Originariamente Scritto da
alext5
Per montare un collettore lamellare e sfruttarne i benefici, l'aspirazione deve essere allargata al massimo e la valvola rotante non deve avere più nessuna funzione in quanto sarà la valvola a lamelle ad aprire e chiudere l'aspirazione, l'albero con la sua spalla non deve mai chiudere l'aspirazione.
Questa modifica al carter è praticamente irreversibile se non con improbabili e costosissime lavorazioni di riporto di materiale, ricostruzione e fresatura per poter tornare allo stato originale. Solitamente si procede in questo senso quando si cercano prestazioni estreme (e quì il collettore lamellare malossi non trova più posto) oppure quando la valvola è già compromessa tanto da non poter essere riparata.
A questo punto sei il tuo motore ha i carter in ordine sarebbe un peccato distruggerli quindi o monti un 24 del 200 e apparentemente il motore passa inosservato oppure puoi prendere un collettore tradizionale da 28-30 che fa polini e malossi ed in questo caso lasci intatti i carter.
Di prezzi di componenti e accessori vespa è pieno il web e per i costi delle lavorazioni non saprei proprio dirti.
Per i consumi, ovviamente più roba passa dal carburatore e meno strada fai con un litro.
Come si dice, dove c'è gusto non c'è perdenza.