Una volta accoppiati, ovviamente poi ripasserò a pulire i carter, si inizia a rimontare la frizionecon l'attrezzo autofabbricato da mio papà, la monta senza problemi
![]()
Una volta accoppiati, ovviamente poi ripasserò a pulire i carter, si inizia a rimontare la frizionecon l'attrezzo autofabbricato da mio papà, la monta senza problemi
![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Ottimo lavoro
si vede che papà ha mano
Mi posso permettere un appunto?...anzi 2
1° Troppa pasta rossa per quei piani
2° L'anello radiale che chiude il pacco frizione, sarebbe bene che avesse le due punte che chiudono entrambe dentro la sede, in modo tale da non subire spinte dal pacco che potrebbero far "saltare" il pacco (ma stai tranquillo che non succede col tuo motore)
Provvedo a rimproverare papà appena torna![]()
Sartana sei un occhi fino, il mio controllo qualità
Per la pasta invece mea culpa, sono io che non sapendone praticamente nulla, ho le "paturnie" e lo stressavo, così lui mi ha accontentato dicendo, contento rompi balle?!![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Il lavoro procede, montato lo statore, con anche il gommino di uscita nuovo e poi si procede...Finalmente iniziamo col gruppo termico![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Ok...Ho appena scritto l'intervento di prima perchè ieri non ho avuto tempo ma...il lavoro adesso è FERMO
Non voglio assillare, sarò breve, spiegazione veloce. Una delle poche cose che mi ricordo sempre delle mie serali da geometra, è che 1 N (ovvero kg newton) corrisponde a poco meno di 10 kg.
Detto ciò sentite che sventura...
Mio papà porta a casa dall'officina di mio zio, dove lavora, la chiave dinamometrica per serrare il gruppo termico. Io esaltato all'ennesima potenza seguo parte del montaggio, poi un impegno mi fa allontanare.
Torno dopo circa un'ora e mezza e...Mio padre in casa come prima cosa mi dice: "quanto costa il gruppo termico nuovo? Te lo ricompro io"??????????????????????????????????????
Morale della favola...Il suo collega nonchè perito meccanico (tra l'altro mio collega quando ero un 15enne al primo lavoro e a causa sua me ne andai!!!) che è sempre quello che sa tutto e di più, gliel'aveva regolata dicendogli, è già a posto.
Il problema è stato semplicemente che mio papà non sa proprio la proporzione tra kg e N e quindi MI HA SERRATO IL GRUPPO TERMICO A 100N!!!!
Risultato...Visto che il libretto del gt diceva proprio 1 1.2kg...Il cilindro si è rotto al 4° e ultimo bullone che stava serrando e così addio gt
Oggi il suo collega ha detto...Cavolo è vero, mi son confuso, ma così il mio gt si cercherà di ripararlo alla buona in caso di evenienza, ma stasera ho ordinato un nuovo gt.![]()
Speravo di concludere il motore tra ieri e oggi e invece...![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
cose che capitano. Dai su con il morale!
...veramente una delle poche cose che ricordo dal tecnico industriale prima ancora della laurea in economia, è che
1 kg = circa 9,81 N
per comodità di calcolo lo si approssima a 10......
quindi tuo padre ha serrato a circa 10 kg
la coppia di serraggio delle viti della testa è 1,3 - 1,8 kgm
tuo padre si vede che ha mano.....son sicuro che preferiva usare il polso anzichè la dinamometrica!!!
complimenti per il lavoro in corso , gli imprevisti sono sempre in agguato , una nota , ma i dischi frizione li avete montati asciutti ???, se cosi ti conviene rismontarli e lasciali un pomeriggio in bagno d'olio .![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!