Risultati da 1 a 25 di 111

Discussione: Emulsionatori...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    54
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Emulsionatori...

    Vedi che se vuoi smagrire un pò devi mettere il freno aria 160, certo è normale il be3 ti permette di portare getti del max + grandi ed a 1/4 di gas evita che tartagli, il be1 è + vicino al be3 lasciate stare quello che ce scritto guardate il numero dei fori e le dimensioni dei fori, per esempio in una vespa molto elaborata che vorrebbe getti da oltre 120 se si metterebbe il be5 o il be4 ad 1/4 di acceleratore sarebbe grassissima ed uno penserebbe erroreamente di abbassare di molto il getto ed allora grip, perchè sarebbe la vespa molto magra, il be5 ed il be1 che sono + vicini al be3 ,si mettono in certi casi.
    Praticamente il be3 smagrisce alle piccole aperture e permette di mettere un getto corretto + grande per la corretta carburazione dei 24 si , molti fanno confusione.
    Se fate la prova per esempio su un polini 177 raccordato col 24 e padella e 160 be3 125 di max vedrete che occhio e croce siete li come carburazione, ma se mettete per esempio il be4 che mancano un bel pò di fori vedrete che alle piccole aperture sarete grassi .

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Emulsionatori...

    @ mega

    ciao mega,il fatto è che io non voglio semplicemente smagrire,anzi...
    il mio tentativo è quello di smagrire alle piccole aperture dove la vespa borbotta e tartaglia, ma anche e soprattutto mantenere una colorazione della candela accettabile e quindi più scura di come era a tutte le altre aperture.

    come detto prima, se avessi un motore raccordato con un carburatore da 24 probabilmente la carburazione sarebbe più semplice da regolare e, ad occhio e croce, le misure sono proprio quelle che hai scritto tu.
    il fatto è che io, per ora, monto un polini p&p ed un carburatore da 20. questo mi rende la "coperta" ancora più corta e mi richiede tante prove per trovare una situazione accettabile alle varie andature.

    ora, dimmi se il mio ragionamento è sbagliato: diminuendo il freno aria in teoria diminuisco il rapporto aria/miscela, diminuendo quindi la quantità di aria nel condotto ed ingrassando la carburazione alle medie ed alte aperture del gas. la breve prova di ieri sembrerebbe confermarmelo ma non è affidabile poichè ho fatto davvero poche centinaia di metri e non ho fatto la prova per il getto max.
    la pioggia continua in questa cavolo di città mi impedisce di fare ulteriori prove ma presto andrò avanti coi tentativi. intanto ho visto che ad es. il be6 mi pare non presenti alcun foro nella parte superiore al contrario di be3-be5 che sono simili e be1 che ne ha di più e di dimensioni più piccole ( se non ricordo male,devo ricontrollare perchè ho tutto giù in garage).
    questo significa che per smagrare ancora ai medi dovrei mettere un be1 (o comunque l'emulsionatore con più fori che ora non ricordo qual'è?)

    @ otrebor
    credo (ripeto credo,non son sicuro) che quel frammento in particolare si riferisca a carburatori diversi dai SI (tipo phbh o vhsh,ecc), dove è possibile regolare attraverso lo spillo anche la carburazione alle medie aperture senza troppi sbattimenti. correggetemi se sbaglio...in ogni caso non credo esista un tubo venturi nei nostri carburatori, più che altro credo ci si riferisca al flusso idrodinamico della miscela dove all'aumentare della pressione (e quindi della larghezza del "tubo" nel quale scorre il fluido) diminuisce la velocità..viceversa più è stretto il tubo di passaggio più aumenta la velocità del fluido....
    avessi studiato meglio la fisica al liceo......

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    54
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Emulsionatori...

    Se parli di carburatore 20 e getto da 100 per un polini è anche poco , potresti mettere un 105 108 con freno aria 160 emuls. be3 poi devi regolare anche il flusso della benzina vite che sta di dietro la avviti in senso orario e smagrisci un poco, verifica che i getti siano originali e non alesati perchè allora non ci capisci più niente.
    Il be3 è quello in assoluto che limita il tartagliamento alle medie aperture quando si usano getti grossi, il be1 si avvicina al be3, se lo guardi ha i fori in cima leggermente + piccoli.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Emulsionatori...

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Se parli di carburatore 20 e getto da 100 per un polini è anche poco
    infatti,hai compreso il problema..ti dico che anche col 108 sono magrissimo se uso freno aria 160 ed emu be3.
    la vite posteriore cambia di poco la situazione,dovrei tenerla a mezzo giro per cambiare qualcosa ma non credo sia adeguato,non vorrei avere grippaggi in rilascio.
    la mia problematica nasce dal fatto che col 120 di max ero ancora magro agli alti oltre che grasso ai medi,per questo sto cercando nuove soluzioni.

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    .
    Il be3 è quello in assoluto che limita il tartagliamento alle medie aperture quando si usano getti grossi, il be1 si avvicina al be3, se lo guardi ha i fori in cima leggermente + piccoli.
    se mi confermi che il be3 è quello che più di tutti limita il problema del tartagliamento, tengo quello come punto fermo e vado avanti con le prove seguendo questa strada.riesci a darmi una specie di indicazione su quale utilizzo va fatto per i vari emulsionatori? se sei uno degli eletti che ne ha capito il funzionamento,potresti dare queste informazioni che tornano utilissime a molti credo

    per i getti, ecc. sono tutti comprati da me nuovi, quindi non alesati.

    altra cosa, che mi dici sul freno aria? semplicemente più è piccolo il num, minore è l'aria che lascia passare?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    54
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Emulsionatori...

    Allora se con 108 di getto sei ancora magro la strada da prendere è un'altra perche un 120 e troppo per un carburatore 20 e quindi è normale che tartagli.
    Sicuramente tira aria da qualche parte tipo paraolio volano base carburatore vaschetta paraolio banco lato frizione oppure basamento cilindro.
    Dentro il filtro aria si crea una depressione , chiamiamolo risucchio, quindi col freno aria + grande tale risucchio farà scendere meno benzina , + il foro sarà grande + forza eserciterà di freno .Infatti si chiama freno aria.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Emulsionatori...

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Allora se con 108 di getto sei ancora magro la strada da prendere è un'altra perche un 120 e troppo per un carburatore 20 e quindi è normale che tartagli.
    Sicuramente tira aria da qualche parte tipo paraolio volano base carburatore vaschetta paraolio banco lato frizione oppure basamento cilindro.
    e già,quando ho rifatto il motore il mio amico che ha fatto i lavori dava la "colpa" dello smagramento alla polidella...quindi ha sempre avuto questa peculiarità il mio motore,da sempre.
    ora non so....
    sta di fatto che la questione che tira aria da qualche parte me l'ero posta.
    proprio per questo ho prima piallato il carburatore alla base proprio perchè risultava un po' storto sulla vaschetta e mi creava la classica macchia sul retro del carter. ora non perde più ma non cambia la storia.
    prima delle prove,quindi l'altro ieri, ho sotituito paraolio frizione e paraolio volano che effettivamente non erano perfetti con un corteco blu alla frizione e corteco nero al volano. alla testata ho cambiato la guarnizione perchè anche da li c'era una micro perdita.
    ora,dopo tutti questi accorgimenti non vedo perdite anche se non ho girato tanto...da dove potrebbe tirare aria? e poi, è possibile che quando è stato rifatto il motore per intero i sintomi erano gli stessi di ora ed il motore dovrebbe essere praticamente messo a nuovo?

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Dentro il filtro aria si crea una depressione , chiamiamolo risucchio, quindi col freno aria + grande tale risucchio farà scendere meno benzina , + il foro sarà grande + forza eserciterà di freno .Infatti si chiama freno aria.
    ma il foro del freno aria diventa più grande più è grande il numero o è l'inverso? perchè tra 140 e 160 non vedo differenza ad occhio nudo...
    cioè,il 140 ha un foro più piccolo del 160?

  7. #7
    VRista L'avatar di michele loseto
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Barese emigrato a Palermo
    Età
    44
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Emulsionatori...

    buonasera a tutti.......argomento interessantissimo.....ne sto capendo giusto un pochino....ma la mia domanda e' un altra...ho letto all inizio del post che qualcuno ha provveduto alla sostituzione del carburo...(parlando di cosa)...siccome anche io possiedo una cosa vorrei capire a cosa gioverebbe la sostituzione dello stesso....se ho capito bene.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •