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Discussione: Si Comincia-50 special

  1. #26
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    Citazione Originariamente Scritto da mrgeorge Visualizza Messaggio
    Perdonami e' se rompo...ma come li lucido?
    carta vetro da 800 e olio di gomito.
    Oppure con spazzoline in ottone per dremel + dischetti di feltro

  2. #27
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    buon lavoro..!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #28
    VRista Junior L'avatar di mrgeorge
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Quella è una bronzina mica una gabbietta a rulli!
    I rulli mi sa che sono ancora a Pontedera...
    dici che erano cosi attaccati al loro paese che sono voluti rimanere li??

    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano Visualizza Messaggio
    carta vetro da 800 e olio di gomito.
    Oppure con spazzoline in ottone per dremel + dischetti di feltro
    Quindi vado giu' di dremel...e lucido tutto??

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    buon lavoro..!
    Grazie Gabriele..e' la prima volta che apro un blocco...spero non ci saranno inconvenienti...

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    Citazione Originariamente Scritto da mrgeorge Visualizza Messaggio
    Quindi vado giu' di dremel...e lucido tutto??

    Si ma lucida lasciando però la superficie non a specchio. Lasciala come se fosse seppiata in maniera fine.
    Questo perchè in aspirazione, la superficie scabrosa facilita il rimescolamento della miscela.

  5. #30
    VRista Junior L'avatar di mrgeorge
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano Visualizza Messaggio
    Si ma lucida lasciando però la superficie non a specchio. Lasciala come se fosse seppiata in maniera fine.
    Questo perchè in aspirazione, la superficie scabrosa facilita il rimescolamento della miscela.
    Ah ok grazie capito..appena avro' fatto posto qualche foto..ora sto ancora aspettando che un mio amico mi presti l'estrattore per la frizione per poter poi aprire i carter...spero che si apriranno senza troppe difficolta'!!

  6. #31
    VRista Junior L'avatar di mrgeorge
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    Carter aperti senza troppi problemi apparte il piatto della frizione che non vuole uscire e qualche cuscinetto ma ora con un po di calore usciranno sicuramente..

    Conoscete percaso un sito che venda il KIT COMPLETO DI CUSCINETTI E PARAOLI (senza prenderli uno ad uno) e i SEGEER + LE GUARNIZIONI COMPLETE????
    se chiedo troppo ditemelo

  7. #32
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    Tolta la campana della frizione e ora i carter sono quasi nudi pronti per la pulizia vi metto qualche foto soprattutto della valvola d'aspirazione che e' un po' smussata e vorrei sapere da voi se e' tanto grave..
    grazie a tutti

    Conoscete percaso un sito che venda il KIT COMPLETO DI CUSCINETTI E PARAOLI (senza prenderli uno ad uno) e i SEGEER + LE GUARNIZIONI COMPLETE????
    grazie ancora
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  8. #33
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    A me quella valvola non piace. Non avrà chissà che tenuta. Anche perchè manca proprio un pezzetto.
    A mio parere, o vai da un bravo saldatore per un riporto di materiale, oppure andrei di collettore lamellare.

  9. #34
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    si gli manca proprio un pezzo... ma è massacrato stò motore!!
    Ciao Gioweb

  10. #35
    VRista Junior L'avatar di mrgeorge
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano Visualizza Messaggio
    A me quella valvola non piace. Non avrà chissà che tenuta. Anche perchè manca proprio un pezzetto.
    A mio parere, o vai da un bravo saldatore per un riporto di materiale, oppure andrei di collettore lamellare.
    Dici che non tiene cosi'??? come posso testarla? ho letto da qualche parte di una certa "prova dell'olio" ne sai niente??
    E per montare il collettore lamellare bisogna sbattersi o e' prendi e monta?


    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    si gli manca proprio un pezzo... ma è massacrato stò motore!!
    gia'...e' proprio massacrato..non puoi capire in che stato si trovava...e poi se vedi la carrozzeria ti fai anche un'idea!!

  11. #36
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    la prova va fatta con il suo albero motore su con la spalla ruotata che chiude il foro.
    Poi si mette dell'olio nella parte lato collettore e si attende... solo che a te manca proprio una sponda di solito questa prova si fa quando è rigata.
    Deve essere stato un pezzo di pistone ad incastrarsi e a spezzare il tutto... comunque so che si può rimediare saldando e rettificando.
    Ciao Gioweb

  12. #37
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    la prova va fatta con il suo albero motore su con la spalla ruotata che chiude il foro.
    Poi si mette dell'olio nella parte lato collettore e si attende... solo che a te manca proprio una sponda di solito questa prova si fa quando è rigata.
    Deve essere stato un pezzo di pistone ad incastrarsi e a spezzare il tutto... comunque so che si può rimediare saldando e rettificando.
    ma il collettore lamellare ho visto che costa sulle 80 euro e forse mi conviene prendere quello, ma si monta direttamente o devo fare altre modifiche e poi ho visto che c'e' anche a doppia aspirazione sai percaso quale dovrei prendere??
    grazie e scusami se ti tartasso di domande ma sono veramente avvilito...

  13. #38
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    intanto ho trovato una foto del pezzetto che manca, così giusto per fartela vedere.
    Di elaborazioni non me ne intendo moltissimo ma comunque il collettore lamellare va messo su un cilindro immagino il 130, non so se ci sono anche di cilindrata inferiore, quindi se è così dovresti elaborare pesantemente il tuo motore, mettere una biella a corsa lunga come il primavera 125 e via dicendo...

    Se devi fare revisioni è da escludere questa strada per me. Meglio rigenerare il motore o se vedi "la mala parata" cerchi un motore usato in migliori condizioni, tanto già sei stato fortunato ad avere questa vespa giusto?
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    Ciao Gioweb

  14. #39
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    intanto ho trovato una foto del pezzetto che manca, così giusto per fartela vedere.
    Di elaborazioni non me ne intendo moltissimo ma comunque il collettore lamellare va messo su un cilindro immagino il 130, non so se ci sono anche di cilindrata inferiore, quindi se è così dovresti elaborare pesantemente il tuo motore, mettere una biella a corsa lunga come il primavera 125 e via dicendo...
    Grazie per la foto ma in realta' si capisce che manca un pezzettino e si intuisce come dovrebbe essere in rettifica dici che me lo fanno quel lavoro di ripristino? o magari se lo faccio io con qualche pasta??(sono pronto a ricevere frustate per aver fatto questa domanda sulla pasta)

  15. #40
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    ma che pasta e pasta!!!!

    si staccherebbe subito in una posizione così..dovresti far saldare il carter e poi portarlo in rettifica a far barenare in modo che la valvola torni precisa..così il motore non so neanche va in moto

  16. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da bigtop90 Visualizza Messaggio
    ma che pasta e pasta!!!!

    si staccherebbe subito in una posizione così..dovresti far saldare il carter e poi portarlo in rettifica a far barenare in modo che la valvola torni precisa..così il motore non so neanche va in moto
    Ma che bella notizia che mi dai qui a roma non so da chi portarlo a fare la saldatura, magari se fanno tutto in rettifica me la cavo...ma quanto mi potrebbe costare uno scherzo del genere?

  17. #42
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    io intanto ti frusto
    non ho esperienza a tal proposito comunque ti riporto qualche info che ho trovato nel forum.

    Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE Visualizza Messaggio
    io ho fatto riportare materiale sulla valvola e in seguito in rettifica me l'anno ripristinata, spesa totale 100 euro ma sono contento.
    legiti anche questo, cè una soluzione ma secondo me per te non va bene perche ti manca un pezzo.
    http://old.vesparesources.com/off-to...ter-50-sp.html
    Ciao Gioweb

  18. #43
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    io intanto ti frusto
    non ho esperienza a tal proposito comunque ti riporto qualche info che ho trovato nel forum.



    legiti anche questo, cè una soluzione ma secondo me per te non va bene perche ti manca un pezzo.
    http://old.vesparesources.com/off-to...ter-50-sp.html
    Le frustate mi spettano di diritto
    non so che fare la storia della bava mica l'ho capita tanto bene e poi come dici tu la sua era solo rigata la mia manca proprio un pezzo...
    sono disperato comincio a valutare l'idea dell'acquisto di due carter usati...

  19. #44
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    Citazione Originariamente Scritto da mrgeorge Visualizza Messaggio
    ma il collettore lamellare ho visto che costa sulle 80 euro e forse mi conviene prendere quello, ma si monta direttamente o devo fare altre modifiche e poi ho visto che c'e' anche a doppia aspirazione sai percaso quale dovrei prendere??
    grazie e scusami se ti tartasso di domande ma sono veramente avvilito...

    Allora, facciamo chiarezza in maniera semplice.
    La tecnica dell'olio, serve quanto si è incerti sulla tenuta di una valvola rigata.
    Cioè si ha il dubbio se le righe siano o meno profonde.
    Nel tuo caso, c'è quasi il 100% di probabilità che la valvola non tenga, perchè ti manca proprio un pezzo sul bordino superiore, all'angolo. Dove già da originale, la tenuta della valvola è proprio "esatta esatta". Cioè c'è il materiale giusto giusto per far tenuta.
    Quindi lì, o lo porti a far saldare e poi lavorare di fino col dremel, oppure monti un collettore lamellare.
    Deve essere un collettore lamellare SEMPLICE per aspirazione al carter.
    NON per doppia alimentazione. Lì il collettore è particolare, in quanto è sdoppiato. Cioè hai alimentazione al carter e al cilindro.

  20. #45
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano Visualizza Messaggio
    Allora, facciamo chiarezza in maniera semplice.
    La tecnica dell'olio, serve quanto si è incerti sulla tenuta di una valvola rigata.
    Cioè si ha il dubbio se le righe siano o meno profonde.
    Nel tuo caso, c'è quasi il 100% di probabilità che la valvola non tenga, perchè ti manca proprio un pezzo sul bordino superiore, all'angolo. Dove già da originale, la tenuta della valvola è proprio "esatta esatta". Cioè c'è il materiale giusto giusto per far tenuta.
    Quindi lì, o lo porti a far saldare e poi lavorare di fino col dremel, oppure monti un collettore lamellare.
    Deve essere un collettore lamellare SEMPLICE per aspirazione al carter.
    NON per doppia alimentazione. Lì il collettore è particolare, in quanto è sdoppiato. Cioè hai alimentazione al carter e al cilindro.
    Ok chiarito il concetto "prova dell'olio" ma una domandina: il collettore ho letto che si monta asportando la valvola, in che senso?? e poi: potrei lasciarlo 50 o devo necessariamente elaborarlo?? grazie per le risposte siete gentilissimi

  21. #46
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    Riferimento: Si Comincia-50 special

    Citazione Originariamente Scritto da mrgeorge Visualizza Messaggio
    Ok chiarito il concetto "prova dell'olio" ma una domandina: il collettore ho letto che si monta asportando la valvola, in che senso?? e poi: potrei lasciarlo 50 o devo necessariamente elaborarlo?? grazie per le risposte siete gentilissimi
    Montando il lamellare devi sfondare la valvola, cioè allargarla """credo""" fino alla forma del condotto lamellare per farla funzionare al meglio...
    Penso che puoi lasciare anche il 50cc, non sarebbe il primo cinquantino ad immissione lamellare...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  22. #47
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Montando il lamellare devi sfondare la valvola, cioè allargarla """credo""" fino alla forma del condotto lamellare per farla funzionare al meglio...
    Penso che puoi lasciare anche il 50cc, non sarebbe il primo cinquantino ad immissione lamellare...
    Mh sfondare la valvola dici? dovrei andare comunque in rettifica a farlo fare e forse mi prendono come per ripristinarla e in piu' avrei il prezzo del collettore...che delusione
    non so che fare comincio a valutare l'acquisto di un altro blocco..che dite?

  23. #48
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    Citazione Originariamente Scritto da mrgeorge Visualizza Messaggio
    Ok chiarito il concetto "prova dell'olio" ma una domandina: il collettore ho letto che si monta asportando la valvola, in che senso?? e poi: potrei lasciarlo 50 o devo necessariamente elaborarlo?? grazie per le risposte siete gentilissimi

    Ma hai scelto un collettore lamellare al carter o al cilindro?
    Perchè da quel che scrivi mi sa che è al cilindro.

  24. #49
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    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano Visualizza Messaggio
    Ma hai scelto un collettore lamellare al carter o al cilindro?
    Perchè da quel che scrivi mi sa che è al cilindro.
    Non ti saprei dire ho girato un po per internet ed ho trovato questo vendita ricambi per Vespa Piaggio quello da 16 diciamo..
    le informazioni le ho lette sempre su internet ma non sul sito che lo vende...dimmi tu se capisci qualcosa..io non capisco ninte!

  25. #50
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    Son lamellari al carter.
    Cmq la valvola va asportata cmq, perchè son le lamelle a decidere quando far passare benzina

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