Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: devio P125X 6V su motore 12V???????

VRista Junior L'avatar di marcoET3
    Potenza Reputazione
    19

devio P125X 6V su motore 12V???????

AIUTO!! sepete dirmi se devo sostituire il devio luci su una P125X senza frecce 6v se metto il motore 12v? devo mice mettergli quello del PX (12v)????
    So già che devo cambiate l'interruttore dello stop e mettere un regolatore di tensione.
    Grazie 1000
    Marco

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: devio P125X 6V su motore 12V???????

Non dovrebbe essere necessario, poichè nei 12V si differenziano per le frecce, che tu no avresti. Devi solo cambiare le lampadine, e verificare se il numero di fili che vanno al devio sono gli stessi.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

E cambiare il motore ma tenere lo statore ed il volano vecchi è una cosa fattibile?

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

penso di si Mirko! penso....

sulle small è fattibile..presumo sia lo stesso sul px....ma è un brutto orario per supporre....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    E cambiare il motore ma tenere lo statore ed il volano vecchi è una cosa fattibile?
    Si puo' fare, e' la soluzione piu semplice. Se invece si vuole usare anche lo statore e volano a 12V si deve cambiare anche il devio e modificare l'impinato elettrico.

ciao,

Vol.

Potenza Reputazione
    38

Ricominciamo, perchè ora è giunta l'ora di far funzionare la mia vespa a 12V
    Fatemi capire perchè non è possibile far funzionare tutto.

Ho appurato che il 12 v ha soli 2 fili disponibili, immagino + e -, il terzo va alla bobina.

L'impianto del senzafrecce necessita di 5 fili....

I 5 fili del SF sono tutti + o tutti - ? Non sarebbe possibile collegare tutti quelli che necessitano del + ad un filo e tutti gli altri all'altro filo?

cioè mi riesce difficile compredere come un impianto con meno roba (visto che ci sono almeno 5 lampadine in meno) non si possa far funzionare con uno statore sempre a puntine ma con alcuni fili in meno...

Se si tratta di aggiungere un regolatore, cambiare l'interruttore del faro ed il devioluci io lo farei volentieri....

Potenza Reputazione
    38

Fatemi capire perchè non è possibile far funzionare tutto.
    Ok, mi sono studiato il mio schema http://www.scooterhelp.com/electrics..._6V_Points.pdf , qualcosa ho capito, ma è ben poco, perchè le riminiscenze elettriche "studiate" al biennio cozzano tra di loro ed hanno la vocina della particella di sodio dell'acqua lete...

Non mi è chiaro come fa a funzionare lo stop, ma lo prendo per buono (ora funziona ) in pratica dall'avvolgimento di sinistra escono 2 fili, se il giallo è positivo fa funzionare le posizioni insieme al nero, se il blu è negativo lo stop funziona.... Dipende dal fatto che filo nero e filo blu arrivano da due avvolgimenti differenti?

Altra considerazione/domanda: il mio impianto necessita di 5 fili, il nuovo statore a 12V ne ha solo 3 (uno alla bobina, un positivo ed un negativo).
    In entrambi un filo va alla bobina e ne rimangono 4.
    Uno è il nero per entrambi e mi rimangono 3 fili al mio impianto da collegare :
    E sarebbero il blu, il giallo ed il verde.

Come li devo collegare?

Giallo e verde al positivo e blu al negativo?

O tutti e 3 al positivo?

E poi, per far funzionare correttamente il devio luci come lo devo modificare, oppure quale devo comprare?

Ho provato a fare una ricerca nei vecchi post, ma ho trovato modifiche da 6 a 12 non su px, ed oltretutto essendo post vecchi le foto non si aprono.

Se per semplificare la cosa bisogna eliminare il clacson per me non sarebbe un problema, visto che ho già una tromba con interruttore aggiuntivo ben più performante separata dall'impianto della vespa.

E' ovvio che c'è da aggiungere il regolatore di tensione, ma a quali cavi dovrei collegarlo?

Potenza Reputazione
    38

Giallo e verde al positivo e blu al negativo?
    Aggiungo, se collego il blu al negativo può funzionare anche senza cambiare interruttore?

VRista Junior L'avatar di giusep46
    Potenza Reputazione
    15

ciao DeXoLo sei riuscito nell'impresa di sostituire l'impianto del senza frecce???
    anch'io sto cercando di fare sta modifica.....come vedo non hai avuto molte risposte....ma alla fine l'hai fatto o no???

Potenza Reputazione
    38

No, alla fine ho cambiato il motore e mantenuto il mio statore opportunamente revisionato, con puntine e condensatore nuovi.

Ci sarebbero troppe cose da cambiare, tra cui i fili con più di 30anni di lavoro alle spalle, sarei quasi deciso a mandarli in pensione.
    Quindi quando mi deciderò a trasformare comprerò tutto l'impianto di un px 12V, il devio idoneo, il regolatore e l'interruttore dello stop. Così non devo fare modifiche e tutto avrà i colori corretti.

Potenza Reputazione
    24

No, alla fine ho cambiato il motore e mantenuto il mio statore opportunamente revisionato, con puntine e condensatore nuovi.

Ci sarebbero troppe cose da cambiare, tra cui i fili con più di 30anni di lavoro alle spalle, sarei quasi deciso a mandarli in pensione.
    Quindi quando mi deciderò a trasformare comprerò tutto l'impianto di un px 12V, il devio idoneo, il regolatore e l'interruttore dello stop. Così non devo fare modifiche e tutto avrà i colori corretti.
    Esatto Mirko, l'impianto base del SF ,e differente da un 12v, il primo e a massa,ed il secondo e NO. Il primo ha le bobine separate per luci clacson e stop...insomma come hai detto tu passando su un'elettronico è conveniente estirpare il vecchio impianto in toto ed utilizzare solo in parte quello nuovo, trascurando appunto le frecce, che rimarranno"predisposte" risparmiando sul relè e il cablaggio di SX. Diciamo che non sarebbe male farlo in virtù di restauro, certo il costo non ha paragoni, un impianto px se non erro costa circa 80 euro, senza i devio.

Potenza Reputazione
    38

Così tanto? Pensavo meno... Comunque conoscendo i miei tempi mi sa che sarà un lavoro che farò tra mooooooooooooooooooooooolto tempo
    Per ora vado bene così, ieri ho anche provato a fare una tiratina in rettilineo, ai 100 ho mollato, se consideriamo che avevo pure il parabrezza non mi posso proprio lamentare

Potenza Reputazione
    24

Così tanto? Pensavo meno... Comunque conoscendo i miei tempi mi sa che sarà un lavoro che farò tra mooooooooooooooooooooooolto tempo
    Per ora vado bene così, ieri ho anche provato a fare una tiratina in rettilineo, ai 100 ho mollato, se consideriamo che avevo pure il parabrezza non mi posso proprio lamentare
    Yes, mi ero informato per il mio, che poi sono riuscito a salvare, ma nel tuo caso, hai poco da salvare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •