Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Molle zincate a rischio

  1. #1
    VRista L'avatar di Giesse
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    Exclamation Molle zincate a rischio

    Salve,
    volevo sapere se le molle, presenti in gran quanta nelle vespe, che vengono zincate gialle ( anodizzate ) per proteggerle dalla corrosione rischiano poi la rottura.
    é da molto che sento questa 'leggenda metropolitana' in giro ma non ho mai saputo la verita .
    grazie

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di sbini
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    se è ferro = zincare
    se è alluminio = anodizzare
    il ferro non si può anodizzare e comunque son due cose completamente diverse...

    le molle non andrebbero MAI zincate poichè potrebbero subire delle "tensioni" che porterebbero facilmente alla rottura della spirale

    prima di essere zincate andrebbero ricotte e succesivamente normalizzate


  3. #3
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Esperienza diretta sulla mia GT.
    Le molle, se zincate, perdono la loro caratteristica di elesticità.
    Se sono quelle grandi degli ammortizzatori, conviene spazzolarle, pulirle per bene e al limite zincante a freddo. Non è un'ottimo lavoro e qualcuno mi dirà che sono pazzo ma io ho fatto così.
    Per quelle piccole, cavalletto, manettini per le sacche laterali, ecc, acquisterle nuove se sono messe male, altrimenti pulizia e lascialrle come sono.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    La zincatura notoriamente indebolisce il materiale rendendolo meno elastico. Per questo motivo non zinco MAI le molle della Vespa, limitandomi a spazzolarle se arrugginite. Per il resto le mantengo con un velo di grasso, così che la corrosione non avanzi.

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  5. #5
    VRista L'avatar di Giesse
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    ohh ohh!!!! io, non sapendo , le ho zincate tutte gialle ( a freddo ): degli ammortizzatori , dei freni !,della cavalletta , ecc....
    cmq ho sentito anche che dopo un po di tempo lil pericolo di spaccatura cessa :::
    booo

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    il ferro se zincato a freddo quindi elettroliticamente non subisce nessuna tensione ne stress termico da pregiudicarne l'integrità e l'elasticità.

    La zincatura elettrolitica può essere normale o gialla (a cadmio) in entrambi i casi nessun problema per le molle, cambia solo il colore.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7
    VRista L'avatar di Giesse
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    il ferro se zincato a freddo quindi elettroliticamente non subisce nessuna tensione ne stress termico da pregiudicarne l'integrità e l'elasticità.

    La zincatura elettrolitica può essere normale o gialla (a cadmio) in entrambi i casi nessun problema per le molle, cambia solo il colore.

    Ottima notizia !!!!!che solievoo !!!!
    Inoltre quella gialla (a freddo ) da uno spessore in piu di solamente 5/7 micron !!!!
    grazie

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio

    Ottima notizia !!!!!che solievoo !!!!
    Inoltre quella gialla (a freddo ) da uno spessore in piu di solamente 5/7 micron !!!!
    grazie
    Anche grigia può essere fatta a freddo

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  9. #9
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Anche grigia può essere fatta a freddo

    si, però una volta l ho fatta e devo dire che non è molto potente e resistente : la gialla resiste di piu

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    La zincatura notoriamente indebolisce il materiale rendendolo meno elastico. Per questo motivo non zinco MAI le molle della Vespa, limitandomi a spazzolarle se arrugginite. Per il resto le mantengo con un velo di grasso, così che la corrosione non avanzi.

    idem.

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di sbini
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    il ferro se zincato a freddo quindi elettroliticamente non subisce nessuna tensione ne stress termico da pregiudicarne l'integrità e l'elasticità.

    La zincatura elettrolitica può essere normale o gialla (a cadmio) in entrambi i casi nessun problema per le molle, cambia solo il colore.

    non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...
    le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono
    in officina di mio padre montano dei gruppi godrone per macchine cartarie e le molle prima di essere zincate subiscono questi trattamenti di distensione sennò fanno crack!


  12. #12
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Citazione Originariamente Scritto da sbini Visualizza Messaggio
    non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...
    le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono
    in officina di mio padre montano dei gruppi godrone per macchine cartarie e le molle prima di essere zincate subiscono questi trattamenti di distensione sennò fanno crack!

    Scusami, ma parliamo di zincatura a freddo o a caldo?
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  13. #13
    VRista Junior L'avatar di sbini
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    le molle si zincano a freddo

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Citazione Originariamente Scritto da sbini Visualizza Messaggio
    non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...
    le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono
    in officina di mio padre montano dei gruppi godrone per macchine cartarie e le molle prima di essere zincate subiscono questi trattamenti di distensione sennò fanno crack!

    Tutto vero!
    L'acciaio armonico costituente le molle, a trazione o compressione che siano, se zincato deve aver la sua ricottura

    io solitamente spazzolo e uso il mio deodorante spray come antiossidante...il WD40

    @Giesse
    la zincatura galvanica c.d. tropicalizzata è più resistente della bianca per motivi suoi
    lo spessore, correttamente misurato in micron, dipende da quanto tempo l'acciaio sta a bagno
    a parità di tempo in "ammollo" la gialla tiene di più

  15. #15
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Citazione Originariamente Scritto da sbini Visualizza Messaggio
    le molle si zincano a freddo
    Certo, io non zincherei mai una molla a caldo, la cosa che non capisco è il perchè una molla o altro pezzo di ferro dopo un trattamento galvanico rischia la rottura visto che nel procedimento non subisce stress termici o altro che ne pregiudica la sua resistenza.

    Grazie a chi vorrà spiegarmi.

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  16. #16
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    io stavo parlando degli effetti negativi della zincatura a FREDDO sulle molle !
    c e ne sono?

    @Sartana : si , è vero

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di sbini
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    secondo me non avete ben chiara una cosa...che la zincatura a caldo non si fa per queste "bischerate" ma bensì solo ed esclusivamente per strutture-carpenterie metalliche che stanno per anni ed anni e ancora anni fuori all'intemperie...
    se vi presentate con una molla per farvela buttare in una vasca gigante di zinco fuso mi sa che vi prendono in giro a vita
    poi chi zinca a caldo ce ne sono pochi, pensa te che io sappia in Toscana ci son solo 2-3 ditte che lo fanno..
    per tutto il resto c'è mastercard ahahah no intendevo la zincatura galvanica

    le molle non si zincano il motivo è spiegato sopra

    @Alext5

    il ferro,gli acciai sia da costruzione o bonificati tipo c40,38ncd5 o "da truciolo" quali avp,pr80 ecc...non hanno alcun problema a subire trattamenti galvanici mentre l'acciaio armonico si
    il motivo non lo so, mio padre ha l'officina, ma io purtroppo io ho solo la terza media


    comunque normalmente lo spessore di zincatura galvanica è sugli 8-10micron

  18. #18
    VRista L'avatar di Giesse
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    ma io ho sempre parlato di zincatura a freddo : comporta dei rischi per le molle???

    ps : un mio amico ha zincato le molle del ciao degli ammortizzatori a caldo e poi anche a freddo ; ha sempre corso per km e km levando sempre e prendendo tutte le buche e non le ha mai rotte!

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di sbini
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    c'è sritto sopra il motivo!

    poi ovviamente fai come credi

  20. #20
    VRista L'avatar di Giesse
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    Citazione Originariamente Scritto da sbini Visualizza Messaggio
    c'è sritto sopra il motivo!

    poi ovviamente fai come credi
    allora :
    per la zinc a caldo siamo d accordo

    per la zinc a freddo hai detto che non lo sai il motivo
    (cmq io spero che la zinc a freddo non le rovini)

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di sbini
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    non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...
    le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono
    la meccanica non è un'opinione.

    a caldo non si zincano le "minuterie" anche perchè secondo me non troverai mai nessuno che te lo fa
    se le molle in questione sono quelle degli ammortizzatori le fai verniciare a polvere, basta e avanza

  22. #22
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Citazione Originariamente Scritto da sbini Visualizza Messaggio
    @Alext5

    il ferro,gli acciai sia da costruzione o bonificati tipo c40,38ncd5 o "da truciolo" quali avp,pr80 ecc...non hanno alcun problema a subire trattamenti galvanici mentre l'acciaio armonico si
    il motivo non lo so, mio padre ha l'officina, ma io purtroppo io ho solo la terza media
    Peccato mi piacerebbe sapere perchè l'acciaio armonico si rovina con la zincatira a freddo.
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  23. #23
    VRista L'avatar di Giesse
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    Riferimento: Molle zincate a rischio

    io spero allora ,anche se naturalmente la meccanica non è un opinione, che la zinc a freddo rovini le molle meno di quella a caldo!

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