La misura del pistone è 62.06.
Si trovano questi pistoni?
La misura del pistone è 62.06.
Si trovano questi pistoni?
Il pistone originale della 180 SS è 62 mm. E' impossibile che ci sia un pistone maggiorato di 6 centesimi e se fosse un pistone maggiorato, come dicevo prima il passo è di 4 decimi alla volta oltre a trovare la misura del pistone stesso stampigliata sulla sua testa.
Se hai misurato tu il pistone probabilmente hai commesso qualche errore di misura/lettura, se hai il pistone originale sulla testa c'è solo una freccia.
Metti qualche foto, cos' vediamo meglio
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Sono una bestia lo ammetto!
la maggirazione è 62.6!
Ho smontato il motore e ho trovato il paraolio lato volano distrutto!
Altro problema il cusninetto scomponibile che si vede in foto segnato dalle frecce sembra consumato, ma si cambiano solo i rullini o tutto?
Sicuro che non sia un 8 invece di 6? comunque se non ci sono scaldate, misura cilindro e pistone, meglio se lo fai fare da un tornitore con i giusti strumenti di misura, se sei entro tolleranza cambia solo le fasce, gabbia a rulli e lo spinotto e rimonta tutto com'è. Se le fasce le trovi un po più grandi (qualche decimo) puoi adattarle aiutandoti con il dremel.
Per i paraoli nessun problema l'a Ariete fa il kit completo. il cuscinetto lato volano si cambia tutto, è lo stesso del T5 credo sia NU205C3 comunque vai in un negozio di cuscinetti e lo troverai. Il cuscinetto di banco lato frizione è lo stesso del PX mentre i cuscinetti difficili da trovare sono gli "astucci" a rulli del cambio (come quello da te indicato dalle frecce) ma diciamo che difficilmente si rende necessaria la loro sostituzione. Gli dai una bella pulita e sei a cavallo.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
non conosco il motore sprint non so dirti. I rullini potresti trovarli dove vendono i cuscinetti.
Per la tolleranza trovi tutto nel manuale di officina che c'è nella sezione download, comunque fino a 15-20 decimi potresti lasciare tutto com'è, certo non sarà un motore prestazionale ma per l'uso tranquillo che ne dovresti fare della vespa secondo me può anche andar bene.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Ciao Alex, in passato era assolutamente normale trovare maggiorazioni a step di 0,2mm. Era così anche per la Piaggio, che anzi ha mantenuto salti da 0,2 anche sui PX. Solo in tempi più recenti si è passati a step di 0,4, anche se alcune aziende continuano a produrre pistoni a step di 0,2 (es. la Meteor).
Se ti capita un qualsiasi catalogo Piaggio delle parti di ricambio anni '60/'70 puoi trovare conferma nella tabella dei giochi di montaggio, nelle ultime pagine.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.