Si comincia a chiudere i due pezzi del bloccoGuarnizione e pasta, poi albero e biella e via ad accoppiare
![]()
Si comincia a chiudere i due pezzi del bloccoGuarnizione e pasta, poi albero e biella e via ad accoppiare
![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che č cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Una volta accoppiati, ovviamente poi ripasserō a pulire i carter, si inizia a rimontare la frizionecon l'attrezzo autofabbricato da mio papā, la monta senza problemi
![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che č cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Ottimo lavoro
si vede che papā ha mano
Mi posso permettere un appunto?...anzi 2
1° Troppa pasta rossa per quei piani
2° L'anello radiale che chiude il pacco frizione, sarebbe bene che avesse le due punte che chiudono entrambe dentro la sede, in modo tale da non subire spinte dal pacco che potrebbero far "saltare" il pacco (ma stai tranquillo che non succede col tuo motore)
Provvedo a rimproverare papā appena torna![]()
Sartana sei un occhi fino, il mio controllo qualitā
Per la pasta invece mea culpa, sono io che non sapendone praticamente nulla, ho le "paturnie" e lo stressavo, cosė lui mi ha accontentato dicendo, contento rompi balle?!![]()
Il mio primo!!!
Il lavoro procede, montato lo statore, con anche il gommino di uscita nuovo e poi si procede...Finalmente iniziamo col gruppo termico![]()
Il mio primo!!!
Ok...Ho appena scritto l'intervento di prima perchč ieri non ho avuto tempo ma...il lavoro adesso č FERMO
Non voglio assillare, sarō breve, spiegazione veloce. Una delle poche cose che mi ricordo sempre delle mie serali da geometra, č che 1 N (ovvero kg newton) corrisponde a poco meno di 10 kg.
Detto ciō sentite che sventura...
Mio papā porta a casa dall'officina di mio zio, dove lavora, la chiave dinamometrica per serrare il gruppo termico. Io esaltato all'ennesima potenza seguo parte del montaggio, poi un impegno mi fa allontanare.
Torno dopo circa un'ora e mezza e...Mio padre in casa come prima cosa mi dice: "quanto costa il gruppo termico nuovo? Te lo ricompro io"??????????????????????????????????????
Morale della favola...Il suo collega nonchč perito meccanico (tra l'altro mio collega quando ero un 15enne al primo lavoro e a causa sua me ne andai!!!) che č sempre quello che sa tutto e di pių, gliel'aveva regolata dicendogli, č giā a posto.
Il problema č stato semplicemente che mio papā non sa proprio la proporzione tra kg e N e quindi MI HA SERRATO IL GRUPPO TERMICO A 100N!!!!
Risultato...Visto che il libretto del gt diceva proprio 1 1.2kg...Il cilindro si č rotto al 4° e ultimo bullone che stava serrando e cosė addio gt
Oggi il suo collega ha detto...Cavolo č vero, mi son confuso, ma cosė il mio gt si cercherā di ripararlo alla buona in caso di evenienza, ma stasera ho ordinato un nuovo gt.![]()
Speravo di concludere il motore tra ieri e oggi e invece...![]()
Il mio primo!!!
Ma nel frattempo che hai montato l'albero sul primo semi carter, la pasta rossa non č venuta troppo dura?
Il mio primo!!!
Infine chiudiamo il coperchio frizione e per oggi mi ha detto, "ades me vō a mangiā""adesso io vado a mangiare" per i non brianzoli
![]()
Il mio primo!!!
Ok ok era solo curiositā!! Piuttosto bravo state facendo un bel lavoro![]()