Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Et3 su di giri

  1. #1

    Et3 su di giri

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema con la mia Et3 dell'80.
    La vespa è completamente nuova e originale, tutto il blocco motore è stato rifatto conforme a quello originale e anche per questo non capisco il motivo del mio problema.
    Ieri stavo andando per strada ed ero in 4a appena cambiata, ma dopo un po mi accorgo che la moto più dei 45 (potrebbe anche essersi spenta) non faceva, allora ho accostato ma, poco prima di fermarmi la moto è salita di giri improvvisamente senza che io dessi gas, poi ho messo in folle (e continuava a stare al massimo) ho girato la chiave ma non ha smesso, ho chiuso la benzina (sapendo che si sarebbe spenta dopo un po') e poi ho cavato la pipetta, ma niente, rimaneva su al massimo, e la candela era sporca di miscela.
    Poi dopo un po' si è spenta, dopodichè ho tolto la candela ed era tutta bruciata, da buttare.
    Poi mi sono andato a casa a piedi (per fortuna che ero vicino) ho sostutuito la candela (quella vecchia era una champion p86m e quella nuova una NGK b7hs) e s'è riaccesa il rumore era pulitissimo e andava benissimo, però poi ho riprovato a fare un giro e mentre stavo curvando la moto è andata su da sola e mi sono infilato (ai 20) nella ringhiera piena di rose del mio vicino di casa; risultato: braccio destro pieno di graffi, piede destro scorticato e moto nuova di due settimane ammaccata di brutto nella parte destra attaccata alla pedana e copri-viti in alluminio della forcella distrutto.
    Allora, io non so quale sia il problema essendo quasi totalmente ignorante in materia, ed è per questo che mi rivolgo a voi esperti; inoltre vi voglio dire che una settimana fa sono andato al collaudo e non dava giusto il valore di emissione di CO2 perchè la miscela era troppo ricca di benzina (quello del collaudo ha detto che è strano anche perchè tutte le vespe truccate stanno benissimo dentro a questo parametro, dicendomi che il getto era molto grosso, però quello che me l'ha venduta che è uno che fa le rettifiche ai cilindri mi ha detto che era il suo originale, altra stranezza..) e allora ha cominciato a girare a caso tutte le viti del carburatore, ovviamente io e mio babbo ci siamo arrabbiati, ma poi il valore era corretto e la vespa era collaudata correttamente ( però anche al tipo del collaudo la vespa è andata su improvvisamente dicendo che faceva così perchè ci aveva soffiato dell'aria dentro con il compressore).
    Il giorno dopo la vespa non si accendeva più, era completamente scarburata, e dopo averla portata dal meccanico che l'aveva fatta era tornata a posto, ma c'erano comunque dei momenti in cui si spegneva e non saliva o scendeva di giri...
    e ieri è arrivato il colpo di grazia (per me e per lei) ma non riesco a capire perchè faccia così.
    Scusate il lunghissimo post ma volevo darvi il massimo delle informazioni perchè riusciste a capire meglio il problema.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Et3 su di giri

    Citazione Originariamente Scritto da Campa_02 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema con la mia Et3 dell'80.
    La vespa è completamente nuova e originale, tutto il blocco motore è stato rifatto conforme a quello originale e anche per questo non capisco il motivo del mio problema.
    Ieri stavo andando per strada ed ero in 4a appena cambiata, ma dopo un po mi accorgo che la moto più dei 45 (potrebbe anche essersi spenta) non faceva, allora ho accostato ma, poco prima di fermarmi la moto è salita di giri improvvisamente senza che io dessi gas, poi ho messo in folle (e continuava a stare al massimo) ho girato la chiave ma non ha smesso, ho chiuso la benzina (sapendo che si sarebbe spenta dopo un po') e poi ho cavato la pipetta, ma niente, rimaneva su al massimo, e la candela era sporca di miscela.
    Poi dopo un po' si è spenta, dopodichè ho tolto la candela ed era tutta bruciata, da buttare.
    Poi mi sono andato a casa a piedi (per fortuna che ero vicino) ho sostutuito la candela (quella vecchia era una champion p86m e quella nuova una NGK b7hs) e s'è riaccesa il rumore era pulitissimo e andava benissimo, però poi ho riprovato a fare un giro e mentre stavo curvando la moto è andata su da sola e mi sono infilato (ai 20) nella ringhiera piena di rose del mio vicino di casa; risultato: braccio destro pieno di graffi, piede destro scorticato e moto nuova di due settimane ammaccata di brutto nella parte destra attaccata alla pedana e copri-viti in alluminio della forcella distrutto.
    Allora, io non so quale sia il problema essendo quasi totalmente ignorante in materia, ed è per questo che mi rivolgo a voi esperti; inoltre vi voglio dire che una settimana fa sono andato al collaudo e non dava giusto il valore di emissione di CO2 perchè la miscela era troppo ricca di benzina (quello del collaudo ha detto che è strano anche perchè tutte le vespe truccate stanno benissimo dentro a questo parametro, dicendomi che il getto era molto grosso, però quello che me l'ha venduta che è uno che fa le rettifiche ai cilindri mi ha detto che era il suo originale, altra stranezza..) e allora ha cominciato a girare a caso tutte le viti del carburatore, ovviamente io e mio babbo ci siamo arrabbiati, ma poi il valore era corretto e la vespa era collaudata correttamente ( però anche al tipo del collaudo la vespa è andata su improvvisamente dicendo che faceva così perchè ci aveva soffiato dell'aria dentro con il compressore).
    Il giorno dopo la vespa non si accendeva più, era completamente scarburata, e dopo averla portata dal meccanico che l'aveva fatta era tornata a posto, ma c'erano comunque dei momenti in cui si spegneva e non saliva o scendeva di giri...
    e ieri è arrivato il colpo di grazia (per me e per lei) ma non riesco a capire perchè faccia così.
    Scusate il lunghissimo post ma volevo darvi il massimo delle informazioni perchè riusciste a capire meglio il problema.
    Grazie a tutti.

    autocombustione o tira aria
    non c'è pezza

  3. #3

    Riferimento: Et3 su di giri

    quindi cosa potrebbe essere?
    Il paraolio? la guarnizione del cilindro?
    So che sono tanti i componenti che potrebbero far passare aria al cilindro, ma così. giusto per avere un idea...
    E scusa la domanda, ma che cos'è l'autocombustione' e come si sistema?
    Grazie mille

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Et3 su di giri

    Citazione Originariamente Scritto da Campa_02 Visualizza Messaggio
    quindi cosa potrebbe essere?
    Il paraolio? la guarnizione del cilindro?
    So che sono tanti i componenti che potrebbero far passare aria al cilindro, ma così. giusto per avere un idea...
    E scusa la domanda, ma che cos'è l'autocombustione' e come si sistema?
    Grazie mille
    carburazione magra
    errato anticipo di accensione
    candela troppo calda

    ma scusa - non hai preso la vespa da un restauratore?

    fattela sistemare: penso sia un tuo diritto!!!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di lucastweb
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    Riferimento: Et3 su di giri

    Citazione Originariamente Scritto da Campa_02 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema con la mia Et3 dell'80.
    La vespa è completamente nuova e originale, tutto il blocco motore è stato rifatto conforme a quello originale e anche per questo non capisco il motivo del mio problema.
    Ieri stavo andando per strada ed ero in 4a appena cambiata, ma dopo un po mi accorgo che la moto più dei 45 (potrebbe anche essersi spenta) non faceva, allora ho accostato ma, poco prima di fermarmi la moto è salita di giri improvvisamente senza che io dessi gas, poi ho messo in folle (e continuava a stare al massimo) ho girato la chiave ma non ha smesso, ho chiuso la benzina (sapendo che si sarebbe spenta dopo un po') e poi ho cavato la pipetta, ma niente, rimaneva su al massimo, e la candela era sporca di miscela.
    Poi dopo un po' si è spenta, dopodichè ho tolto la candela ed era tutta bruciata, da buttare.
    Poi mi sono andato a casa a piedi (per fortuna che ero vicino) ho sostutuito la candela (quella vecchia era una champion p86m e quella nuova una NGK b7hs) e s'è riaccesa il rumore era pulitissimo e andava benissimo, però poi ho riprovato a fare un giro e mentre stavo curvando la moto è andata su da sola e mi sono infilato (ai 20) nella ringhiera piena di rose del mio vicino di casa; risultato: braccio destro pieno di graffi, piede destro scorticato e moto nuova di due settimane ammaccata di brutto nella parte destra attaccata alla pedana e copri-viti in alluminio della forcella distrutto.
    Allora, io non so quale sia il problema essendo quasi totalmente ignorante in materia, ed è per questo che mi rivolgo a voi esperti; inoltre vi voglio dire che una settimana fa sono andato al collaudo e non dava giusto il valore di emissione di CO2 perchè la miscela era troppo ricca di benzina (quello del collaudo ha detto che è strano anche perchè tutte le vespe truccate stanno benissimo dentro a questo parametro, dicendomi che il getto era molto grosso, però quello che me l'ha venduta che è uno che fa le rettifiche ai cilindri mi ha detto che era il suo originale, altra stranezza..) e allora ha cominciato a girare a caso tutte le viti del carburatore, ovviamente io e mio babbo ci siamo arrabbiati, ma poi il valore era corretto e la vespa era collaudata correttamente ( però anche al tipo del collaudo la vespa è andata su improvvisamente dicendo che faceva così perchè ci aveva soffiato dell'aria dentro con il compressore).
    Il giorno dopo la vespa non si accendeva più, era completamente scarburata, e dopo averla portata dal meccanico che l'aveva fatta era tornata a posto, ma c'erano comunque dei momenti in cui si spegneva e non saliva o scendeva di giri...
    e ieri è arrivato il colpo di grazia (per me e per lei) ma non riesco a capire perchè faccia così.
    Scusate il lunghissimo post ma volevo darvi il massimo delle informazioni perchè riusciste a capire meglio il problema.
    Grazie a tutti.
    ciao anche io ho un et3 81 ma non mi e mai successo questo problema ai provato a vedere se ti resta il filo dell'accelleratore incantato ho intrecciato ad un altro cavo ?poi prova a togliere la candela e guarda il filetto se e quello corto oppure con filetto lungo poi aggiungo la candela dove ti fa la schintilla deve avere un colore marroncino nocciola se non e cosi molto probabilmente diperde dal carburatore non dal cilindro ciao

  6. #6
    VRista L'avatar di Giesse
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    Riferimento: Et3 su di giri

    di solito quando succede cio che hai detto nella prima parte del racconto è una banalissima mancanza di benzina nel serbatoio che fa alzare di brutto il minimo .... per il resto possono essere molte altre cose che non si possono capire bene se non in prima persone: fattela riparare _carburare _dal tuo meccanico!

  7. #7

    Riferimento: Et3 su di giri

    Grazie a tutti per le risposte, certo che la riporto da chi me l'ha venduta, aspetto solamente che il carrozziere finisca il suo lavoro...
    Il filo dell'acceleratore può essere che sia incantato, però dal momento che la spengo e quindi tolgo corrente mi sembra strano che possa essere colpa sua...
    Per quanto riguarda la candela dal momento che mi è stato detto che il motore è nuovo ma uguale all'originale ho messo una di quelle consigliate dalla casa...una 7..
    Il carburatore era stato sistemato dopo il collaudo quindi mi sembra strano..
    Le uniche sono o l'autocombustione, o che incamera aria oppure potrebbe essere il filo del gas....grazie a tutti, a problema risolto fi farò sapere, e se per caso spuntassero degli altri problemi non esiterò a chiedere a voi esperti! Grazie a tutti di nuovo...

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