Avevo pensato ad una cosa del genere, ma non mi è chiara la tua spiegazione.
Se vado a poggiare un tubo sul bordo esterno delle gabbie, potrò solo battere col martello per farle entrare di più.
Non è possibile usare un tubo di diametro inferiore perchè altrimenti sarebbe pari al diametro interno del cuscinetto e quindi sarebbe passante nella forcella senza poter far nulla.
Io fino ad ora con uno scalpello, ho battuto internamente, facendo tenuta sul bordo interno del rullino. Però non si è mosso di 1mm. Ho solo sfondato il bordino interno, che a sua volta continuando a battere ha fatto tenuta sul rullino, che a sua volta ha sfondato il bordino esterno.
Come se immaginassimo un tamburo di una pistola. Ammettendo di avere i proiettili internamente e chiuso da ambo i lati. Se batto, sfondo un lato, poi questo mi farà spingere sul proiettile che a sua volta sfonderà l'altro lato, uscendo dalla sua sede.
Non so se ho reso l'idea.
Ecco. così è successo nel mio caso. Ma la corona esterna del cuscinetto è ancora "fusa" con tutta la ruggine nella sede della forcella.
In pratica come per i silent block del motore.inserimento
serve una vite lunga o un pezzo di barra filettata
2 dadi
2 ranelle sufficientemente grandi
io uso una barra Ø10 con 2 ranelle piane larghe (quindi 10x30)
dado e ranella da una lato e barra che passa dentro la sede nella forca
al lato opposto metto l'astuccio nuovo poi ranella e dado
e avvito - bisogna fare attenzione solo che entri dritta poi va giù che è un piacere
stesso procedimento per l'altra.....
GRASSO A VOLONTA' e via andare