che torni fuori è normale, bada che ha un verso l'ingranaggio e dev'essere ingrassato bene
che torni fuori è normale, bada che ha un verso l'ingranaggio e dev'essere ingrassato bene
Ok comunque confrontando il vecchio e il nuovo ingranaggio vedo che quello nuovo ha un diametro un po' più grande...sai dirmi il verso giusto?perchè guardano quello vecchio è un po diverso..le 2 estremità sono tubolari,giusto, solo che una ha il foro rettangolare proprio allestremità, l'altra ha il foro circa 0.5cm più in giù..spero che tu mi abbia capito..grazie
il mio ha una sede bella quadra su un lato e dall'altro un forellino tondo... io l'ho messa con la sezione quadra all'insù infilandola prima nel filo.![]()
Ciao ragazzi,
volevo rinnovare il topic perche' ho da poco preso la mia piccola: 125 PX arcobaleno 1985. Tutto alla grande, ma al secondo giorno di viaggio ecco che il tachimetro mi muore da un giorno all' altro. Stavo seguendo il post e volevo mettere mano al filo del tachimetro.
Mi consigliate quindi di agire subito dalla parte del filo che va sulla ruota anteriore? Il mio PX ha un dado esagonale che blocca il filo sulla ruota...rimuovo quello e controllo gli ingranaggi?
Grazie mille, scusate ma mi sento ancora MOLTO inesperto!
Ho bestemmiato con il contachilometri del mio px123e arcobaleno per circa un anno prima di venire a capo del dilemma per il quale il mio contakm ogni 100 km circa si bloccava...
In sintesi: 1) l' ingranaggio giusto per il px125e arcobaleno è quello GRIGIO... gli altri colori non vanno bene... 2) scoperto ed appurato che solo il GRIGIO è quello giusto, il mio contakm si mangiava un ingranaggio a settimana... solo allora , con il mio amico appassionato, abbiamo capito che il problema era nella parte che si trova interno al mozzo anteriore, che si accoppia con lì ingranaggio... in pratica il millerighe, per la probabile entrata di qualche pezzo di metallo o sasso dovuta ad una errata tenuta del paraolio , si era rovinato e di conseguenza era diventato "sbavato" e mangiava tutti gli ingranaggi... poichè ovviamente quel pezzo non esiste da solo come ricambio, ho dovuto cambiare l' interno mozzo ruota per la modica cifra di 60 euro... ma da allora (5000 km fa) il contachilometri/tachimetro non ha più smesso di funzionare...
Bhe' mi mettero' ad indagare seguendo i tuoi passi...si impara sempre qualcosa nel montare e rismontare.
Cmq anche se in caso fossero 60 euro per una riparazione definitiva....pensavo peggio parecchio!
Hai fatto da solo o hai avuto bisogno di assistenza specializzata?
Ciao... per smontare l' ingranaggio contachilometri trovi la procedura in questa discussione... la manovra è facile e non richiede attrezzatura specifica (se non ricordo male credo basti una chiave da 7) e la puoi fare tranquillamente da solo.
Smontare il tamburo anteriore è abbastanza semplice, sempre se hai tutta la serie di chiavi (cosa che io non ho)...
A me ha fatto tutto un amico amatore che però ne capisce parecchio di più di molti meccanici (ha nel suo garage una collezione di circa 30 fra vespe e lambrette)... Se devi cambiare il tamburo, quando vai a comperare quello nuovo portati dietro quello danneggiato come campione... sembra assurdo ma esistono molti tamburi diversi per le diverse serie di px che hanno fatto e non sempre i ricambisti sono in grado di darti subito quello giusto se non vedono il campione... le arcobaleno , soprattutto quelle delle ultime serie come la mia, sono spesso un mix di pezzi di altri tipi di vespa... la mia serie (1997) ad esempio, ha diversi pezzi del T5...