Risultati da 1 a 25 di 111

Discussione: Emulsionatori...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Emulsionatori...

va ci ghèèè!!ciao lucio,si sto ricarburando perchè ho sotituito i paraoli ed il meccanico mi ha fatto un foro sul minimo sul filtro che mi avevi dato, senza avvisarmi. questo ha scombussolato tutto,per questo cerco di ritrovare una situazione accettabile come quella che trovammo da te. cmq mi sembra di esserci con freno aria 140 e getto max 116. min 48-160 e 2 giri alla vite parzializzatrice (con il tuo filtro sempre).anche se alla prova della tirata in 3° son seeeempre bianco!ma devo riprovare definitivamente in questi giorni.

so bene che bisogna fare i lavori al polini ma ci vogliono soldini, che ora proprio non ho, per comprare il carburatore e l'albero. alla fine ho scelto di mettere un 24.24 ed un mazzucchelli anticipato,ma se ne parla dopo natale. ci faccio scappare il regalo alla vespa.

ricordo la tua vespa e soprattutto il suo motore,davvero piacevole!
    guarda che tra poco ci sono le iscrizioni,il 37100 è davvero un bel club secondo me,pensaci.
    intanto a giorni avrò una cosa che secondo me gradiresti anche tu
    quando mi arriva e ci vieni a trovare ti faccio vedere a presto

VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Potenza Reputazione
    18

bene signori,rispolvero il post per condividere qualcosa che spero sia gradito ed utile a molti visto che sui vari forum italiani non ho trovato nulla del genere,anche se so che da qualche parte c'è.....
    sono delle tabelle che danno i valori degli emulsionatori alle varie aperture.
    i file li ho trovati da vari forum vespistici inglesi ed americani nei quali mi sono imbattuto l'altra notte per curiosità

per mega: avevi ragione sull'anticipo troppo al limite:quel cane del meccanico che ha messo mani per il paraolio lato frizione mi ha messo lo statore ben oltre la tacca prevista per il 200. rischiavo di sfondare il pistone mi sa......motivo in più per non andare mai più da un meccanico!
    ora senza la strobo non ho potuto fare una regolazione ad hoc ma intanto ho diminuito a 2-3 gradi prima della tacca del 200 perchè vorrei scaldare il meno possibile il mio polini
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Mi piacciono le rotondità....

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

Se posso dare il mio contributo all'ottimo lavoro fatto da MimminoAlbe, vi posto questa immagine dove si vedono i principali emulsionatori affiancati dalla quale si possono vedere le differenze l'uno dagli altri.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Potenza Reputazione
    18

Salve, ho letto gli sviluppi, e li trovo molto interessanti. Io penso di aver trovato il compromesso migliore per la mia configurazione: 160/be3/94. Il getto del massimo sembrerà piccolo, ma la Cosa ha getti di molto inferiori ai Px.

Ho lasciato il Be3 perchè è l'emulsionatore che dava i risultati migliori, con un getto da 96 restava la grassezza ai medi, quando cioè comincia ad entrare benzina anche dal getto del max. E' un momento, il motore tartaglia più o meno a seconda del getto del max. Col 92 il comportamento in quel frangente era perfetto, ma pagavo con una eccessiva magrezza al massimo.

Il fastidio era dato dal fatto che anche col 96 il motore tartagliava in quarta sui 50/60, rendendo la marcia in città irregolare, costringendomi ad aprire di più del necessario e quindi a consumare di più. Faccio notare che passando dal 104 al 96 il consumo è passato dai 19/20 ai 24/25 km litro. Devo ancora vedere quanto consumo col 94.

Insomma, si deve trovare il compromesso migliore, in base alla propria configurazione. Io avendo allungato i rapporti, ho bisogno di un getto max un po' più piccolo per salvagurdare la regolarità, se avessi lasciato i rapporti originali probabilmente non ce ne sarebbe stato bisogno, in quanto in quel punto l'acceleratore non sarebbe mai stato. Spero di essermi spiegato.

Riassumo la mia configurazione:
    Cosa 125 con gruppo termico DR 177
    pignone da 22 denti invece dei 20 originali
    getto minimo non me lo ricordo, mi sembra 48/???
    getto massimo 160/be3/94

Ciao a tutti
    Stefano
    Il moschino c'è!

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    Salve, ho letto gli sviluppi, e li trovo molto interessanti. Io penso di aver trovato il compromesso migliore per la mia configurazione: 160/be3/94. Il getto del massimo sembrerà piccolo, ma la Cosa ha getti di molto inferiori ai Px.

Ho lasciato il Be3 perchè è l'emulsionatore che dava i risultati migliori, con un getto da 96 restava la grassezza ai medi, quando cioè comincia ad entrare benzina anche dal getto del max. E' un momento, il motore tartaglia più o meno a seconda del getto del max. Col 92 il comportamento in quel frangente era perfetto, ma pagavo con una eccessiva magrezza al massimo.

Il fastidio era dato dal fatto che anche col 96 il motore tartagliava in quarta sui 50/60, rendendo la marcia in città irregolare, costringendomi ad aprire di più del necessario e quindi a consumare di più. Faccio notare che passando dal 104 al 96 il consumo è passato dai 19/20 ai 24/25 km litro. Devo ancora vedere quanto consumo col 94.

Insomma, si deve trovare il compromesso migliore, in base alla propria configurazione. Io avendo allungato i rapporti, ho bisogno di un getto max un po' più piccolo per salvagurdare la regolarità, se avessi lasciato i rapporti originali probabilmente non ce ne sarebbe stato bisogno, in quanto in quel punto l'acceleratore non sarebbe mai stato. Spero di essermi spiegato.

Riassumo la mia configurazione:
    Cosa 125 con gruppo termico DR 177
    pignone da 22 denti invece dei 20 originali
    getto minimo non me lo ricordo, mi sembra 48/???
    getto massimo 160/be3/94

Ciao a tutti
    Stefano
    Ciao! anche io ho lo stesso problema, e pensavo di risolverlo con una configurazione simile alla tua (anche io ci sono arrivato dopo 1000 tentativi), volevo solo sapere meglio quale getto min hai utilizzato .
    Grazie

Salvo!

VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Potenza Reputazione
    18

Volevo aggiungere che ho configurato la carburazione con valori intermedi tra quelli di una Cosa 150 ed una 200, alla fine mi sono avvicinato di più a quelli della 200, nonostante un carburatore da 20 anzichè 24, per rimanere più "sul grasso". Naturalmente il mio è stato un procedimento empirico. Ora monto un max 94, mentre mi sembra che un 200 monti il 92.
    Il moschino c'è!

VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    Volevo aggiungere che ho configurato la carburazione con valori intermedi tra quelli di una Cosa 150 ed una 200, alla fine mi sono avvicinato di più a quelli della 200, nonostante un carburatore da 20 anzichè 24, per rimanere più "sul grasso". Naturalmente il mio è stato un procedimento empirico. Ora monto un max 94, mentre mi sembra che un 200 monti il 92.
    Se posso darti un consiglio, perchè non "stappi" quell'aspirazione così strozzata? Io ho una cosa 200 ed il primissimo passo che feci fu proprio quello: eliminai il filtro sottosella lasciando aperta la feritoia in cui si inserisce, adottando la classica carburazione del px 200 (160/BE3/116 e 55/160), ottenendo un sensibile miglioramento in acelerazione e coppia che mi consentì di passare dal pignone da 21 a quello da 22 senza problemi. Specie se hai il 177 mi sembra un must... lasciare l'aspirazione originale col 177 mi sembra un po' come farsi il 177 mantenendo la marmitta catalitica (almeno dal punto di vista delle prestazioni). L'unico handicap è che devi proteggere la feritoia del sottosella da oggetti che potrebbero ostruirla (perchè da lì si crea un bel risucchio), io infatti uso alla buona un pezzo di scatolo di cartone che fa da barriera e mantiene quello spazio libero. Una volta prima di capire la necessità di tale accorgimento mi andò una busta a tappare la feritoia ed improvvisamente la carburazione divenne grassissima, inguidabile! Pensai che si fosse "incantato" lo starter automatico, il che fa capire quanto differenza ci sia fra l'aspirazione cosa e quella px.
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Re: Riferimento: Emulsionatori...

Ciao mod
    Allora cito da una discussione qui su VR che si intitola emulsionatori
    cercala ci sono tutte le tabelle e qualche spiegazione comprensibile
    ciao
    Gianluca

Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    bene signori,rispolvero il post per condividere qualcosa che spero sia gradito ed utile a molti visto che sui vari forum italiani non ho trovato nulla del genere,anche se so che da qualche parte c'è.....
    sono delle tabelle che danno i valori degli emulsionatori alle varie aperture.
    i file li ho trovati da vari forum vespistici inglesi ed americani nei quali mi sono imbattuto l'altra notte per curiosità

per mega: avevi ragione sull'anticipo troppo al limite:quel cane del meccanico che ha messo mani per il paraolio lato frizione mi ha messo lo statore ben oltre la tacca prevista per il 200. rischiavo di sfondare il pistone mi sa......motivo in più per non andare mai più da un meccanico!
    ora senza la strobo non ho potuto fare una regolazione ad hoc ma intanto ho diminuito a 2-3 gradi prima della tacca del 200 perchè vorrei scaldare il meno possibile il mio polini
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Re: Riferimento: Emulsionatori...

Scusate per il messaggio doppio....
    Ultima modifica di gian-GTR; 19-10-13 alle 21:10
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •