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Discussione: Molle zincate a rischio

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  1. #1
    VRista L'avatar di Giesse
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    Exclamation Molle zincate a rischio

    Salve,
    volevo sapere se le molle, presenti in gran quanta nelle vespe, che vengono zincate gialle ( anodizzate ) per proteggerle dalla corrosione rischiano poi la rottura.
    é da molto che sento questa 'leggenda metropolitana' in giro ma non ho mai saputo la verita .
    grazie

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di sbini
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    se è ferro = zincare
    se è alluminio = anodizzare
    il ferro non si può anodizzare e comunque son due cose completamente diverse...

    le molle non andrebbero MAI zincate poichè potrebbero subire delle "tensioni" che porterebbero facilmente alla rottura della spirale

    prima di essere zincate andrebbero ricotte e succesivamente normalizzate


  3. #3
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Esperienza diretta sulla mia GT.
    Le molle, se zincate, perdono la loro caratteristica di elesticità.
    Se sono quelle grandi degli ammortizzatori, conviene spazzolarle, pulirle per bene e al limite zincante a freddo. Non è un'ottimo lavoro e qualcuno mi dirà che sono pazzo ma io ho fatto così.
    Per quelle piccole, cavalletto, manettini per le sacche laterali, ecc, acquisterle nuove se sono messe male, altrimenti pulizia e lascialrle come sono.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    La zincatura notoriamente indebolisce il materiale rendendolo meno elastico. Per questo motivo non zinco MAI le molle della Vespa, limitandomi a spazzolarle se arrugginite. Per il resto le mantengo con un velo di grasso, così che la corrosione non avanzi.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    VRista L'avatar di Giesse
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    ohh ohh!!!! io, non sapendo , le ho zincate tutte gialle ( a freddo ): degli ammortizzatori , dei freni !,della cavalletta , ecc....
    cmq ho sentito anche che dopo un po di tempo lil pericolo di spaccatura cessa :::
    booo

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    il ferro se zincato a freddo quindi elettroliticamente non subisce nessuna tensione ne stress termico da pregiudicarne l'integrità e l'elasticità.

    La zincatura elettrolitica può essere normale o gialla (a cadmio) in entrambi i casi nessun problema per le molle, cambia solo il colore.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    La zincatura notoriamente indebolisce il materiale rendendolo meno elastico. Per questo motivo non zinco MAI le molle della Vespa, limitandomi a spazzolarle se arrugginite. Per il resto le mantengo con un velo di grasso, così che la corrosione non avanzi.

    idem.

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