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Discussione: Rimetto a nuovo anche il motore della special

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Una volta accoppiati, ovviamente poi ripasserò a pulire i carter, si inizia a rimontare la frizione con l'attrezzo autofabbricato da mio papà, la monta senza problemi
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    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  2. #2
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Una volta accoppiati, ovviamente poi ripasserò a pulire i carter, si inizia a rimontare la frizione con l'attrezzo autofabbricato da mio papà, la monta senza problemi
    Ottimo lavoro
    si vede che papà ha mano
    Mi posso permettere un appunto?...anzi 2

    1° Troppa pasta rossa per quei piani

    2° L'anello radiale che chiude il pacco frizione, sarebbe bene che avesse le due punte che chiudono entrambe dentro la sede, in modo tale da non subire spinte dal pacco che potrebbero far "saltare" il pacco (ma stai tranquillo che non succede col tuo motore)

  3. #3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    2° L'anello radiale che chiude il pacco frizione, sarebbe bene che avesse le due punte che chiudono entrambe dentro la sede, in modo tale da non subire spinte dal pacco che potrebbero far "saltare" il pacco (ma stai tranquillo che non succede col tuo motore)
    Occhio fino sartana ....

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Provvedo a rimproverare papà appena torna
    Sartana sei un occhi fino, il mio controllo qualità
    Per la pasta invece mea culpa, sono io che non sapendone praticamente nulla, ho le "paturnie" e lo stressavo, così lui mi ha accontentato dicendo, contento rompi balle?!
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Il lavoro procede, montato lo statore, con anche il gommino di uscita nuovo e poi si procede...Finalmente iniziamo col gruppo termico
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    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Unhappy Il disastro

    Ok...Ho appena scritto l'intervento di prima perchè ieri non ho avuto tempo ma...il lavoro adesso è FERMO

    Non voglio assillare, sarò breve, spiegazione veloce. Una delle poche cose che mi ricordo sempre delle mie serali da geometra, è che 1 N (ovvero kg newton) corrisponde a poco meno di 10 kg.
    Detto ciò sentite che sventura...

    Mio papà porta a casa dall'officina di mio zio, dove lavora, la chiave dinamometrica per serrare il gruppo termico. Io esaltato all'ennesima potenza seguo parte del montaggio, poi un impegno mi fa allontanare.
    Torno dopo circa un'ora e mezza e...Mio padre in casa come prima cosa mi dice: "quanto costa il gruppo termico nuovo? Te lo ricompro io" ??????????????????????????????????????

    Morale della favola...Il suo collega nonchè perito meccanico (tra l'altro mio collega quando ero un 15enne al primo lavoro e a causa sua me ne andai!!!) che è sempre quello che sa tutto e di più, gliel'aveva regolata dicendogli, è già a posto.
    Il problema è stato semplicemente che mio papà non sa proprio la proporzione tra kg e N e quindi MI HA SERRATO IL GRUPPO TERMICO A 100N!!!!

    Risultato...Visto che il libretto del gt diceva proprio 1 1.2kg...Il cilindro si è rotto al 4° e ultimo bullone che stava serrando e così addio gt

    Oggi il suo collega ha detto...Cavolo è vero, mi son confuso, ma così il mio gt si cercherà di ripararlo alla buona in caso di evenienza, ma stasera ho ordinato un nuovo gt.

    Speravo di concludere il motore tra ieri e oggi e invece...
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  7. #7
    VRista
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    cose che capitano. Dai su con il morale!

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Il disastro

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Ok...Ho appena scritto l'intervento di prima perchè ieri non ho avuto tempo ma...il lavoro adesso è FERMO

    Non voglio assillare, sarò breve, spiegazione veloce. Una delle poche cose che mi ricordo sempre delle mie serali da geometra, è che 1 N (ovvero kg newton) corrisponde a poco meno di 10 kg.
    Detto ciò sentite che sventura...

    Mio papà porta a casa dall'officina di mio zio, dove lavora, la chiave dinamometrica per serrare il gruppo termico. Io esaltato all'ennesima potenza seguo parte del montaggio, poi un impegno mi fa allontanare.
    Torno dopo circa un'ora e mezza e...Mio padre in casa come prima cosa mi dice: "quanto costa il gruppo termico nuovo? Te lo ricompro io" ??????????????????????????????????????

    Morale della favola...Il suo collega nonchè perito meccanico (tra l'altro mio collega quando ero un 15enne al primo lavoro e a causa sua me ne andai!!!) che è sempre quello che sa tutto e di più, gliel'aveva regolata dicendogli, è già a posto.
    Il problema è stato semplicemente che mio papà non sa proprio la proporzione tra kg e N e quindi MI HA SERRATO IL GRUPPO TERMICO A 100N!!!!

    Risultato...Visto che il libretto del gt diceva proprio 1 1.2kg...Il cilindro si è rotto al 4° e ultimo bullone che stava serrando e così addio gt

    Oggi il suo collega ha detto...Cavolo è vero, mi son confuso, ma così il mio gt si cercherà di ripararlo alla buona in caso di evenienza, ma stasera ho ordinato un nuovo gt.

    Speravo di concludere il motore tra ieri e oggi e invece...
    ...veramente una delle poche cose che ricordo dal tecnico industriale prima ancora della laurea in economia, è che
    1 kg = circa 9,81 N
    per comodità di calcolo lo si approssima a 10......
    quindi tuo padre ha serrato a circa 10 kg

    la coppia di serraggio delle viti della testa è 1,3 - 1,8 kgm

    tuo padre si vede che ha mano.....son sicuro che preferiva usare il polso anzichè la dinamometrica!!!

  9. #9
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    Il lavoro procede, montato lo statore, con anche il gommino di uscita nuovo e poi si procede...Finalmente iniziamo col gruppo termico
    se lo statore l'hai fissato nella posizione della foto 2 sei troppo anticipato di accensione

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    complimenti per il lavoro in corso , gli imprevisti sono sempre in agguato , una nota , ma i dischi frizione li avete montati asciutti ???, se cosi ti conviene rismontarli e lasciali un pomeriggio in bagno d'olio .

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se lo statore l'hai fissato nella posizione della foto 2 sei troppo anticipato di accensione
    Non è che mi spiegheresti bene così poi riferisco a papà!?
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