Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Misurare il cono del volano

VRista DOC L'avatar di janly71
    Potenza Reputazione
    17

Misurare il cono del volano

Sicuramente la mia domanda è la cretinata di oggi... ma non so come si misura il cono del volano...
    come si fa per capire se è da 19? o da 20? cosa si misura...
    se mi dite l'interno del volano dove il cono è più largo... li ottengo 17,5 mm che vorra dire?
    grazie a tutti per l'aiuto

Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Misurare il cono del volano

Allora non era proprio cosi stupida come domanda... nessuno che sappia come si fa?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Ciao, per sapere al volo con che tipo di cono hai a che fare controlla il dado di fissaggio del volano, se si svita con una chive da 14 o da 17 l'albero motore è cono 19 o cono piccolo che dir si voglia, se si svita con una chiave da 19 è a cono 20 o cono grande!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ciao, per sapere al volo con che tipo di cono hai a che fare controlla il dado di fissaggio del volano, se si svita con una chive da 14 o da 17 l'albero motore è cono 19 o cono piccolo che dir si voglia, se si svita con una chiave da 19 è a cono 20 o cono grande!
    Oh buona sera

Vi presento il capo officina del Vespa Club di Filottrano-Ancona

Ciao Simone

Potenza Reputazione
    22

Grazie per la presentazione Davide e un saluto a tutto il forum!

Potenza Reputazione
    17

Sul dado da 14 concordo in pieno...
    ho una pk xl delle primissime con dado 19 ed il cono sembra piccolo (misurando alla base interna del volano) ed una pk S anche lei delle prima con dado da 17 ed il diametro sembra grande (misurato come sopra) o ho un cu... da paura..ed hanno sostituito l'albero ad entrambe o non ci ho capito niente....

Potenza Reputazione
    22

Generalmente le pk 50 xl uscivano con il cono 20, eccezione fatta, come dicevi tu, per i primi modelli transitori (da pk 50 s a xl) che montavano il cono 19.
    Le pk 50 s che io sappia sono tutte a cono 19.
    Cmq per sapere i coni dei volani controlla sempre il dado del volano o, se l'albero è montato nei carter, cerca di leggere la misura del paraolio lato volano.
    Misurando così grossolanamente il cono dell'albero potresti sbagliarti anche perchè non è che ci facciano tanti millimetri di differenza, specie se il calibro tende a scorrere durante la rilevazione lungo il cono.

Potenza Reputazione
    17

Generalmente le pk 50 xl uscivano con il cono 20, eccezione fatta, come dicevi tu, per i primi modelli transitori (da pk 50 s a xl) che montavano il cono 19.
    Le pk 50 s che io sappia sono tutte a cono 19.
    Cmq per sapere i coni dei volani controlla sempre il dado del volano o, se l'albero è montato nei carter, cerca di leggere la misura del paraolio lato volano.
    Misurando così grossolanamente il cono dell'albero potresti sbagliarti anche perchè non è che ci facciano tanti millimetri di differenza, specie se il calibro tende a scorrere durante la rilevazione lungo il cono.
    Perfetto intanto ti ringrazio.... visto che sei uno pratico... secondo te misurando il diametro della base del cono del volano (lato interno) si riesce a capire di che cono si tratta, ad esempio ne ho due in mano uno misura 17,58 e l'altro 18,48, potrebbe essere che il primo è per cono 19 ed il secondo per cono 20? oppure non significa nulla?
    Ciao e grazie

Potenza Reputazione
    22

Potrebbe essere..comunque controlla sempre il filetto! Poi se li hai entrambi smontati si vede a occhio qualche sia il cono 19 e il cono da 20...nel dubbio posta qualche foto!

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Perfetto intanto ti ringrazio.... visto che sei uno pratico... secondo te misurando il diametro della base del cono del volano (lato interno) si riesce a capire di che cono si tratta, ad esempio ne ho due in mano uno misura 17,58 e l'altro 18,48, potrebbe essere che il primo è per cono 19 ed il secondo per cono 20? oppure non significa nulla?
    Ciao e grazie
    se ce li hai smontati
    l'albero con il cono 20 ha il cono che inizia dallo stesso tondo della sede cuscinetto, senza riduzioni di diametro
    l'albero con il cono 19 ha un piccolo dente, poco dopo la sede cuscinetto, che ne riduce il diametro.

VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se ce li hai smontati
    l'albero con il cono 20 ha il cono che inizia dallo stesso tondo della sede cuscinetto, senza riduzioni di diametro
    l'albero con il cono 19 ha un piccolo dente, poco dopo la sede cuscinetto, che ne riduce il diametro.
    quotissimo

Potenza Reputazione
    17

Grazie mille a tutti... gli alberi sono nel carter e spero che restino li ancora un bel po....
    ma viste le spiegazioni credo che il metodo -misura del diametro base volano - possa essere abbastanza valida... in serata provo a montare quello che mi sembra grande sull'albero che dovrebbe essere piccolo... se funziona dopo aver ri-svitato il dado dovrebbe venir via senza l'estrattore.... giusto?

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Grazie mille a tutti... gli alberi sono nel carter e spero che restino li ancora un bel po....
    ma viste le spiegazioni credo che il metodo -misura del diametro base volano - possa essere abbastanza valida... in serata provo a montare quello che mi sembra grande sull'albero che dovrebbe essere piccolo... se funziona dopo aver ri-svitato il dado dovrebbe venir via senza l'estrattore.... giusto?
    non lo riesci proprio a montare
    ti tocca nello statore mentre ancora balla nell'albero

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •