ohh ohh!!!! io, non sapendo , le ho zincate tutte gialle ( a freddo ): degli ammortizzatori , dei freni !,della cavalletta , ecc....
cmq ho sentito anche che dopo un po di tempo lil pericolo di spaccatura cessa :::
booo
ohh ohh!!!! io, non sapendo , le ho zincate tutte gialle ( a freddo ): degli ammortizzatori , dei freni !,della cavalletta , ecc....
cmq ho sentito anche che dopo un po di tempo lil pericolo di spaccatura cessa :::
booo
il ferro se zincato a freddo quindi elettroliticamente non subisce nessuna tensione ne stress termico da pregiudicarne l'integrità e l'elasticità.
La zincatura elettrolitica può essere normale o gialla (a cadmio) in entrambi i casi nessun problema per le molle, cambia solo il colore.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...
le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono
in officina di mio padre montano dei gruppi godrone per macchine cartarie e le molle prima di essere zincate subiscono questi trattamenti di distensione sennò fanno crack!
![]()
le molle si zincano a freddo
Certo, io non zincherei mai una molla a caldo, la cosa che non capisco è il perchè una molla o altro pezzo di ferro dopo un trattamento galvanico rischia la rottura visto che nel procedimento non subisce stress termici o altro che ne pregiudica la sua resistenza.
Grazie a chi vorrà spiegarmi.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
io stavo parlando degli effetti negativi della zincatura a FREDDO sulle molle !
c e ne sono?
@Sartana : si , è vero
Tutto vero!
L'acciaio armonico costituente le molle, a trazione o compressione che siano, se zincato deve aver la sua ricottura
io solitamente spazzolo e uso il mio deodorante spray come antiossidante...il WD40
@Giesse
la zincatura galvanica c.d. tropicalizzata è più resistente della bianca per motivi suoi
lo spessore, correttamente misurato in micron, dipende da quanto tempo l'acciaio sta a bagno
a parità di tempo in "ammollo" la gialla tiene di più