Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
Effettivamente hai ragione, sonda lambda mi sembra esagerato. Tuttavia, realizzare qualcosa di semplice per rendere più "sicuri" i miei viaggetti (si, macino davvero tanti km quando vado in moto/vespa) sarebbe l'ideale.
Ho corretto il tiro, per pochi euro, si può realizzare un impiantino da 4 soldi in grado di avvertirmi in tempo che il motore si sta "surriscaldando".

Vedete se vi piace:
http://www.valco.it/documenti/prodot...-%20B116_1.pdf

a questo ci si collega una spia a led che, al raggiungimento di una data temperatura, s'accende. Senza magheggi e manometri vari, semplicemente un sensore che, ad una certa temperatura, chiude un circuito e accende una spia rossa (messa dove vogliamo e senza "imbrattare" la vespetta).

Qualcuno conosce qualche parametro (range) di temperature del motore? Senza qualche dato di qualcuno esperto non posso provare.
Già se mi parli di fare una cosa del genere da pochi euro può anche andar bene, ma parlare di sonda lambda proprio no. La usiamo nei kart per controllare la carburazione, visto che sono fatte più a "limite" rispetto a quelle di una Vespa da usare tutti i giorni, e comunque sono motori che girano a 16.000/16.500 giri, che sono ben lontani dai regimi "Vespistici", e lì anche una carburazione più magretta o una temperatura un pò più alta decretano il grippaggio (quando va bene)!