Oh, ragazzi che ve ne pare come antifurto?
YouTube - LUCCHETTO ACCIAIO INOX ORIGINALE per VESPA 50 SPECIAL 125 ET3 125 PRIMAVERA PK 50 VESPA HP
Oh, ragazzi che ve ne pare come antifurto?
YouTube - LUCCHETTO ACCIAIO INOX ORIGINALE per VESPA 50 SPECIAL 125 ET3 125 PRIMAVERA PK 50 VESPA HP
Io ce l'ho, me lo sono fatto da solo, è un'ottima soluzione a costo zero (o quasi considerando il lucchetto che ha comunque prezzi accessibilissimi).
L'importante è la lunghezza della staffa, non deve avere gioco tra la forcella e la ruota, in questo modo l'unico modo per toglierlo e agire sul cilindretto del lucchetto(ma serve il trapano o arsenio lupin)![]()
Anch'io vorrei farmelo da me, visto che mio padre si diletta a saldare. Cortesemente mi daresti le misure delle due staffette? Che materiale hai utilizzato e che spessore?
W la nostra Puglia!
Eh si, a saper tenere in mano una saldatrice è davvero semplice, le misure dipendono dal mezzo, io sulla pk50xl ho fatto una semplice T in ferro di circa 20 cm di lunghezza per 5 di larghezza(considera che, ad esempio, per le special queste misure non vanno bene perchè l'ammortizzatore è vicinissiomo al braccio della forcella).
Inoltre considera che per la px lo stesso sistema non è proponibile in quanto non c'è spazio tra il cerchio ed il tamburo, in questo caso una soluzione sarebbe utilizzare un quadrello 20/20 (2cmx2cm) e fare un foro sulla parte interna del cerchio.
Magari se posti qualche foto di particolari possiamo trovare una soluzione insieme.
Ma si, è sempre lo stesso sistema che si usava negli anni 80 e 90.
2 pezzi di ferro saldati, di cui uno con un foro in testa per il lucchetto.
Il problema non è il tipo di antifurto, ma il lucchetto.
In quanto con quei lucchetti, proprio ad esagerare come tempo, in 10 secondi si apre o si fa saltare.![]()
E' giusto quello che dici, ma si tratta pur sempre di rendere il meno agevole possibile il 'lavoro' dei malintenzionati. Magari li becchi piegati a terra, di spalle, mentre scassinano il lucchetto...quale migliore occasione per piantare una tallonata sulla spina dorsale tra le scapole!
Concordo pienamente!!!
A questo punto le staffe da fare sarebbero due:
Una per rendere più difficoltoso il furto, l'altra da rompere in testa al malintenzionato di turno.
Intanto un antifurto niente male (da me personalmente provato) è una bella catenazza cementata da far passare sotto la pedana abbassando il pedale del freno e facendola passare tra la pedana e la staffa del pedale del freno in modo tale da bloccare completamente la ruota di dietro.
Sicuramente più ingombrante (e dispendiosa) della sopracitata staffa, ma ugualmente funzionante
Per il vero, uno dei precedenti proprietari della mia vespa (un carabiniere, quindi uno attento alla materia) aveva escogitato un antifurto niente male, che ho tolto ora durante il restauro per non correre il rischio di vedermi respingere la pratica di iscrizione al registro Storico FMI. Esso consisteva in una leva ritraibile con molla, posizionata sotto la pedana e non visibile dall'esterno, che si agganciava al cavalletto con un lucchetto impedendo che lo stesso potesse essere richiuso. Vi posto la foto della 'staffa' applicata al cavalletto per cercare di rendervi l'idea. Il carrozziere mi ha messo da parte il manufatto, per cui se a qualcuno interessa, appena mi riprendo il tutto dall'officina posso postare le foto.
Non riesco a postare di nuovo un allegato già inserito, per cui vi posto il link: http://old.vesparesources.com/piazze...-al-forum.html
Ciao, posta posta che sto cercando qualche idea per un antifurto per il mio px..:)
Quella del cavalletto non è male come idea.
Cmq ragazzi, diciamo che tutti gli antifurti descritti, prescindono il fatto che la Vespa sia sempre "a vista". Cioè che non la lasciamo lì ore ed ore e ce ne andiamo. In quanto le cose sono 2:
1. tranciano tutto e se la portano
2. la caricano così com'è su un furgone e via