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Discussione: Molle zincate a rischio

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Esperienza diretta sulla mia GT.
    Le molle, se zincate, perdono la loro caratteristica di elesticità.
    Se sono quelle grandi degli ammortizzatori, conviene spazzolarle, pulirle per bene e al limite zincante a freddo. Non è un'ottimo lavoro e qualcuno mi dirà che sono pazzo ma io ho fatto così.
    Per quelle piccole, cavalletto, manettini per le sacche laterali, ecc, acquisterle nuove se sono messe male, altrimenti pulizia e lascialrle come sono.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  2. #2
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    La zincatura notoriamente indebolisce il materiale rendendolo meno elastico. Per questo motivo non zinco MAI le molle della Vespa, limitandomi a spazzolarle se arrugginite. Per il resto le mantengo con un velo di grasso, così che la corrosione non avanzi.

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  3. #3
    VRista L'avatar di Giesse
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    ohh ohh!!!! io, non sapendo , le ho zincate tutte gialle ( a freddo ): degli ammortizzatori , dei freni !,della cavalletta , ecc....
    cmq ho sentito anche che dopo un po di tempo lil pericolo di spaccatura cessa :::
    booo

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    il ferro se zincato a freddo quindi elettroliticamente non subisce nessuna tensione ne stress termico da pregiudicarne l'integrità e l'elasticità.

    La zincatura elettrolitica può essere normale o gialla (a cadmio) in entrambi i casi nessun problema per le molle, cambia solo il colore.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #5
    VRista L'avatar di Giesse
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    il ferro se zincato a freddo quindi elettroliticamente non subisce nessuna tensione ne stress termico da pregiudicarne l'integrità e l'elasticità.

    La zincatura elettrolitica può essere normale o gialla (a cadmio) in entrambi i casi nessun problema per le molle, cambia solo il colore.

    Ottima notizia !!!!!che solievoo !!!!
    Inoltre quella gialla (a freddo ) da uno spessore in piu di solamente 5/7 micron !!!!
    grazie

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio

    Ottima notizia !!!!!che solievoo !!!!
    Inoltre quella gialla (a freddo ) da uno spessore in piu di solamente 5/7 micron !!!!
    grazie
    Anche grigia può essere fatta a freddo

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  7. #7
    VRista L'avatar di Giesse
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Anche grigia può essere fatta a freddo

    si, però una volta l ho fatta e devo dire che non è molto potente e resistente : la gialla resiste di piu

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di sbini
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    il ferro se zincato a freddo quindi elettroliticamente non subisce nessuna tensione ne stress termico da pregiudicarne l'integrità e l'elasticità.

    La zincatura elettrolitica può essere normale o gialla (a cadmio) in entrambi i casi nessun problema per le molle, cambia solo il colore.

    non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...
    le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono
    in officina di mio padre montano dei gruppi godrone per macchine cartarie e le molle prima di essere zincate subiscono questi trattamenti di distensione sennò fanno crack!


  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Citazione Originariamente Scritto da sbini Visualizza Messaggio
    non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...
    le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono
    in officina di mio padre montano dei gruppi godrone per macchine cartarie e le molle prima di essere zincate subiscono questi trattamenti di distensione sennò fanno crack!

    Scusami, ma parliamo di zincatura a freddo o a caldo?
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  10. #10
    VRista Junior L'avatar di sbini
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    le molle si zincano a freddo

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da sbini Visualizza Messaggio
    non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...
    le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono
    in officina di mio padre montano dei gruppi godrone per macchine cartarie e le molle prima di essere zincate subiscono questi trattamenti di distensione sennò fanno crack!

    Tutto vero!
    L'acciaio armonico costituente le molle, a trazione o compressione che siano, se zincato deve aver la sua ricottura

    io solitamente spazzolo e uso il mio deodorante spray come antiossidante...il WD40

    @Giesse
    la zincatura galvanica c.d. tropicalizzata è più resistente della bianca per motivi suoi
    lo spessore, correttamente misurato in micron, dipende da quanto tempo l'acciaio sta a bagno
    a parità di tempo in "ammollo" la gialla tiene di più

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di sbini
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    Citazione Originariamente Scritto da sbini Visualizza Messaggio
    non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...
    le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono
    la meccanica non è un'opinione.

    a caldo non si zincano le "minuterie" anche perchè secondo me non troverai mai nessuno che te lo fa
    se le molle in questione sono quelle degli ammortizzatori le fai verniciare a polvere, basta e avanza

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    La zincatura notoriamente indebolisce il materiale rendendolo meno elastico. Per questo motivo non zinco MAI le molle della Vespa, limitandomi a spazzolarle se arrugginite. Per il resto le mantengo con un velo di grasso, così che la corrosione non avanzi.

    idem.

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