Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
Allora, nella pausa pranzo un amico mi ha dato un emulsionatore Be1 e me lo sono studiato.

I fori laterali, sia in alto che in basso, sono comunicanti col freno aria e basta, cioè da quei fori passa solo aria, quella che proviene dal filtro, passando per il freno aria.

Non è proprio così nel senso che l'emulsionatore viene coperto in parte dalla benzina che copre anche i suoi fori. Quando si apre il gas da 1/4 a 3/4 di apertura la depressione fa fluire l'aria che, passando tramite il freno aria, risucchia la benzina attraverso i fori dell'emulsionatore.
Più si apre il gas e più si scoprono i fori per effetto dell'abbassamento del livello nella vaschetta. Ecco perchè gli emulsionatori con i fori in alto più grandi smagriscono la miscela aria/benzina.

La benzina viene dal getto del max, e va in quello spazio vuoto che circonda l'emulsionatore. Poi non so se è aspirata dentro l'emulsionatore e si mischia con l'aria, probabilmente si.

Esatto

L'emulsione aria-benzina poi viene aspirata dal condotto dove c'è la ghigliottina a va nel cilindro.

Mi viene da pensare che solo il freno aria possa arricchire o smagrire la miscela aria-benzina, o meglio il rapporto tra aria e benzina. L'emulsionatore semmai regola, e io non so in che modo, come si mischino aria e benzina durante l'aspirazione. Sicuramente dipende dal modo in cui sono distribuiti i fori.

La miscela viene arricchita o smagrita dal ferno aria e dal numero di fori dell'emulsionatore che vengono scoperti.

Forse la benzina entra da quelli in basso ed esce da quelli in alto, quindi bisognerebbe rapportare la superficie dei fori inferiorì a quella dei fori superiori. ma non mi spiego perchè Be4 e Be6 non abbiano fori nella parte superiore...

La benzina entra nell'emulsionatore per mischiarsi all'aria e riesce per andare verso la ghigliottina, o è l'aria soltanto a passare per quei buchi e si mischia con la benzina fuori dell'emulsionatore?

Un Be6, con i fori solo in basso e in numero maggiore, è il più grasso o il più magro?

E' più grasso alla piccole/medie aperture del gas quando il livello della vaschetta è ancora abbastanza alto.
Quindi non essendoci fori in alto viene aspirata solo benzina e aria dal freno aria.

sgrat sgrat
Questo è quanto ho capito sul funzionamento dei carburatori SI.
Probabilmente alcuni concetti possono essere smentiti o convalidati da altri amici più ferrati in carburatori.
Il forum è fatto apposta per confrontarsi e chiarire i concetti a beneficio di tutti.