggiore, è il più grasso o il più magro?

E' più grasso alla piccole/medie aperture del gas quando il livello della vaschetta è ancora abbastanza alto.
    Quindi non essendoci fori in alto viene aspirata solo benzina e aria dal freno aria.

sgrat sgrat
    Questo è quanto ho capito sul funzionamento dei carburatori SI.
    Probabilmente alcuni concetti possono essere smentiti o convalidati da altri amici più ferrati in carburatori.
    Il forum è fatto apposta per confrontarsi e chiarire i concetti a beneficio di tutti.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Potenza Reputazione
    18

Grazie!

Penso di aver capito, ma tu per vaschetta intendi lo spazio intorno al complesso del getto max? O quella del galleggiante? O il livello è lo stesso perchè vasi comunicanti?

Quindi io per smagrire una carburazione grassa ad apertura media con un Be3, dovrei montare un emulsionatore che abbia più fori in alto, o più grandi, per esempio un Be2? E questo a parità di freno aria e getto max?

Allora la benzina entra dai fori in basso ed esce da quelli in alto insieme all'aria?

Forare il filtro aria sopra al getto max può aumentare l'afflusso di aria tramite il freno aria, o ne arriva già abbastanza?

L'emulsionatore più magro non pregiudica la carburazione alla massima apertura del gas? Essa sarà data dal rapporto tra freno aria e getto max...

Il moschino c'è!

Potenza Reputazione
    18

Avevo scritto il mio intervento in risposta al vespista di Cisterna, ora leggendo l'intervento di danerac ritorno nello sconforto...

Allora solo con una sperimentazione sul campo si può trovare il giusto compromesso...

Ma insomma, allora, io che monto un 160/Be3/96 (è una Cosa...), come posso smagrire efficacemente ai medi?

che palle...
    Il moschino c'è!

Potenza Reputazione
    18

Ma a me i fori in basso, sempre 8 a parte il Be6 che ne ha 12, mi sembrano tutti uguali in tutti gli emulsionatori... e perchè c'è una scalettatura e l'emulsionatore all'esterno è più stretto nella parte alta, che è poi quella in cui va a pescare il polverizzatore?
    Il moschino c'è!

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

Grazie!

Penso di aver capito, ma tu per vaschetta intendi lo spazio intorno al complesso del getto max? O quella del galleggiante? O il livello è lo stesso perchè vasi comunicanti?

Per vaschetta intendo quella del galleggiante. Comunque il livello è lo stesso in quanto, come giustamente dici, per effetto dei vasi comunicanti il livello si "livella".

Quindi io per smagrire una carburazione grassa ad apertura media con un Be3, dovrei montare un emulsionatore che abbia più fori in alto, o più grandi, per esempio un Be2? E questo a parità di freno aria e getto max?

Esatto.

Allora la benzina entra dai fori in basso ed esce da quelli in alto insieme all'aria?

Esatto.

Forare il filtro aria sopra al getto max può aumentare l'afflusso di aria tramite il freno aria, o ne arriva già abbastanza?

Sicuramente facilita l'afflusso dell'aria attraverso il freno aria.
    Se sei grasso alle medie aperture del gas, lascia tutto com'è e prova a fare un foro sul filtro in prossimità del getto del max. Parti con foro da 3 mm e se vedi che è ancora insufficiente puoi arrivare a 5mm massimo.

L'emulsionatore più magro non pregiudica la carburazione alla massima apertura del gas? Essa sarà data dal rapporto tra freno aria e getto max...

Diciamo di si.

Ciao
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Potenza Reputazione
    18

Ma se è così, montare un 160/105 o un 140/92 farà arrivare miscela aria benzina al cilindro nella stessa proporzione? Solo il motore renderà di meno perchè meno alimentato?

Sto delirando?
    Il moschino c'è!

Potenza Reputazione
    18

Va bene, prima di trascinare tutti nel mio delirio, farò delle prove pratiche, e vi informerò sui risultati...

Stefano.
    Il moschino c'è!

VRista Senior L'avatar di er_quaja
    Potenza Reputazione
    18

... probabilmente il topic più interessante letto su vr negli ultimi tempi..

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

Va bene, prima di trascinare tutti nel mio delirio, farò delle prove pratiche, e vi informerò sui risultati...

Stefano.
    pensa che io ti direi di provare prima di tutto a lasciare il be3 e mettergli sotto un max 108. della serie: sei a posto con l'emulsionatore ma hai il getto max troppo piccolo e quindi sei magro. Quella è l'accoppiata più diffusa mi pare e ripartirei da quella.

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio

Mi spiace invece ha molta ninfluenza......

Differente quota fra livello e spruzzatore equivale a differente portata del getto.
    Maggiore sarà la differenza fra la quota del livello e lo spruzzatore e minore sarà la portata con conseguente carburazine magra.
    Consiglio consultare manuale di officina funzionamento teorico del carburatore

Ciao

VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Potenza Reputazione
    17

Qualche domandina: intanto non ho capito perchè la cosa voglia getti più magri, qualcuno sa illuminarmi?
    Poi sugli emulsionatori, avevo studiato approfonditamente la questione ma solo confrontando foto ed un be3 e be5 che avevo in mano, nonchè smanettando col dremel. Molto utili le tabelle con le misure. Ciò che proprio non capisco è questo: ho sempre creduto che il be5 fosse più "magro" del be3, visto che il monta sui 125 e sui kat, per giunta con freni aria piccoli che ingrassano rispetto al classico 160 che si abbina al be3 nei 150 e nei 200, e nei più vecchi px 125 che giravano belli "pieni". Eppure...quando ho modificato il mio si24 (coperchio cosa lavorato, spessore fra coperchio e vaschetta, condotto vaschetta-getti allargato) ed ho ottenuto un eccessivo ingrassamento delle piccole e medie aperture, quando ho provato il be5 al posto del be3 andava peggio (ancora più grasso) mentre la situazione migliorava se allargavo i fori più alti dell'emulsionatore (che nel be5 sono da 0.8 mentre nel be3 sono da 1.5) portandoli per esempio a 2mm. Dunque il be5 sarebbe più grasso del be3? Ma allora com'è che nei 125 non kat e nei 150 kat, che dovrebbero avere carburazioni più magre, c'è il be5 e come se non bastasse esso è abbinato ad un freno aria più piccolo che ingrassa?
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    15

la cosa ha il doppio filtro, passa davvero poca aria..per questo vuole getti piu piccoli

Potenza Reputazione
    17

allora.. via il doppio filtro e avanti i getti più grandi ?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Qualche domandina: intanto non ho capito perchè la cosa voglia getti più magri, qualcuno sa illuminarmi?
    La Cosa ha un filtro supplementare a cartuccia, accessibile dal sottosella. Per questo l'afflusso d'aria al carburatore è limitato da un'ulteriore barriera.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

intanto non ho capito perchè la cosa voglia getti più magri, qualcuno sa illuminarmi?
    Intanto si deve capire se e' realmente piu' magro. Si dovrebbe analizzare tutto il "settaggio" del carburatore. Il fatto che ci sia un filtro in piu, non cambia il fatto che il rapporto aria benzina debba essere un valore ben preciso e molto simile per tutti i motori.

VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Intanto si deve capire se e' realmente piu' magro. Si dovrebbe analizzare tutto il "settaggio" del carburatore. Il fatto che ci sia un filtro in piu, non cambia il fatto che il rapporto aria benzina debba essere un valore ben preciso e molto simile per tutti i motori.
    ma appunto se passa meno aria a causa dei filtri ci vuole meno benza per mantenere il giusto rapporto, ergo getti più magri
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

ergo getti più magri
    Al massimo getti piu piccoli e non miscela piu magra.
    Poi non penso che i filtri strozzino il motore, da quello che ricordo io di una cosa verde, le prestazioni della cosa sono almeno paragonabili a quelle di un PX. Hanno solo ottenuto lo stesso rapporto aria benzina con una configurazione del carburatore diversa.

Vol.

Potenza Reputazione
    17

Poi non penso che i filtri strozzino il motore, da quello che ricordo io di una cosa verde, le prestazioni della cosa sono almeno paragonabili a quelle di un PX. Hanno solo ottenuto lo stesso rapporto aria benzina con una configurazione del carburatore diversa.

Vol.
    Ma quindi volendo.. per consumare meno ed inquinare meno uno potrebbe ridurre l'entrata dell'aria e diminuire i getti anche su un PX ?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Al massimo getti piu piccoli e non miscela piu magra.

Vol.
    Però - ma non vorrei dire una scemenza! - quella... cosa verde è stata riconfigurata alla maniera del PX, asportando il filtro a cartuccia.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio

Alex il livello vaschetta ha un importanza determinante.

I fori nel tubetto hanno influenza sia per il diametro sia per la quota o altezza ove sono stati fatti.

A parità di getto e di freno aria con due tubetti distinti:
    Tubetto con buchi in basso mantenimento del flusso benzina pertanto mantenimento della ricchezza anche in alto,
    Tubetto con buchi in alto più povera già dal basso.
    La percentuale del titolo miscela è in funzione delle quote e dei diametri dei fori.
    Quindi se a partà di getti e freno aria volessi arricchire a 1/4 di apertura gas dovrei praticare qualche foro nella parte bassa del tubetto in modo da aumentare la sezione di passaggi della benzina, se invece volessi smagrire, dovrei otturare qualche foro oppure praticarne dei nuovi più in alto a circa metà tubetto, comunque di sicuro sulla parte del tubetto non immersa nella benzina.

P.S.
    Se fate dei danni a causa di cattiva gestione delle informazioni soprascritte, non preoccupatevi troppo è tutto per l'esperienza

VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Potenza Reputazione
    14

e finalmente ho capito come funziona l'emulsioatore
    secondo me l'ingegnere che ha progettato questi carburatori, è morto di mal di testa

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Re: Riferimento: Emulsionatori...

Sarebbe bello una bella pagina che spieghi per bene il funzionamento di questo benedetto emulsionatore.
    sembra che sia uscito un programma fatto dalla NT Project per la carburazione.
    File Allegati File Allegati

VRista L'avatar di GAB
    Potenza Reputazione
    14

Re: Riferimento: Emulsionatori...

rispolvero questa discussione perchè anche io ,convinto di avere una buona carburazione iniziale con polini p&p,carburatore 20 e padellino originale mi sono reso conto che al minimo e ai medi sono un po' grassoccio...mentre agli alti sto bene,candela color nocciola-caffè tendente allo scuro che mi fa stare più tranquillo con il polini...

questa era la mia configurazione con cui ho percorso bene o male i primi 1000km di rodaggio:

polini p&p + sito padellino
    carb.20 con getti:
    160/be3/118 max
    48-160 min.
    filtro con fori da 7 mm sul max e 5 sul min.
    vite posteriore 1,5 giri

adesso vorrei affinare ai bassi-medi, dato che la vespa ad un filo di gas fino a metà, se procedo a marce alte e ad andature tranquille (senza aprire il gas con decisione,ma mantenendolo costante) con motore in riposo, tende a tartagliare un pochino...nulla di fastidioso ma lo vorrei eliminare

leggendo questa discussione, molto utile, ho effettuato la prima prova :

senza variare niente ho montato l'emulsionatore che avevo a disposizione be5 ma ho ingrassato maggiormente e il tartagliamento era ancora più accentuato
    quindi , dato che avevo due freni aria a disposizione da 160, ne ho sacrificato uno e l'ho alesato a 200 con punta da trapano da 2 mm...

il risultato per il momento sembra ottimo,ho eliminato il leggero tartagliamento e la candela si sta colorando di un bel nocciola caffe anche ad andature tranquille....mi manca la prova della tirata in 3° per vedere agli alti come sto messo... domani proverò!

per il momento mi riservo di fare ancora qualche prova per essere tranquillo all'audax2012!...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •