Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: Ennesimo pippone sull'olio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: Ennesimo pippone sull'olio

Citazione Originariamente Scritto da ruotepiccole Visualizza Messaggio
    Sicuramente dico una sciocchezza, ma è possibile che abbia letto da qualche parte che gli oli cambio con sigla EP non siano indicati per le frizioni dei nostri mezzi (leggasi Vespe e Lambrette) perché contengono additivi dannosi ai dischi frizione con inserti in sughero?
    Te lo chiedo perché ho appena fatto un cambio olio alla Lambretta con Castrol EPX 80W-90 e non so neanch'io se lasciarlo o cambiarlo.

M
    L'olio EP me lo ha consigliato un amico progettista Piaggio, che si occupava di sviluppo dei motori, per Piaggio e Moto Guzzi. Tra l'altro frequenta questo forum, ma pochi sanno chi è
    Vespista anche lui, faceva quasi 50.000 km l'anno con il suo PX con quell'olio. Adesso, per questioni di vita, ha ridotto le percorrenze, comunque non ha mai avuto noie o consumi anomali della frizione.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Re: Riferimento: Ennesimo pippone sull'olio

Riesumo questo mio vecchio pippone partito 3 anni or sono per parlare di un altro olio: il Repsol 2t competicion.
    Dopo la scomparsa del Selenia 2t tech mi sono affidato con ottimi risultati al Bardahl kgr fuel mix.
    Quando anche il bardahl è passato alla storia mi sono rivolto al Motul 710.
    Ora che devo comprare un bel cassone d'olio mi stava attirando il Repsol competicion che si trova anche a meno di 8 Euro/lt. Ma non ho trovato quasi nulla in ambito Vespistico su st'olio. L'unica cosa che ho trovato è che è adatto a miscelazioni automatiche. Non è che non va bene col mio p200e no mix?

Grazie amici

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Re: Riferimento: Ennesimo pippone sull'olio

io sto usando da un pò di tempo il repsol semisintetico (non mi ricordo come si chiama forse è quello, buh!) e mi pare buono. le incrostazioni non mi sembran molte e non fuma allo scarico... nessuna grippata/scaldata...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •