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Discussione: Rimetto a nuovo anche il motore della special

  1. #26
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    bhe,io ti dico la mia: dato che metti un 75dr 3 travasi come il mio la bronzina va piu che bene...

  2. #27
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    E ma vorrei capire se la mia è da cambiare, oppure va bene ancora così e se da cambiare, meglio ancora la bronzina o i rulli
    per vedere se la bronzina è buona devi solo fare un paio di verifiche:
    1 - che non si muova nella sua sede
    2 - procurati uno spinotto nuovo (o comunque non consumato) e infilalo nella bronzina - non devono esserci giochi nel senso di movimento del pistone in camicia (che spinge e si tira la biella)

    Se vuoi montare la gabbia a rulli devi cambiare la biella

    Le turbine montano assi che girano su bronzine a 20.000 giri......

    La gabbia a rulli è più precisa pero', in caso di rottura in quella zona:

    se hai la bronzina spacchi la bronzina e rovini lo spinotto (e con ogni probabilità la biella)
    se hai la gabbia rulli e ti esce un rullo fai secco tutto quello che c'è

    l'importante è che la bronzina venga ben lubrificata attraverso i due fori passanti del piede di bielle

  3. #28
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Io personalmente dato che hai aperto monterei la campana da 18 denti elicoidali...va beh che è da bar...però se oltre all'aperitivo devi andare a comprare le sigarette?! :)

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    per vedere se la bronzina è buona devi solo fare un paio di verifiche:
    1 - che non si muova nella sua sede
    2 - procurati uno spinotto nuovo (o comunque non consumato) e infilalo nella bronzina - non devono esserci giochi nel senso di movimento del pistone in camicia (che spinge e si tira la biella)

    Se vuoi montare la gabbia a rulli devi cambiare la biella

    Le turbine montano assi che girano su bronzine a 20.000 giri......

    La gabbia a rulli è più precisa pero', in caso di rottura in quella zona:

    se hai la bronzina spacchi la bronzina e rovini lo spinotto (e con ogni probabilità la biella)
    se hai la gabbia rulli e ti esce un rullo fai secco tutto quello che c'è

    l'importante è che la bronzina venga ben lubrificata attraverso i due fori passanti del piede di bielle
    Sartana sei un angelo custode Provvedo alla verifica appena mi arriva il gt nuovo. Grazie davvero per l'aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Io personalmente dato che hai aperto monterei la campana da 18 denti elicoidali...va beh che è da bar...però se oltre all'aperitivo devi andare a comprare le sigarette?! :)
    Ma io non fumo Scherzi a parte, ho promesso che farò il bravo e sarà originale...Poi se una volta restaurata la special 3 marcie mi viene lo sfriso, al max 102 19 e proma si fa sempre in tempo a metterli
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  5. #30
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il 3 e il 6 vanno sostanzialmente uguali
    il 6 ha una pecca progettuale....basta vederne uno portato in rettifica
    Che difetto progettuale ha?? Sono curioso!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #31
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    servirebbe trovare una buona officina dove poter misurare il diametro e/o l'eventuale ovalizzazione.
    sul manuale di officina dovrebbe esserci qualcosa al riguardo, se non ricordo male...

  7. #32
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Ah è una tre marce?! Allora la 18 di campana dovrebbe già montarla di serie! Meglio così! :)

  8. #33
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ah è una tre marce?! Allora la 18 di campana dovrebbe già montarla di serie! Meglio così! :)
    No, questa è 4 marce, quando restaurererò anche la special a 3 marce, magari questa verrà "potenziata"
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  9. #34
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    Papà ha fatto il danno!!!!

    Bene, oggi tutto bello contento dell'aver ricevuto il mio nuovo gt, noto con piacere che il papi è in forma. Visto che il week end l'hanno già prenotato altri parenti per dei lavori, è un paio di giorni che gli faccio pesare apposta il fatto che deve considerare prima il suo "bimbo"

    Morale, io avevo un impegno, vado via e chiedo anche foto del suo operato. Sa già il trucco per estrarre i cuscinetti con dadi, ranelle e barra filettata e bravo papi, ma al mio ritorno

    Vedo la sua faccia sconfortata e mi dice...Se lo compri nuovo, te lo pago io il pezzo di blocco
    Nel togliere i cuscinetti, uno era troppo duro, gli è scappato il suo attrezzo e tac, rotto un pezzo di blocco, quello che fa da contorno al volano
    Subito a preoccuparmi di cercare chi mi può saldare l'alluminio, mio papà era davvero giù, ma per fortuna mi è tornato in mente un prodotto che avevo acquistato per un lavoro alla mia daytona, così provvederò a sistemarlo personalmente, ora le foto.

    Ovviamente dopo questa notizia, mio papà si è risollevato Beh, lo merita, dopo il suo grande aiuto, come potrei arrabbiarmi per un colpo di sfortuna?
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  10. #35
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    io non ho capito dove s è rotto..si vede dalle foto?


    Dai che al limite si salda, nulla di chè!

    complimenti per i lavori!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #36
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Nelle ultime 4 foto, il pezzo mancante è dove si è rotto.
    Si è rotto in modo così preciso che sembra sia fatto così.
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  12. #37
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Nelle ultime 4 foto, il pezzo mancante è dove si è rotto.
    Si è rotto in modo così preciso che sembra sia fatto così.
    è il pezzo di parapolvere che si elimina spianando il basamento
    non lo rimettere, lascialo così

    una domanda: ma se i cuscinetti li devi cambiare....2 martellate per estrarli? (ovvio, se li devi cambiare...)

  13. #38
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Hai ragionissima sartana, ma mio papà ha sempre operato così, non ha avuto problemi con tutti gli altri, ma quello è stato traditore, comunque ora è ok, metterò foto
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  14. #39
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    Pezzo risistemato, ora è ok.

    Chiedo consiglio, ho acquistato il kit paraolio per small, va bene per special, primavera, et3 ecc. Oltre ai 3 paraolio, ci sono 5 anellini o-ring, sapreste dirmi dove vanno? Non ne ho la più pallida idea
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  15. #40
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Pezzo risistemato, ora è ok.

    Chiedo consiglio, ho acquistato il kit paraolio per small, va bene per special, primavera, et3 ecc. Oltre ai 3 paraolio, ci sono 5 anellini o-ring, sapreste dirmi dove vanno? Non ne ho la più pallida idea
    il più grande è per la vaschetta del carburatore
    i 2 uguali media misura per l'asse con camma apertura ganasce - freno posteriore
    1 media misura - asse messa in moto
    1 piccolo - asse preselettore marce

    se ne hai 5 dovrebbero esser loro

    altrimenti ne hai 7 - nel caso gli altri 2 sono per l'asse del carterino frizione (2 misure differenti)

  16. #41
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    Grazie mille
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  17. #42
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    io il pezzo del parapolvere lo toglierei..Se si dovesse staccare durante la marcia darebbe parecchio fastidio

  18. #43
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    Oggi col papi ci siamo dati da fare, un pò di tempo in box insieme a continuare il lavoro sul blocco motore.
    Volano pulito si lo so che ha un'aletta rotta, ma è il suo originale e non voglio cambiarlo
    Ultimo paraolio mancante sostituito
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  19. #44
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    Si comincia a chiudere i due pezzi del blocco Guarnizione e pasta, poi albero e biella e via ad accoppiare
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  20. #45
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    Una volta accoppiati, ovviamente poi ripasserò a pulire i carter, si inizia a rimontare la frizione con l'attrezzo autofabbricato da mio papà, la monta senza problemi
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  21. #46
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    Ma nel frattempo che hai montato l'albero sul primo semi carter, la pasta rossa non è venuta troppo dura?

  22. #47
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Ma nel frattempo che hai montato l'albero sul primo semi carter, la pasta rossa non è venuta troppo dura?
    No, ho fatto le foto, ma operava mio papà, saran passati 5 secondi per quell'operazione
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  23. #48
    VRista DOC L'avatar di architect
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    Ok ok era solo curiosità!! Piuttosto bravo state facendo un bel lavoro

  24. #49
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Infine chiudiamo il coperchio frizione e per oggi mi ha detto, "ades me vò a mangià" "adesso io vado a mangiare" per i non brianzoli
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  25. #50
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Una volta accoppiati, ovviamente poi ripasserò a pulire i carter, si inizia a rimontare la frizione con l'attrezzo autofabbricato da mio papà, la monta senza problemi
    Ottimo lavoro
    si vede che papà ha mano
    Mi posso permettere un appunto?...anzi 2

    1° Troppa pasta rossa per quei piani

    2° L'anello radiale che chiude il pacco frizione, sarebbe bene che avesse le due punte che chiudono entrambe dentro la sede, in modo tale da non subire spinte dal pacco che potrebbero far "saltare" il pacco (ma stai tranquillo che non succede col tuo motore)

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