E' vero Mimmino ma la discussione inizia con la citazione qui sopra
L'idea è che non esista la carburazione "perfetta" perche con quel tipo di carburatore non ci si può riuscire (e le release di vari emulsionatori in vari anni fanno scopa con quest'idea) ma che esista piuttosto il miglior compromesso possibile
Più avanti nei post qualcuno ha scritto che è la combinazione tra getto ed emulsionatore che fa la differenza e non sempre è una regola matematica, ma la conseguenza del livello di benzina che is trova nel pozzetto dove il getto è infilato: Cito: Il connubio getto max/emulsionatore è importante in quanto più è garnde il getto del max e , a parità di aria aspirata, più benzina viene aspirata dalla vaschetta abbassando ulteriormente il livello scoprendo più fori dell'emulsionatore e quindi smagrendo la carburazione. Detto questo per trovare la carburazione ottimale bisogna fare tante prove magari partendo con un getto del max fisso e variando il tipo di polverizzatore oppure fissando un tipo di polverizzatore e aggiustando il getto del max.
Se giri dentro al forum (e l'ho fatto parecchio per trovare la mia carburazione) la scelta standard, finale che accomuna tutti quelli che montano un 177 (Polini o Dr o Pinasco) è: emulsionatore be3 e getto 106/108/110
Se chedessi a qualcuno cosa monta con un 177 e si2020 e la risposta fosse be3 e getto massimo 100 la prima cosa che ti verrebbe da rispondere sarebbe: ma non sei magro '?hai fatto la prova della candela ? giusto ?
In generale preferisco pensare di avere una carburazione un filo grassa ma che non mi fa correre rischi di grippaggio in nessuna situazione.
Per tutto ciò io ripartirei da li: 108 e be3 e semmai giocherei di più con i buchi sul filtro, perchè non è detto che all'aumentare del getto max la carburazione ingrassi ai medi (anzi) ma è certo che all'aumentare di quello diminuisce il rischio di andare in giro con una candela "albina"
Non è che non ho letto, credimi , ma ho fatto il ragionamento di cui sopra. Chiaramente è una teoria e se qualcuno ci sa dire di più sugli emulsionatori sono ovviamente pronto a cambiare idea e ad imparare una cosa.
Il thread è superinteressante, vediamo come evolve
Una domanda da fare poi è anche : che candela usa ?
![]()