Originariamente Scritto da
Campa_02
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema con la mia Et3 dell'80.
La vespa è completamente nuova e originale, tutto il blocco motore è stato rifatto conforme a quello originale e anche per questo non capisco il motivo del mio problema.
Ieri stavo andando per strada ed ero in 4a appena cambiata, ma dopo un po mi accorgo che la moto più dei 45 (potrebbe anche essersi spenta) non faceva, allora ho accostato ma, poco prima di fermarmi la moto è salita di giri improvvisamente senza che io dessi gas, poi ho messo in folle (e continuava a stare al massimo) ho girato la chiave ma non ha smesso, ho chiuso la benzina (sapendo che si sarebbe spenta dopo un po') e poi ho cavato la pipetta, ma niente, rimaneva su al massimo, e la candela era sporca di miscela.
Poi dopo un po' si è spenta, dopodichè ho tolto la candela ed era tutta bruciata, da buttare.
Poi mi sono andato a casa a piedi (per fortuna che ero vicino) ho sostutuito la candela (quella vecchia era una champion p86m e quella nuova una NGK b7hs) e s'è riaccesa il rumore era pulitissimo e andava benissimo, però poi ho riprovato a fare un giro e mentre stavo curvando la moto è andata su da sola e mi sono infilato (ai 20) nella ringhiera piena di rose del mio vicino di casa; risultato: braccio destro pieno di graffi, piede destro scorticato e moto nuova di due settimane ammaccata di brutto nella parte destra attaccata alla pedana e copri-viti in alluminio della forcella distrutto.
Allora, io non so quale sia il problema essendo quasi totalmente ignorante in materia, ed è per questo che mi rivolgo a voi esperti; inoltre vi voglio dire che una settimana fa sono andato al collaudo e non dava giusto il valore di emissione di CO2 perchè la miscela era troppo ricca di benzina (quello del collaudo ha detto che è strano anche perchè tutte le vespe truccate stanno benissimo dentro a questo parametro, dicendomi che il getto era molto grosso, però quello che me l'ha venduta che è uno che fa le rettifiche ai cilindri mi ha detto che era il suo originale, altra stranezza..) e allora ha cominciato a girare a caso tutte le viti del carburatore, ovviamente io e mio babbo ci siamo arrabbiati, ma poi il valore era corretto e la vespa era collaudata correttamente ( però anche al tipo del collaudo la vespa è andata su improvvisamente dicendo che faceva così perchè ci aveva soffiato dell'aria dentro con il compressore).
Il giorno dopo la vespa non si accendeva più, era completamente scarburata, e dopo averla portata dal meccanico che l'aveva fatta era tornata a posto, ma c'erano comunque dei momenti in cui si spegneva e non saliva o scendeva di giri...
e ieri è arrivato il colpo di grazia (per me e per lei) ma non riesco a capire perchè faccia così.
Scusate il lunghissimo post ma volevo darvi il massimo delle informazioni perchè riusciste a capire meglio il problema.
Grazie a tutti.