Risultati da 1 a 25 di 117

Discussione: 180 SS Finalmente!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di Gis
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    grammichele
    Età
    53
    Messaggi
    396
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Ho smontato il motore e ho trovato il paraolio lato volano distrutto!
    Altro problema il cusninetto scomponibile che si vede in foto segnato dalle frecce sembra consumato, ma si cambiano solo i rullini o tutto?

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Gis Visualizza Messaggio
    Sono una bestia lo ammetto!
    la maggirazione è 62.6!
    Sicuro che non sia un 8 invece di 6? comunque se non ci sono scaldate, misura cilindro e pistone, meglio se lo fai fare da un tornitore con i giusti strumenti di misura, se sei entro tolleranza cambia solo le fasce, gabbia a rulli e lo spinotto e rimonta tutto com'è. Se le fasce le trovi un po più grandi (qualche decimo) puoi adattarle aiutandoti con il dremel.


    Citazione Originariamente Scritto da Gis Visualizza Messaggio
    Ho smontato il motore e ho trovato il paraolio lato volano distrutto!
    Altro problema il cusninetto scomponibile che si vede in foto segnato dalle frecce sembra consumato, ma si cambiano solo i rullini o tutto?
    Per i paraoli nessun problema l'a Ariete fa il kit completo. il cuscinetto lato volano si cambia tutto, è lo stesso del T5 credo sia NU205C3 comunque vai in un negozio di cuscinetti e lo troverai. Il cuscinetto di banco lato frizione è lo stesso del PX mentre i cuscinetti difficili da trovare sono gli "astucci" a rulli del cambio (come quello da te indicato dalle frecce) ma diciamo che difficilmente si rende necessaria la loro sostituzione. Gli dai una bella pulita e sei a cavallo.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    VRista L'avatar di Gis
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    grammichele
    Età
    53
    Messaggi
    396
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    gli "astucci" a rulli del cambio (come quello da te indicato dalle frecce) ma diciamo che difficilmente si rende necessaria la loro sostituzione. Gli dai una bella pulita e sei a cavallo.
    Il problema è che mancano 2 rullini di questo cuscinetto.
    Per caso sono identici a quello della sprint?
    per il pistone quanto è la tolleranza?

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Gis Visualizza Messaggio
    Il problema è che mancano 2 rullini di questo cuscinetto.
    Per caso sono identici a quello della sprint?
    per il pistone quanto è la tolleranza?
    non conosco il motore sprint non so dirti. I rullini potresti trovarli dove vendono i cuscinetti.

    Per la tolleranza trovi tutto nel manuale di officina che c'è nella sezione download, comunque fino a 15-20 decimi potresti lasciare tutto com'è, certo non sarà un motore prestazionale ma per l'uso tranquillo che ne dovresti fare della vespa secondo me può anche andar bene.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di vespeople
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    brescia
    Età
    52
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Dai un'occhio alla campana della frizione che a volte può essere crepata (come nella mia), strappava e solo smontandola ho visto che aveva una crepetta.

  6. #6
    VRista L'avatar di Gis
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    grammichele
    Età
    53
    Messaggi
    396
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Un altra domanda:
    Come si svita la ghiera del cuscinetto ruota posteriore? in senzo orario o antiorario?
    Grazie

  7. #7
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Gis Visualizza Messaggio
    Un altra domanda:
    Come si svita la ghiera del cuscinetto ruota posteriore? in senzo orario o antiorario?
    Grazie
    Si svita al contrario delle normali viti quindi si svita in senso orario. Non usare martelli e punzoni/cacciaspine/scalpelli, e simili, cerca di trovare o costruirti una chiave adatta.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Sicuro che non sia un 8 invece di 6?

    Ciao Alex, in passato era assolutamente normale trovare maggiorazioni a step di 0,2mm. Era così anche per la Piaggio, che anzi ha mantenuto salti da 0,2 anche sui PX. Solo in tempi più recenti si è passati a step di 0,4, anche se alcune aziende continuano a produrre pistoni a step di 0,2 (es. la Meteor).

    Se ti capita un qualsiasi catalogo Piaggio delle parti di ricambio anni '60/'70 puoi trovare conferma nella tabella dei giochi di montaggio, nelle ultime pagine.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ciao Alex, in passato era assolutamente normale trovare maggiorazioni a step di 0,2mm. Era così anche per la Piaggio, che anzi ha mantenuto salti da 0,2 anche sui PX. Solo in tempi più recenti si è passati a step di 0,4, anche se alcune aziende continuano a produrre pistoni a step di 0,2 (es. la Meteor).

    Se ti capita un qualsiasi catalogo Piaggio delle parti di ricambio anni '60/'70 puoi trovare conferma nella tabella dei giochi di montaggio, nelle ultime pagine.
    Sinceramente non mi è mai capitato di trovare maggiorazioni di 0,2 ammeno che quando ho trovato una maggiorazione di 0,4 derivava da due maggiorazioni di 0,2

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non mi è mai capitato di trovare maggiorazioni di 0,2 ammeno che quando ho trovato una maggiorazione di 0,4 derivava da due maggiorazioni di 0,2

    Infatti è prassi comune fare il salto da 0,4mm, anche perchè salvo scaldate leggere nelle maggior parte di casi è più opportuno. Però i pistoni 'intermedi' si trovano, specie come fondi di magazzino. Tempo fa trovai un Gol da 53,1 per PX 125 (originale 52,5).

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11
    VRista L'avatar di Gis
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    grammichele
    Età
    53
    Messaggi
    396
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Oggi ho finito di pulire i carter ma non sono contento del risultato!
    Avete qualcosa da suggerirmi oltre i cvari sgrassatori universali?
    Un altra domanda ma i silent block li debbo cambiare e se si in che modo?
    Saluti

  12. #12
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Gis Visualizza Messaggio
    Oggi ho finito di pulire i carter ma non sono contento del risultato!
    Avete qualcosa da suggerirmi oltre i cvari sgrassatori universali?
    Un altra domanda ma i silent block li debbo cambiare e se si in che modo?
    Saluti
    Ma scherzi? per me sono ok, hanno segni del vissuto che secondo me ci devono essere e preferisco mille volte dei carter così ai carter sabbiati.

    Per i silent non puoi fare nulla, quelli sono unici e non si trovano di ricambio.

    Quando revisionai il mio motore feci l'errore di sostituirli con quelli del 200 dopo avergli incollato le due piastrine metalliche tolte dai vecchi.

    Il risultato è stato una chiappa destra con 2 listelli maciullati.

    Mi sono procurato due silent block usati e il mese scorso ho tirato giu il motore e li ho cambiati. Se vuoi sfilarli per pulire all'interno lo puoi fare, basta un cacciavite a taglio e vengono via facilmente.

    Per rimetterli, con altrettanta semplicità ed un martello in pochi secondi tornano al loro posto.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di mirkovespa
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    41
    Messaggi
    150
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 180 SS Finalmente!

    Citazione Originariamente Scritto da Gis Visualizza Messaggio
    Oggi ho finito di pulire i carter ma non sono contento del risultato!
    Avete qualcosa da suggerirmi oltre i cvari sgrassatori universali?
    Un altra domanda ma i silent block li debbo cambiare e se si in che modo?
    Saluti

    io penso che se tu volessi cambiarli questi possano andare bene:
    Ricambi Vespa Accessori Vespa Scooter - Cornuda - Treviso - Italy - Emporio dello Scooter - Vintage

    ma attento che se dovessero essere buoi tieni i tuoi perchè i pezi originali sono sempre meglio

    p.s. bel lavaggio che hai fatto, su su forza e coraggio che poi andiamo a fare le corse insieme!!!!!!!!!!!!!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •