Risultati da 1 a 25 di 117

Discussione: 180 SS Finalmente!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di Gis
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    grammichele
    Età
    53
    Messaggi
    396
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    La misura del pistone è 62.06.
    Si trovano questi pistoni?

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Gis Visualizza Messaggio
    La misura del pistone è 62.06.
    Si trovano questi pistoni?
    Il pistone originale della 180 SS è 62 mm. E' impossibile che ci sia un pistone maggiorato di 6 centesimi e se fosse un pistone maggiorato, come dicevo prima il passo è di 4 decimi alla volta oltre a trovare la misura del pistone stesso stampigliata sulla sua testa.

    Se hai misurato tu il pistone probabilmente hai commesso qualche errore di misura/lettura, se hai il pistone originale sulla testa c'è solo una freccia.

    Metti qualche foto, cos' vediamo meglio

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    VRista L'avatar di Gis
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    grammichele
    Età
    53
    Messaggi
    396
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Sono una bestia lo ammetto!
    la maggirazione è 62.6!

  4. #4
    VRista L'avatar di Gis
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    grammichele
    Età
    53
    Messaggi
    396
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Ho smontato il motore e ho trovato il paraolio lato volano distrutto!
    Altro problema il cusninetto scomponibile che si vede in foto segnato dalle frecce sembra consumato, ma si cambiano solo i rullini o tutto?

  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Gis Visualizza Messaggio
    Sono una bestia lo ammetto!
    la maggirazione è 62.6!
    Sicuro che non sia un 8 invece di 6? comunque se non ci sono scaldate, misura cilindro e pistone, meglio se lo fai fare da un tornitore con i giusti strumenti di misura, se sei entro tolleranza cambia solo le fasce, gabbia a rulli e lo spinotto e rimonta tutto com'è. Se le fasce le trovi un po più grandi (qualche decimo) puoi adattarle aiutandoti con il dremel.


    Citazione Originariamente Scritto da Gis Visualizza Messaggio
    Ho smontato il motore e ho trovato il paraolio lato volano distrutto!
    Altro problema il cusninetto scomponibile che si vede in foto segnato dalle frecce sembra consumato, ma si cambiano solo i rullini o tutto?
    Per i paraoli nessun problema l'a Ariete fa il kit completo. il cuscinetto lato volano si cambia tutto, è lo stesso del T5 credo sia NU205C3 comunque vai in un negozio di cuscinetti e lo troverai. Il cuscinetto di banco lato frizione è lo stesso del PX mentre i cuscinetti difficili da trovare sono gli "astucci" a rulli del cambio (come quello da te indicato dalle frecce) ma diciamo che difficilmente si rende necessaria la loro sostituzione. Gli dai una bella pulita e sei a cavallo.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  6. #6
    VRista L'avatar di Gis
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    grammichele
    Età
    53
    Messaggi
    396
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    gli "astucci" a rulli del cambio (come quello da te indicato dalle frecce) ma diciamo che difficilmente si rende necessaria la loro sostituzione. Gli dai una bella pulita e sei a cavallo.
    Il problema è che mancano 2 rullini di questo cuscinetto.
    Per caso sono identici a quello della sprint?
    per il pistone quanto è la tolleranza?

  7. #7
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Gis Visualizza Messaggio
    Il problema è che mancano 2 rullini di questo cuscinetto.
    Per caso sono identici a quello della sprint?
    per il pistone quanto è la tolleranza?
    non conosco il motore sprint non so dirti. I rullini potresti trovarli dove vendono i cuscinetti.

    Per la tolleranza trovi tutto nel manuale di officina che c'è nella sezione download, comunque fino a 15-20 decimi potresti lasciare tutto com'è, certo non sarà un motore prestazionale ma per l'uso tranquillo che ne dovresti fare della vespa secondo me può anche andar bene.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Sicuro che non sia un 8 invece di 6?

    Ciao Alex, in passato era assolutamente normale trovare maggiorazioni a step di 0,2mm. Era così anche per la Piaggio, che anzi ha mantenuto salti da 0,2 anche sui PX. Solo in tempi più recenti si è passati a step di 0,4, anche se alcune aziende continuano a produrre pistoni a step di 0,2 (es. la Meteor).

    Se ti capita un qualsiasi catalogo Piaggio delle parti di ricambio anni '60/'70 puoi trovare conferma nella tabella dei giochi di montaggio, nelle ultime pagine.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ciao Alex, in passato era assolutamente normale trovare maggiorazioni a step di 0,2mm. Era così anche per la Piaggio, che anzi ha mantenuto salti da 0,2 anche sui PX. Solo in tempi più recenti si è passati a step di 0,4, anche se alcune aziende continuano a produrre pistoni a step di 0,2 (es. la Meteor).

    Se ti capita un qualsiasi catalogo Piaggio delle parti di ricambio anni '60/'70 puoi trovare conferma nella tabella dei giochi di montaggio, nelle ultime pagine.
    Sinceramente non mi è mai capitato di trovare maggiorazioni di 0,2 ammeno che quando ho trovato una maggiorazione di 0,4 derivava da due maggiorazioni di 0,2

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •