giuste le osservazioni che fai riportando ciò che è stato detto ma...
le condizioni di cui si parlava sono quelle di: grassezza ai medi, magrezza agli alti.
se la regolazione di tali valori non è data per forza dal solo getto massimo ma dal rapporto aria benzina che c'è nelle varie situazioini,non si può prescnidere dal fare dei calcoli (o delle prove se non si hanno dati precisi su cui lavorare come in questo caso).
a suffragare tutto ciò riporto il mio es:
mettendo un getto minimo costante, un filtro costante, freno aria costante ed una candela costante la mia carburazione risulta grassa alle piccole/medie aperture e magrissima agli alti pur continuando ad ingrassare il getto max. cambiando un paio di tipi di emulsionatore la situazione cambia di poco ma non si risolve, quindi devo capire la strada da imboccare...
arrivato fino al getto di max 120 con le altre regolazioni costanti, la situazione non cambia di una virgola (ed è ciò che più o meno è successo a stefano1964 mi pare).
ergo c'è qualcosa da cambiare nel rapporto aria/benzina più che sul solo getto del max, quindi ipoteticamente potrei arrivare ad avere un rapporto più basso (quindi meno aria in rapporto) anche montando un getto max più piccolo ma un emulsionatore, e forse anche un freno aria, differenti.
ma non avendo i vari emulsionatori e freni aria disponibili a casa, vorrei capirne il principio di funzionamento in modo da indirizzarmi verso l'acquisto di uno o l'altro..
per questo chiedevo una sorta di classificazione degli emulsionatori