Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: restauro et3: la rivincita!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di mgt7
    Potenza Reputazione
    18

restauro et3: la rivincita!

questo restauro è la mia rivincita su tutti quelli che mi davano del pazzo ad aver acquistato un cadavere simile dicendomi che buttavo i miei soldi
    premessa: ho una dacina di vespe sopratutto faro basso dopo aver restaurato completamente un primavera del 77 3° serie blue marine non ero soddisfatto di ciò che avevo e una volta trovata questa et3 dell'82 (mio anno di nascita)rossa targa libretto complementare della mia provincia da passagio, 4 chiavi attrezzi libretto uso manutenzione originali e perfetti non ho esitato a comprarla anche se il telaio....., l'assurdo è che la vespa è stata messa sotto una capanna praticamente dopo un anno di vita poi col tempo il cavalletto è sprofondato nel terreno appoggiando la pedana.
    mi limiterò a documentare il restauro del telaio con sostituzione dllo scudo e naso, che tutti dicono sia semplice ma vi garantisco che non è così, la fase del motore cavi.... è già ampliamente illustrata i mille discussioni quindi non la metterò grazie per avermi ascoltato
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg r18.jpg (30.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg r19.jpg (31.0 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg r20.jpg (38.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg r21.jpg (60.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg r22.jpg (56.2 KB, 0 Visualizzazioni)

Potenza Reputazione
    18

Riferimento: restauro et3: la rivincita!

dopo aver smontato ho subito sabbiato tutti i pezzi e cercato di capire se era recuperabile il telaio (non dirò mai più anessuno che devo sabbiare guardate cosa mi sono ritrovato mio padre voleva ammzzarmi)ho dissaldato ciò che restava dello scudo , dopo aver preso lo scudo nuovo ho saldato il naso tolto da quello vecchio operazione lunghissima inizialmente volevo saldarlo a tig avendo fatto molta attenzione nel tagliarlo non avevo lasciato aria tra ilembi di lamiera ma saldare una lamiera nuova con una vecchia sabbiata non riuscivo veniva male, allora mi sono affidato alla saldatrive a fili dello 0.6 con molta molta calma l'ho saldato tutto continuo non ha punti come fanno tutti i carrozzieri e poi ho posizionato loscudo completo sulla vespa
    • Tipo File: jpg r7.jpg (78.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg r1.jpg (46.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg r2.jpg (48.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg r3.jpg (61.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg r4.jpg (43.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg r5.jpg (57.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg r6.jpg (50.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg r17.jpg (77.6 KB, 0 Visualizzazioni)

Potenza Reputazione
    18

prima di togliere lo scudo ho messo quella traversa di rinforzo per evitare che dopo saldatura o varie botte il tunnel si stortasse visto che la vespa non presentava un minima botticina da nessuna parte (era solo... veramente marcia)prima di chidere il tunnel ho saldato le squadrette di rinforzo per sfizio verniciato con zinco spray, non si può sbagliare a mettere lo scudo perche presenta già dei fori per cavalletto che combaciano con quelli sul tunnel e poi basta tenerlo in centro sulla cima.
    (ecco le foto della roba che ho dovuto sabbiare manca solo la mia)
    • Tipo File: jpg r23.jpg (58.8 KB, 0 Visualizzazioni)

Potenza Reputazione
    18

come si vede ho usato ogni tipo di morsetto che avevo in officina per cercare di mantenere il più vicino possibile tunnel e scudo per poterlo saldare con la puntatrice pertendo dall basso verso l'alto in modo tale che se la lamiere scaldando crescesse finiva tutta dalla stessa parte non provocando onde sullo scudo, ma purtroppo mi sono accorto che la puntatrice segnava troppo le lamiere perche non essendo tutte e due i lembi uguali, uno vecchio e sabbiato l'altro nuovo e secondo me non dello stesso spessore rimaneva un segno molto profondo, ho provato tutte le regolazioni possibili di corrente.... ma nulla , quindi sulla parte anteriore dello scudo ho fatto dei fori col trapano del 4 e poi con la sadatrice a filo ho saldato sul tunne creando ancora delle puntate di fatto, ma meno rovinose poi ho molato tutto con un disco in ceramica particolare che non incide

Potenza Reputazione
    18

dopo averla finita a livello di lamireti, ho nuovamente sabbiato lo scudo nuovo e la zona delle saldature e portato in carrozzeria , vi assicuro che pensavo molto più semplice, mi ci sono volute due giornate di lavoro, ho rischiato di picchiarmi con mio padre..... ognuno voleva fare a modo suo,e ho la fortuna di avere un'officina con tutto il possibile immaginabile, dimenticavo : il naso porta clacson mi era stato detto che si trovava facilmente così al momento di tagliare l'ho distrutto ma aimè dal mio ricambista erano finiti e vi garantisco che lo scorso anno non si trovavano da nessuna parte (ora li vendono ovunque rifatti) ho comprato su ebay un muso di un 50 e gle lo tolto mai fidarsi degli amici...

Potenza Reputazione
    18

ecco alcune fasi di montaggio
    • Tipo File: jpg r8.jpg (51.4 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg r9.jpg (34.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg r10.jpg (39.1 KB, 0 Visualizzazioni)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •