Giovedì scorso sono riuscito a montare entrambe le Metzler ME1 sul mio P200E, foto sono sul thread: http://old.vesparesources.com/tuning...-su-p200e.html
Come vedete, le ho montate su cerchi tubeless FA Italia (cerchi con canale 2.50" = 63.5 mm anziche canale 2.10" = 53.34 mm dei cerchi smontabili standard).
Oggi è il 1° giorno che ci faccio 9 km in condizioni <normali> e (rispetto alle SC30 che tenevo su prima) mi sembrano ottime, nelle curve le sento benissimo e soprattutto sullo sconnesso sembra che assorbano di più delle altre.
Montate su cerchi tubeless, è obbligatorio creare una scanalatura sul tamburo in corrispondenza della valvola a 90° perché altrimenti la stessa valvola a 90° (del cerchio tubeless) toccherebbe.
Sui cerchi tubeless, la ME1 NON entra da gonfia nel vano posteriore, va infilata nel vano da sgonfia, montata, stretti i bulloni e POI gonfiata.
La ME1 su cerchio tubeless assolutamente non va come ruota di scorta, come ruota di scorta mi sono tenuto la vecchia SC30 su cerchio smontabile standard, anche perchè se si trovasse il modo di far stare una ME1 su cerchio tubeless sotto il cofano sinistro, se forassi la posteriore, per infilarcela dentro dovresti sgonfiarla: a che serve una ruota di scorta sgonfia? Inoltre, già il cerchio tubeless stesso non riesce ad essere montato sul telaio della ruota di scorta perché più largo del cerchio smontabile standard (i dadi non riuscirebbero a far presa sui bulloni che escono dal telaio).
Le ME1 (come penso qualsiasi altra gomma tubeless) è estremamente laboriosa da essere montata su cerchi tubeless, occorre un gommista o che abbia già esperienza in tal senso oppure un gommista che abbia voglia di fermarsi 5 minuti a ragionare sul come risolvere certi problemi senza massacrare gomme, valvole e cerchi.