Dici che può anche essere il livello? ne ho messo circa 300ml, credo 280ml, e mentre avvitavo il tappo di carico, mi fuoriusciva parecchio olio, questa operazione però l'ho fatta con vespa su cavalletto, ero solo.
Alla mia PX con frizione 8 molle ho usato all'inizio un 80W90 minerale che me la faceva incollare. Sto usando da 20.000 km il Taf-x della Castrol 100% sintetico gl 4/5 EP e il motore va che è una delizia.
cmq non mi è chiaro se per motori vitaminizzati il sae 30 è comunque consigliato....
in ogni caso so di dover utilizzare 100% minerale proprio per aiutare i dischi frizione....
Ciao a tutti!
Seguendo le varie discussioni credo di aver capito che l'olio da usare varia in base alla frizione che monta la vespa.
Io ho una px 125 del 1999 con freno a disco, ma non so che frizione monta (non sono molto ferrato in meccanica), sapete dirmi che frizione monta ?!
E di conseguenza sceglierò l'olio:
7 molle: SAE 30
8 molle : MTX80
Giusto?
Grazie 1000 !!!!![]()
L'MTX80, così come - in teoria - un qualunque olio API GL5, funziona egregiamente anche con le 6/7 molle.
Dopo giorni di ricerche l'unico olio che ho trovato con la gradazione 80w-90 minerale è stato questo: Shell Spirax A .
Qualcuno ne ha già sentito parlare?
Dite che va bene? altrimenti me lo faccio cambiare in negozio.
Vi allego un'immagine
Io sul px MY ho messo sempre il castrol differential 80w/90 e va benone!!
![]()
Rieccomi, sono ripassato dal ricambista e mi ha dato l'ERG sintetico 75w/90, alla modica cifra di 17 euro!!
Morale della favola, ho girato giorni a caccia dell'olio giusto,avanti e indietro da questo ricambista 3 volte spendendo 17 euro.
E dire che se prendevo su internet (cosa che faccio spesso) il Castrol MTX80 lo pagavo 16 e dovevo solo aspettare il suo arrivo.
Sarà per la prossima volta...sbagliando si impara!
Grazie a tutti per le dritte!!!
![]()